Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Come rimuovere le incrostazioni di calcare?

Banned
    Localitā
    Verona

Come rimuovere le incrostazioni di calcare?

Ciao a tutti, mi č capitato spesso di raccogliere oggetti WW1 con notevoli incrostazioni di calcare, per rimuoverle ho trovato un prodotto (Mellerud - solvente per calcare e ruggine), che in alcuni casi si č rivelato molto buono! Purtroppo in altri casi il problema sussiste (vedi foto). Questi oggetti li ho giā trovati in caverna e trattati con il prodotto citato e poi in ossalico, in particolare il pettine ho provato a pulirlo con uno spazzolino da denti finche un dentino si č spezzato, a quseto punto mi sono fermato per chiedere aiuto a voi.
    Inoltre ipotizzo una causa per la quale si verifica il deposito di quella odiosa patina sugli oggetti trattati all'ossalico. Ho letto che l'ossalico si lega con gli ioni calcio formando ossalato di calcio (la base dei calcoli renali), diventando una sorta di soluzione cementizzante difficilissima da sciogliere, ecco forse il perchč di quella patina ostinata!
    E qui l'idea, se si decalcifizzassero gli oggetti da trattare con l'ossalico prima del trattamento, si dovrebbe limitare l'inconveniente della patina. Si, ma come? Voi che dite??

Grazie

PS: e se non abuso troppo di questa sezione, che coperchio č questo? (caverna AU)

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di Centerfire
    Localitā
    Firenze - Toscana

Re: Come rimuovere le incrostazioni di calcare?

Fai un tentativo con un pezzo di "prova". Immergilo nell'aceto per tutta la notte e controlla al mattino.
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    Č tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato
    Localitā
    vicenza

Io proverei con l'Elettrolisi
    CERCARE REPERTI BELLICI E' UNA MALATTIA,UNA BELLISSIMA MALATTIA?

CHIUDIAMO SEMPRE I BUCHI CHE FACCIAMO

Utente registrato
    Localitā
    Torino

Ho provato alcune volte anch'io con l'aceto, dopo circa 24 ore, si stacca quasi tutto. Al limite, altro bagno.

Domenico

www.progetto900.com

Banned
    Localitā
    Verona

Grazie a tutti per i consigli, nei prossimi giorni sperimenterō l'aceto, controllando di tanto in tanto l'evoluzione del processo.
    Anche l'elettrolisi mi incuriosisce parecchio, ma con l'elettronica ho veramente poca familiaritā, soprattutto non riesco a capire come si possano estrarre ed identificare i fili positivo e negativo di un alimentatore per pc ad esempio, e come si riesca ad effettuare il processo in sicurezza senza che salti la corrente. I video che ho visto in rete non sono per niente chiari, si vedono processi giā in atto o installazioni giā costruite, io dovrei partire da zero.

Grazie ancora!

Utente registrato L'avatar di zaroby
    Localitā
    padova
    aceto bianco, le rubinetterie tornano nuove
    .....come Soli nella nebbia...come Dei nella tempesta...

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato