Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 38

Discussione: Come fare belle fotografie?

Utente registrato
    Mamma mia,
    siete tutti BRAVISSIMI. non vedo l'ora che venga domani per mettermi dietro all'obbiettivo: che sia la volta buona che comincio a fotografare la collezione, anche nell'eventualità* che qualcuno possa portarmi via qualcosa???? In fin dei conti mi sono venuti i ladri in casa già* un paio di volte, mannaggia a loro... Però adesso ho un buon allarme!!!!!

Utente registrato
    Non vediamo l'ora di vedere i risultati.
    Ah,in assenza di luce indotta,va molto bene anche la luce del giorno[]

Utente registrato
    allora bird dog come vanno gli esperimenti fotografici?
    ciao
    lo squadrista
    -------------
    Và nuova Italia, combatti!
    Stringi in un sol destino quanti hanno la bella tua lingua!
    Pianta le insegne romane sui limiti antichi di Roma!
    -------------
    Cerco materiale del ventennio e italiano della 2^GM - cerco anche materiale del 7° Rgt. di Artiglieria di Corpo d'Armata e foto su Siena nel periodo 1919-1945
    www.rabem.it
    www.arsmilitaris.altervista.org

Utente registrato
    Un D-I-S-A-S-T-R-O.
    Mi vergogno un pò a postare simili schifezze. Probabilmente se avessi fatto fare le foto a mio figlio sarebbero venute enormemente meglio.
    Giudica un pò tu: questa è la migliore!!!

Immagine:

37,49*KB

Come puoi vedere, a parte la pessima illuminazione (che credo, con un pò di pazienza, arrivare ad ottimizzare) sono i dettagli che fanno schifo: sgranati, sfocati, ecc. Eppure ho utilizzatu il cavalletto, l'autoscatto (come mi avete consigliato), ecc.!!

Mi permetto, per fare un paragone, di pubblicare una foto postata da LUCAS (che prego di non volermene!) all'interno del Topic sul soldato sovietico che ha innalzato la bandiera sul Reichstag: a parte il soggetto, meraviglioso, soffermiamoci sulla tecnica: luce impeccabile (nemmeno un riflesso sull'elmetto), dettagli nitidissimi e perfettamente a fuoco, ombre inesistenti (avendo scaricato la foto da Internet e ridimensionata, quella che pubblico non rende giustizia all'originale!).

Immagine:

61,03*KB

Come si fa!!!!???
    Infatti fatico a decidere di postare foto della mia raccolta avviando nuove discussioni, oppure ad integrare altri Topic, perchè non renderebbe giustizia ai soggetti!

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    M U L O N

please facci vedere esattamente come posizioni la lampada e la macchina per fotografare un berretto e una medaglia... cioè come hai organizzato il tuo studio ... io sono negato [innocent]

[][][]

F 71
    E' la somma che fa il totale.

Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Bird Dog, nella tua foto, al di la della luce che mi sembra messa abbastanza bene, mi sembra ci siano problemi di messa a fuoco o di macchina mossa. Cos'è quel bordino che si vede sulla parte destra del manichino? Ombra?
    Se è ombra devi allontanare lo sfondo.
    Ciao Enzo
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Utente registrato
    Si, è ombra. Però la mia preoccupazione maggiore è la sfocatura e la resa dei dettagli e dei colori. Come vedi sono lontano anni luce da un buon risultato!
    Sono disperato (si fa per dire)!
    Grazie a tutti per l'aiuto a cercare di risolvere questi problemi!

Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Per quanto riguarda il fuoco della foto, la macchina la usi in manuale o in automatico? Se è in automatico, quando scatti controlla dove la macchina mette a fuoco la mia mostra dei rettangolini. Ricordati che più c'è luce più la macchina chiude il diaframma permettendo così una profondità* di campo maggiore. Quando invece c'è poca luce il diaframma è molto aperto e ciò che rimane a fuoco è solo un "punto". Ciò che è più lontano o più vicino rimane fuori fuoco.
    Una cosa, cerca di non usare il flash.
    Prova a fare delle foto all'aperto, con luce forte. Se non riesci a mettere a fuoco neppure all'aperto, potrebbe essere colpa della tua macchina.
    Ciao
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Utente registrato
    In effetti, quando sono fuori il problema non si pone: è evidente che il problema è il fotografo.
    Se provo a non usare il flash, e uso il faro per illuminare lo sfondo senza fare ombre, il primo piano è scurissimo. Utilizzo la macchina sempre in automatico, ma non mi mostra i quadrettini di cui parli.
    Stasera vorrei riprovare: cosa suggerisci?

Utente registrato
    ciao bird, il faretto non lo devi usare per illuminare lo sfondo, altrimanti fai quasi una silouette, con lo sfondo bianco e il soggetto scurissimo.
    ho fatto uno schizzettino per farti vedere come più o meno ho fatto io tempo fa.

Immagine:

36,61*KB

dove ho scritto "pannello bianco per riflettere la luce" puoi anche leggere parete bianca, o anta mobile chiaro.

oppure prova a fare così

Immagine:

29,26*KB
    usando la lampada del soffitto (magari non quelle luci calde e deboli) puoi usare anche quella.

comunque controlla anche il settaggio della tua macchina fotografica, magari ha qualcosa che ti riduce la qualità* della foto
    ciao
    lo squadrista
    -------------
    Và nuova Italia, combatti!
    Stringi in un sol destino quanti hanno la bella tua lingua!
    Pianta le insegne romane sui limiti antichi di Roma!
    -------------
    Cerco materiale del ventennio e italiano della 2^GM - cerco anche materiale del 7° Rgt. di Artiglieria di Corpo d'Armata e foto su Siena nel periodo 1919-1945
    www.rabem.it
    www.arsmilitaris.altervista.org

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •