Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Come pulirlo?

Moderatore L'avatar di Gertro

Come pulirlo?

Ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio agli esperti su come pulire dalla ruggine questo M33 anni 60.
    Non vorrei pero' usare l'acido ossalico perche' mi hanno detto che schiarisce la vernice. Esistono rimedi alternativi? Ciao e grazie a chi vorra' aiutarmi.
    [attachment=0:2dn2nstz]5464364775_f1c833d218_z.jpg[/attachment:2dn2nstz]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Banned

Re: Come pulirlo?

premettendoti che non sono in grado di rispondere al tuo quesito..

Ti direi che l'acido Ossalico, da me usato su borraccia italiana 1917 e gavetta modello 1896, funziona solo se si puo' spazzolare...

Cioe', dopo 30 ore di Ossalico su Borraccia 1917, facilmente pulibile e, senza vernice, nelle dosi indicate, l'effetto risulta assente o quasi..

5 minuti in aceto sortiscono miglior effetto.

Su elmi, senza contraddire amici che hanno usato il prodotto, non lo userei...

Ma forse hanno usato altri rimedi in aggiunta, un make-up.

Ti dico..., una misera borraccia 1917, dopo 30 ore, e' uguale e l'ho pure, visto trattarsi di prova, passata con spugna d'acciaio.

Ora e' in ammollo Gavetta italiana con colore e, ti riferiro' gli esiti.

Ti dico...nessun miracolo, con l'ossalico.

Moderatore L'avatar di Centerfire

Attenzione all'aceto con l'alluminio, se lo mangia come il pane!
    Sfido io che viene bene....

Oltre all'ossalico e l'aceto c'è sempre il remox che puro o diluito lavora molto bene sulla ruggine!

Volendo essere prudenti occorre fare dei saggi nelle parti non esposte provando soluzioni sempre più pure di acido e con tempi differenti.
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato L'avatar di Andrea58

L'ossalico come tutti gli acidi viene influenzato da vari fattori. Tipo di metallo, concentrazione e temperatura. Da non dimenticare poi che è un acido "delicato" e per questo molto adatto a salvare le vernici.
    Churchill ha fatto giustamente notare che se si può intervenire anche meccanicamente il risultato è migliore dato che diamo meno ruggine da "mangiare" all'acido.
    Da come la vedo io il suo pregio è proprio quello di essere delicato permettendoci "anche" immersioni prolungate che se fatte con acidi forti tipo il cloridrico non ci lascerebbero nulla da salvare.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Io consiglio l'ossalico con acqua calda.non e' difficile da trovare e non si rischia di rovinare niente.con l'aceto molta calma.il remox mai provato ma ne parlano molto bene.buon lavoro

Utente registrato

quoto il remox una spennellata 10 secondi sciacqui e vai, massimo due o tre volte,solo per il ferro naturalmente.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato