Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: come posso fare?

Utente registrato L'avatar di manuel zauli

Re: come posso fare?

nessuno?
    ok, forse sono partito con un po' troppe domande, rallentiamo:
    cominciamo con perchè è stato richiamato anche nel 1913?
    grazie
    ps: magari qualche moderatore potrebbe spostare il topic in una stanza + adatta?
    "se amate il vostro paese non chiedetevi cosa può fare per voi, chiedetevi cosa potete fare voi per il vostro paese."
    (JFK)

Utente registrato L'avatar di swiss

Ciao, tra il 1911 e il 1913 il regno d'italia era impegnato nella guerra di Libia.
    Magari, anzi molto probabilmente, il tuo bisnonno è stato richiamato in servizio nel '13 come riservista. A quel tempo non avendo le armi sofisticate di oggi, il numero dei soldati di un esercito poteva fare la differenza!!
    Forse è anche per questo motivo che quando venivano richiamati spesso non ritornavano all'arma ove avevano prestato servizio in precedenza, ma finivano inquadrati in altri reparti e con altri incarichi. Ho foto di mio nonno che presta il servizio di leva in cavalleria, mentre in guerra lo si vede con la divisa da artigliere alpino seduto su un obice da montagna, per poi trovarlo verso la fine del conflitto con tuta da carrista davanti a un semovente italiano .
    Insomma, penso che data la scarsa specializzazione delle armi di quel tempo li mettevano dove più c'era bisogno di materiale umano.
    Ciao e spero di averti risposto correttamente!!
    Cerco quello che non ho trovato!!

Scusa dimenticavo:
    a leggere i fogli matricolari del tuo bisnonno e leggere certi modi di esprimersi che non si usano più e vedere certe date fanno venire la pelle d'oca.
    Un consiglio, tienili con molta cura come fossero un tesoro, perché anche in quei fogli c'è la storia di un paese, oltre che la vita militare del tuo avo

Citazione Originariamente Scritto da swiss
    Scusa dimenticavo:
    a leggere i fogli matricolari del tuo bisnonno e leggere certi modi di esprimersi che non si usano più e vedere certe date fanno venire la pelle d'oca.
    Un consiglio, tienili con molta cura come fossero un tesoro, perché anche in quei fogli c'è la storia di un paese, oltre che la vita militare del tuo avo
    grazie swiss
    stai certo che li terrò benissimo, infatti pensavo di farli plastificare o comunque di incorniciarli.

allora adesso passiamo a una altra domanda, quante erano 250 lire nel 1919?
    "se amate il vostro paese non chiedetevi cosa può fare per voi, chiedetevi cosa potete fare voi per il vostro paese."
    (JFK)

Ciao, tra il 1911 e il 1913 il regno d'italia era impegnato nella guerra di Libia.
    Magari, anzi molto probabilmente, il tuo bisnonno è stato richiamato in servizio nel '13 come riservista. A quel tempo non avendo le armi sofisticate di oggi, il numero dei soldati di un esercito poteva fare la differenza!!
    Forse è anche per questo motivo che quando venivano richiamati spesso non ritornavano all'arma ove avevano prestato servizio in precedenza, ma finivano inquadrati in altri reparti e con altri incarichi. Ho foto di mio nonno che presta il servizio di leva in cavalleria, mentre in guerra lo si vede con la divisa da artigliere alpino seduto su un obice da montagna, per poi trovarlo verso la fine del conflitto con tuta da carrista davanti a un semovente italiano .
    Insomma, penso che data la scarsa specializzazione delle armi di quel tempo li mettevano dove più c'era bisogno di materiale umano.
    Ciao e spero di averti risposto correttamente!!
    scusa la mia ignoranza, ma i riservisti chi erano?
    (JFK)

Chi chiede non è mai ignorante ma è uno che vuol sapere .
    Adesso passiamo alla tua domanda: col proseguire di un conflitto ogni esercito arruolava nuove reclute per rimpiazzare i caduti, dispersi o feriti. Se una guerra durava molti anni, tipo le 2 mondiali, richiedendo così la vita di molti soldati, venivano chiamati anche uomini non più giovanissimi e ragazzini (vedasi le truppe tedesche che difendevano Berlino durante l'ultima guerra).
    Dopo un addestramento (a volte molto veloce) venivano inviati al fronte. Questo accadde per la prima Guerra mondiale e anche per la seconda,
    ma anche per le guerre cosiddette "minori" ciò avveniva, quindi penso che il tuo bisnonno sia stato richiamato in servizio perché lo Stato Maggiore del Regio Esercito prevedeva, forse, che il conflitto sarebbe durato ancora più a lungo. Quindi si preparavano ed equipaggiavano le riserve.
    Per il discorso delle 250£ nel 1919 valevano circa 522.000 delle vecchie lire del 2001.
    Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi pure.
    Ciao

Chi chiede non è mai ignorante ma è uno che vuol sapere .
    Adesso passiamo alla tua domanda: col proseguire di un conflitto ogni esercito arruolava nuove reclute per rimpiazzare i caduti, dispersi o feriti. Se una guerra durava molti anni, tipo le 2 mondiali, richiedendo così la vita di molti soldati, venivano chiamati anche uomini non più giovanissimi e ragazzini (vedasi le truppe tedesche che difendevano Berlino durante l'ultima guerra).
    Dopo un addestramento (a volte molto veloce) venivano inviati al fronte. Questo accadde per la prima Guerra mondiale e anche per la seconda,
    ma anche per le guerre cosiddette "minori" ciò avveniva, quindi penso che il tuo bisnonno sia stato richiamato in servizio perché lo Stato Maggiore del Regio Esercito prevedeva, forse, che il conflitto sarebbe durato ancora più a lungo. Quindi si preparavano ed equipaggiavano le riserve.
    Per il discorso delle 250£ nel 1919 valevano circa 522.000 delle vecchie lire del 2001.
    Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi pure.
    Ciao
    chiarissimo grazie,
    allora passiamo ad un altra domanda, qualcuno conosce qualcosa del 3 e del 24 reggimento artiglieria da campagna, in cui è stato?
    (JFK)

Su questo personalmente non posso aiutarti, però potresti fare una ricerca via internet indicando oltre che al reggimento anche il periodo che ti interessa.
    Se sei fortunato potresti trovare qualcosa, ma tieni presente che i battaglioni e i reggimenti vengono formati, sciolti, riformati e sciolti di nuovo, in base alle esigenze e al periodo storico. Quindi a meno che questi non siano stati coinvolti in episodi particolari, la ricerca potrebbe essere più difficoltosa, ma non impossibile. Tentar non costa nulla e se non si prova non si trova
    Ciao e fai sapere come è andata.

tutto quello che sono riuscito a trovare è che al momento dell'entrata in guerra il 3° reggimento era nella 1a divisione cavalleria del friuli ( mag. gen. pirozzi), mentre il 24° regg. era nel X corpo d'armata nella 19a divisione di linea (mag. gen. ciancio)

con queste informazioni qualcuno sa darmi una mano?
    (JFK)

allora passiamo alla prossima domanda, cosa vuol dire rilasciata attestazione per l'elettorato politico? (foto 2/3)
    (JFK)

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •