Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38

Discussione: Come fare belle fotografie?

Utente registrato

Come fare belle fotografie?

Vedo, postate in tutte le sezioni del Forum, fotografie dei vari cimeli realizzate in modo impeccabile.
    Quando le faccio io (e la mia macchinetta digitale non è proprio una ciofeca) sono orribili: ombre da tutte le parti, riflessi, la parte più vicina all'obbitivo a fuoco e quella un pò più lontana sfuocata (anche se si tratta di un berretto lungo 30 cm.), colori irreali, ecc.. In particolare, ad esempio, non riesco a fotografare gli elmetti perchè quando provo con i fregi vengono sempre dei riflessi che non permettono di apprezzare i dettagli.
    Qualcuno può postare dei suggerimenti su come fare fotografie in modo sufficientemente apprezzabile? Che accessori servono per allestire un mini-laboratorio fotografico? Perchè su internet ci sono in vendita tanti aggeggi a prezzi abbordabili, ma se poi non si sa come utilizzarli...

Utente registrato
    Ciao, premetto che non sono fotografo e mi sono fatto un po' di esperienza sul campo. Credo che anche tu faccia uso di una normale digitale senza troppi accessori quindi per prima cosa, si cerca di fotografare senza l'uso del flash. Io mi riferisco a foto fatte all'interno e perciò bisogna procurarsi anche un faretto, meglio se abbastanza potente. Un foglio di cartoncino bristol di colore chiaro, il più grande che trovi va bene, farà* da sfondo e poi immancabilmente ci vuole un cavalletto (pochi euri dai cinesi). Cerca se puoi di non puntare direttamente il faretto sull'oggetto che devi fotografare ma di creare una luce d'ambiente. Con l'aiuto di un semplice programma di grafica potrai intervenire successivamente sulle immagini, ritagliandole ed equalizzandole in particolà*r modo sulla saturazione e luminosità*.
    Buon lavoro! [ciao2]
    Infanterie Königin aller Waffen

Utente registrato
    Direi che è ok per le attrezzature e le tecniche, sono invece assolutamente negato per i ritocchi con photoshop: non sono nemmeno in grado di selezionare il contorno di un oggetto!
    Comunque comincerò umilmente con le foto, provando con le luci ed il resto. Vedremo se riesco a combinare qualcosa. Certo che senza il flash non so cosa verrà* fuori!

Utente registrato
    Ciao Renzo,io faccio cosìer la luce uso un faro da 500W acquistato al Brico per 17€,un cavalletto acquistato in offerta per 5€ e,a seconda di quello che fotografo,uso uno sfondo bianco o nero.Ho una digitale da 4mp ed uso un programma del pc solamente per ridimensionare le foto.
    Devo dire che sono molto soddisfatto delle mie foto.Spero die sserti stato utile.

Utente registrato L'avatar di andreab
    Un consiglio prova riprova e riprovaci ancora,sbagliando si impara!!Con la digitale vedi subito il risultato e se non ti soddisfa è subito cancellato...
    Per le foto dei particolari seleziona la funzione macro tutte le macchinette dovrebbero averla e poi usa le funzioni della macchina per ingrandire al massimo l'oggetto fotografato,non demoralizzarti e non stancarti mai di provare!
    [ciao2]

Utente registrato
    premetto che non sono un fotografo, ma sperio sia di aiuto
    perfetti i consigli di herrX la luce deve essere non diretta.
    per vedere bene tutti i particolari bisognerebbe che tuttti i punti siano illuminati "equamente" anche se si appiattisce la foto, mentre se vuoi qualcosa di vero puoi variare l'angolazione del faretto rispetto all'oggetto ecc....
    poi il cavalletto è indispensabile per eliminare le vibrazioni della macchina, usarlo con la funzione autoscatto.
    questo un piccolo esempio sfondo rosso (un po troppo accecante ma questo avevo) e oggetto-macchina-faretto in asse
    Immagine:

49,58 KB

per le foto di medaglie e spille la cosa si fa un pochetto + complicata. molti dicono che la luce deve essere ugualmente soffusa e uniformemente distribuita io non sono di questo parere, uno perchè se la luce viene da tutte le direzioni si appiattisce la foto e due perche ci vorrebbe uno studio fotografico [II]

Immagine:

73,47 KB
    come puoi vedere la luce (semplicemente una lampadina da camera) proviene da N-O creando un po di ombre dando profondita all'oggetto
    lo sfondo che ho usato era un riciclo quindi vecchio e spelacchiato, ma usando un pezzo di velluto (del colore scuro) pieno l'effetto è molto bello.
    ciao
    lo squadrista
    -------------
    Và nuova Italia, combatti!
    Stringi in un sol destino quanti hanno la bella tua lingua!
    Pianta le insegne romane sui limiti antichi di Roma!
    -------------
    Cerco materiale del ventennio e italiano della 2^GM - cerco anche materiale del 7° Rgt. di Artiglieria di Corpo d'Armata e foto su Siena nel periodo 1919-1945
    www.rabem.it
    www.arsmilitaris.altervista.org

Utente registrato
    Cioè,
    tu vuoi dirmi che il fondo rosso del berretto è reale e non è un fondo fatto con photoshop dopo avere ritagliato l'oggetto??!! Non ci poso credere!
    Per i distintivi ho risolto il problema diversamente: li metto sullo scanner e fa tutto lui!
    Resta il problema delle uniformi, perchè sono ingombranti e il problema del fuoco è maggiormente visibile. Ho visto ad esempio quelle postate da LUCAS sulla discussione del sovietico che ha innalzato la bandiera sul Reichstag, e sono rimasto allibito: fuoco perfetto, ombre inesistenti e dettagli come dal vero: non ce la farò mai!!!! ma evidentemente è un fotografo professionista o qualcosa di simile...
    Oppure sono io che, come si dice dalle mie parti, sono intero!!!!
    Guarda ad esempio la foto che segue: ci ho messo un pomeriggio a preparare uno sfondo uniforme e guarda che schifezza: dettagli illeggibili, luce non ne parliamo e messa a fuoco da peones (senza nulla togliere ai Peones).

Immagine:

93,68*KB

Utente registrato
    sono invece assolutamente negato per i ritocchi con photoshop: non sono nemmeno in grado di selezionare il contorno di un oggetto!
    Non è indispensabile l'uso di Photoshop che per quanto sia un programma completo e professionale, richiede una certa preparazione all'uso. Sulle riviste specializzate trovi ottimi programmini di grafica anche gratuiti che hanno validi strumenti per il fotoritocco. Io uso L'ACDSee che è formidabile per quello che ci serve a partire dalla catalogazione, visualizzazione, ritocco e ridimensionamento. []

Utente registrato
    Adesso proverò a cercarlo. Però l'uso è intuitivo oppure è necessaria una buona preparazione di base?

Utente registrato
    Direi intuitivo, se poi ti procuri una versione in italiano allora potrei definirlo elementare per quanto riguarda l'uso, ma con potenzialità* elevate concernenti le applicazioni.

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •