Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: COME FARE?

Moderatore L'avatar di maxtsn

COME FARE?

Salve a tutti,
    ho recuperato a casa dei miei bisnonni un po' di materiale relativo al mio trisnonno e ad un suo figlio (mio bisnonno); ovvero:

Trisnonno: un ruolino militare del Cap. VIGNA Giuseppe classe 1854
    Bisnonno: varie foto, polizze d'assicurazione, congedo militare, attestato d'onore e onoreficenza da Cavaliere di Vittorio Veneto di VIGNA Giacomo classe 1898.

Ora, alla luce di ciò vi chiedo come sia possibile recuperare il foglio matricolare dei miei due avi dei quali, almeno per il bisnonno, conosco data di nascita, luogo di nascita, domicilio, mandamento e distretto militare (dal congedo).

Ho anche recuperato due Medaglie d'Argento al Valore Civile di un altro mio trisnonno (SINIGAGLIA Luigi) rilasciate rispettivamente a Polesella (Rovigo) in data 04/10/1882 ed a Cessalto (Treviso) in data 21/06/1890.
    Come fare a recuperare le motivazioni del rilascio?

Certo di un vostro aiuto illuminante vi saluto caramente e, appena possibile, posterò le foto delle medaglie.

Grazie.

Max
    __________________________________________________ __________________________________________________ __

Max

Frangar non flectar

Guest

Re: COME FARE?

ciao
    Per ottenere il foglio matricolare basta andare all'archivio di stato della tua provincia, per la ricerca delle informazioni a riguardo servono solo nome cognome e anno di nascita.
    Ad esempio nell'archivio di stato della mia provincia si possono ottenere fogli matricolari fino alle classe 1870.

Moderatore L'avatar di maxtsn

Grazie Roberto, mi sto attivando presso l'archivio di stato.
    Come fare invece per sapere le motivazioni per la concessione delle due MAVC?
    __________________________________________________ __________________________________________________ __

Max

Frangar non flectar

Guest

ciao
    Di solito le motivazioni delle decorazioni alle medaglie al valore sono trascritte sul foglio matricolare del soldato, altrimenti devi rivolgerti al distretto militare della tua provincia o all' ufficio storico militare dell'esercito a Roma.
    Riguardo la concessione della croce di cavaliere di Vittorio Veneto non lo troverai scritto sul foglio matricolare in quanto questa onoreficenza è stata concessa con una legge del 1968, per il 50° della vittoria.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato