Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Come individuare l'anno di costruzione sulle Walther PP/PPK 7.65 fabbricate a Ulm?

Utente registrato L'avatar di judgeruger

Come individuare l'anno di costruzione sulle Walther PP/PPK 7.65 fabbricate a Ulm?

Salve a tutti, mi sono appena registrato in questo interessante forum, e mi scuso se l'argomento è stato già ampiamente trattato, purtroppo non sono riuscito a trovare una discussione sul punto. Ho appena acquistato TRE pistole ex ordinanza, tutte Walther prodotte a Ulm, una PP cal. 7.65, una PPK cal. 7.65, e una P1 cal. 9x21. Da quel poco che ho appreso, le Walther PP e PPK hanno da qualche parte marchiato l'anno di produzione. Sono grato a chiunque mi indichi in quale parte dell'arma sono impresse le ultime due cifre dell'anno. Preciso che non le ho ancora smontate.. Ancora grazie, un saluto a tutti. ANGELO

Utente registrato L'avatar di kanister
    Perchè non cominci con il numero di matricola? Magari omettendo le ultime due o tre cifre.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Aggiungo anche che un'indicazione del luogo di produzione aiuterebbe a datarle grosso modo, dato che la Walther ha dovuto cambiar sede.
    E poi sapere che tipo di marchi del banco hanno.

In definitiva potrebbero bastare alcune foto.

Risalire all'anno dal numero di matricola..

Salve a tutti, mi sono appena registrato in questo interessante forum, e mi scuso se l'argomento è stato già ampiamente trattato, purtroppo non sono riuscito a trovare una discussione sul punto. Ho appena acquistato TRE pistole ex ordinanza, tutte Walther prodotte a Ulm, una PP cal. 7.65, una PPK cal. 7.65, e una P1 cal. 9x21. Da quel poco che ho appreso, le Walther PP e PPK hanno da qualche parte marchiato l'anno di produzione. Sono grato a chiunque mi indichi in quale parte dell'arma sono impresse le ultime due cifre dell'anno. Preciso che non le ho ancora smontate.. Ancora grazie, un saluto a tutti. ANGELO

.. due sedicenti esperti, dal numero di matricola della Walther PPK 7.65 fabbrica ULM/DO, hanno concordato che l'anno di costruzione è il 1968..
    mentre, dal numero di matricola della Walther PP 7.65 ULM/DO, sono stati vaghi, ma hanno detto che anche questa risale agli anni '60..
    l
    Le ultime due cifre dell'anno di costruzione dovrebbero essere a vista, molto piccole.
    l
    Ho potuto notare su fusto e carrello della PPK due piccolissime aquile, del tutto identiche tra loro, con dentro incisi tre numeri, a malapena leggibili con una grossa lente, sempre gli stessi: 863.
    l
    Sono invece chiaramente visibili, dentro un cerchio, due lettere maiuscole: RP.
    ANGELO

Avendole acquistate da poche ore, pubblicherò le foto di queste tre pistole dopo avere espletato le formalità di legge. (tra poche ore..)
    ANGELO

AGGIORNAMENTO: conoscere l'anno di fabbricazione di una Walther prodotta nella fabbrica di ULM/DO può essere facilissimo oppure no. Anzitutto bisogna osservare attentamente l'otturatore, nella parte visibile dalla finestra di espulsione. Si noterà un palco di corno di cervo, che è il simbolo del banco di prova di ULM/DO.
    - A SINISTRA DEL CORNO DI CERVO VI SONO LE ULTIME DUE CIFRE DELL'ANNO DI COSTRUZIONE.
    - A DESTRA DEL CORNO DI CERVO TROVIAMO L'AQUILA.

Purtroppo non tutti gli otturatori hanno queste stampigliature. Io le ho trovate sulla Walther PP, ed ho appurato che è stata costruita nel 1973.
    La mia Walther PPK invece non ha nulla sull'otturatore. In compenso ha altre diverse stampigliature.
    - due piccolissime aquile, sia sul carrello, sia sul fusto, con all'interno il numero 863;
    - sul fusto, parte destra, accanto alla guardia del grilletto, e dopo la matricola, è ben visibile un cerchio, con all'interno le lettere maiuscole RP;
    - sul fusto, parte sinistra, accanto al pulsante di espulsione del caricatore, è stampigliato ben visibile il numero 923.
    La matricola è 259088.
    Tutti i suggerimenti sono graditi. ANGELO

Walther ppk 7.65 matricola 259088 rp prodotta a ulm/do.

Azzarderei agosto 1963, però mi piacerebbe vedere una foto delle aquilette.

Ciao Kanister, le aquile sono piccolissime, nella foto che ho pubblicato si vedono appena. Purtroppo non ho la passione della fotografia, e non posseggo una fotocamera per le macro. Con l'iPhone non si riesce proprio a distinguerle, nella foto sembrano dei graffi, ci è voluta una grossa lente e molta attenzione per capire cosa fossero, e soprattutto che contenevano tutte gli stessi tre numeri: 863. Per mostrartele devo andare da un fotografo professionista. Lo farò, perché l'opinione di un altro amatore è sempre gradita. Ti ringrazio anche per avere azzardato una datazione! Anche il mese.. Complimenti! A presto, ANGELO.

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato