Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Come si smonta l'impugnatura del Thompson?

Utente registrato

Re: Come si smonta l'impugnatura del Thompson?

Allego quì un interessante filmato da cui ho appreso molto, si tratta della presentazione del primo modello di Thompson Mod.1928 dato alla polizia americana, distintugibile dalla versione più classica per l'assenza del correttore di traiettoria sulla volata e il caricatore piatto da 20 colpi, versione anche usata dal famoso criminale Jhon Dillinger, di cui prese anche il nome nell'immaginario collettivo.

http://www.youtube.com/watch?v=y-qqcj6ywv4

Saluti
    Die Nadel
    Komm mein Schatz, denn wir fahren nach Croce D’Aune

Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Feldgragruppe?feature=mhee

Sito web: http://www.feldgrau.eu/

Pagina facebook: http://www.facebook.com/Feldgraugruppe

Utente registrato L'avatar di kanister

Citazione Originariamente Scritto da Die Nadel
    Allego quì un interessante filmato da cui ho appreso molto, si tratta della presentazione del primo modello di Thompson Mod.1928 dato alla polizia americana, distintugibile dalla versione più classica per l'assenza del correttore di traiettoria sulla volata e il caricatore piatto da 20 colpi, versione anche usata dal famoso criminale Jhon Dillinger, di cui prese anche il nome nell'immaginario collettivo.
    Ciao Nadel, quelli utilizzati dalle varie polizie e dai gangster erano sopratutto i vari modelli precedenti dal 1921 in poi: la denominazione Model 1928, con le successiva varianti, è quella tipicamente militare.
    Quello che definisci "correttore di traiettoria" non è altro che il famoso compensatore Cutts, che poteva essere inserito o meno, visto che veniva avvitato. Il suo scopo era di attenuare il rilevamento durante lo sparo: Qualcosa di simile lo trovi anche, ad esempio, sul Beretta 38A ed anche sui successivi, più o meno elaborato.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato

Si, il compensatore Cutts, io lo chiamo correttore perchè il tommy gun ha il difetto quando si spara a raffica di puntare verso l'alto e il compensatore Cutts permetteva appunto di correggerne la traiettoria, mandando parte dei gas di scarico verso l'alto attraverso le fessure che aveva in dotazione;
    Lo sò bene che tutte le versione in uso "civile" sono precedenti all' M28 militare ma comunque sia la sua denominazione ufficiale, che porta subito alla mente il tipo di arma è Thompson Mod.1928 o anche "Tommy gun";
    Sempre nell'immaginario collettivo la versione militare di quest'arma è il Thompson M1A1, usato durante il conflitto dall'esercito americano e differente dall'M28 per la leva d'armamento posta lateralmente anzichè sopra il blocco principale dell'arma, il mirino differente e l'impugnatura lineare anzichè a pistola.

Saluti
    Die Nadel

Ciao, correggere la traiettoria mi fa pensare, ad esempio, ad una folata di vento che sposta il proiettile dopo l'uscita dalla bocca dell'arma. La funzione del compensatore è invece quella di mantenere l'arma in puntamento, facilitando così l'acquisizione del bersaglio. Sappiamo che nelle armi, soprattutto quelle automatiche, sono stati introdotti questi accorgimenti per migliorare il tiro.
    "Tommy gun" non credo proprio si trovi in nessun documento ufficiale: te lo immagini l'esercito di sua Maestà* che si autodefinisce l'esercito dei "Tommy"?
    L'impugnatura anteriore lineare è già* stata introdotto con il Model 1928A1, quindi prima del M1 e del M1A1 modelli mano a mano sempre più semplificati per esigenze di diminuzione costi e per velocizzare la produzione.
    Dovrei rivedere i numeri di produzione, però credo che il modello più diffuso sia il 1928A1, appena posso controllo.

Ciao, ho provato a controllare i dati di produzione dei vari modelli di Thompson.
    Devo dire che su tre fonti consultate non sono riuscito a trovare dati incontrovertibili.
    L'unico su cui sono tutti concordi è che dal 1921 al 1940 ne furono costruiti dalla Colt solo 15.000, parte in dotazione ai Marines ed ad altri corpi e parte per uso commerciale. Quelli che definisci quindi "immaginario collettivo" furono una parte veramente minima della produzione ed anzi influirono negativamente all'adozione da parte di certi eserciti quale quello inglese (Non abbiamo bisogno di armi da gangsters!, è una frase celebre).
    I problemi sorgono quando cerchiamo dati certi sulla produzione militare dal 1940 al 1944. Sembra che il totale sia di circa 1.501.000 esemplari tutti i modelli compresi, di questi dovrebbero essere 746.000 M28 e M28A1, senza dati distinti, 285.000 M1, 540.000 M1A1, però se li sommate vedete che il totale non quadra.
    Secondo un'altra fonte i M28A1 sarebbero stati 562.000, da detrarre quindi dai 746.000 mentre un'altra fonte ancora da per prodotti da Savage ed Auto Ordnance 1.070.000 esemplari, comprendendo M28 e M28A1.
    Concludendo direi che la confusione è totale, però l'indicazione comune è che il modello più prodotto è stato il M28A1

Utente registrato

Kanister vedo che comunque abbiamo due modi di porci diversi alla cosa: io uso termini alquanto personali per definire questo o quello, tu invece vai sequendo i canoni e non ti sposti da tali; correttore di traiettoria era un termine mio per definire il pezzo, e sempre per la definizione di tommy gun è nel gergo comune, non nel linguaggio militare.
    E sempre nel mio modo d parlare di immaginario collettivo se oggi chiedi a chiunque di immaginarsi il mitra thompson ti verrà* descritto l'M1928 classico, perchè viene subito associato all'immagine romantica del gangster americano anni 30.

Saluti
    Die Nadel

Citazione Originariamente Scritto da Die Nadel
    E sempre nel mio modo d parlare di immaginario collettivo se oggi chiedi a chiunque di immaginarsi il mitra thompson ti verrà* descritto l'M1928 classico, perchè viene subito associato all'immagine romantica del gangster americano anni 30.
    Già*, peccato che il primo vero M1928 sia stato fabbricato nel 1940. Tutti gli altri precedenti erano assemblaggi di materiale facente parte dei ricambi di quei primi 15.000 costruiti dalla Colt.

Poi circa il modo di presentare quello che si vuol dire ho già* espresso più volte il mio pensiero: quello che scriviamo viene letto da parecchie persone di tutte le estrazioni e di tutti i livelli culturali. Se vogliamo che il Forum non venga giudicato come frequentato di "ignoranti" (nel senso letterale del termine) dobbiamo cercare di evitare stupidagini.
    Prova ad effettuare qualche ricerca su argomenti particolari, vedrai che sovente viene riportato quello che tutti noi scriviamo.
    Vuoi che un domani si legga che su WW vengono scritte solo cavolate?

Moderatore

Dovuto all`inventiva di John T. Thompson che fondò la Auto Ordnance Corp. in 1916 ed iniziò lo sviluppo dell`arma utilizzando un brevetto del 1915 di un certo John Blish che descriveva una arma semiautomatica con funzionamento "blowback" con l`aggiunta di un meccanismo che mutuava alcuni principi della chiusura geometrica che impediva l`arretramento dell`otturatore fino a che le pressioni non fossero scese
    Il primo modello sperimentale fece la sua comparsa nel 1919 e la produzione vene avviata nel1921 e venne costruito dalla Colt così come il successivo modello M1928. I modelli 1928A1 ed M1 furono prodotti da Auto-Ordnance e Savage. alcuni esemplari vennero prodotti su licenza dalla B.S.A.
    Alcuni modelli come lo sperimentale 1923 che usava una speciale cartuccia 45 Remington Thompson con una palla pesante 260 grani per ottenere una maggiore gittata, non ebbero successo. altra rara versione fu la 1927 funzionante solo in semiauto.
    Il primo Thompson a vestire la divisa fu il 1928 usato dalla Marina durante la spedizione in Nicaragua. L`impugnatura a pistola venne in quell`occasione sostituita da un sotto canna orizzontale e vennero applicate due magliette. Con l` inizio della WWII vennero prodotti molti Thompson in configurazione "Navy" marcati US Model 1928A1. Visti gli elevati costi di produzione nel 1942 venne adottata una versione semplificata ( che funzionava solo in Blowback, abbandonando il primigenio meccanismo, e che venne denominata M1. Poco dopo venne adottata la versione M1A1 che adottava un percussore fisso. La vita operativa, a riprova della validità* del progetto, si estese, passando per la Corea, fino ai primi periodi della guerra in VIet-nam

per chi ha resistito fino a qua alcune immagini del mio definito sul Catalogo naz.1927 A1( n° 4666) (riedizione degli anni '80)[attachment=8:2mrhmwzu]Thompson 1927 A1 001m.jpg[/attachment:2mrhmwzu][attachment=7:2mrhmwzu]Thompson 1927 A1 012m.jpg[/attachment:2mrhmwzu]

Le scritte[attachment=6:2mrhmwzu]Thompson 1927 A1 005m.jpg[/attachment:2mrhmwzu]

la finestra di espulsione[attachment=5:2mrhmwzu]Thompson 1927 A1 006 m.jpg[/attachment:2mrhmwzu]

le mire[attachment=4:2mrhmwzu]Thompson 1927 A1 007 m.jpg[/attachment:2mrhmwzu]

la manetta di armamento[attachment=3:2mrhmwzu]Thompson 1927 A1 009 m.jpg[/attachment:2mrhmwzu]

la sicura[attachment=2:2mrhmwzu]Thompson 1927 A1 011m.jpg[/attachment:2mrhmwzu]
    il compensatore[attachment=1:2mrhmwzu]Thompson 1927 A1 008m.jpg[/attachment:2mrhmwzu][attachment=0:2mrhmwzu]Thompson 1927 A1 004m.jpg[/attachment:2mrhmwzu]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Ciao Oscar, se le informazioni che trovo sui miei libri sono esatte è giusto che il tuo venga denominato Mod. 1927 in quanto il modello originario del 1927 era, come giustamente dici, semiautomatico come il tuo.
    Può essere interessante notare che i Mod. 28 utilizzati da vari reparti della marina e dei marines statunitensi in Nicaragua e Cina erano in effetti dei Mod. 21 in cui l'1 veniva sovrastampato con l'8 ed erano assemblati con parti prodotte dalla Colt e rimaste inutilizzate. Si parla comunque di poche centinaia di esemplari, compresi nei 15.000 originariamente ceduti a varie polizie ed a qualche stato estero.
    Sembra che, a parte questi pochi, l'esercito USA abbia utilizzato solamente modelli con impugnatura anteriore orizzontale, in quanto tutti quelli con impugnatura a pistola sarebbero stati forniti a Francia, Inghilterra ed altri stati, tramite il Lend Lease.

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da kanister
    Ciao Oscar, se le informazioni che trovo sui miei libri sono esatte è giusto che il tuo venga denominato Mod. 1927 in quanto il modello originario del 1927 era, come giustamente dici, semiautomatico come il tuo.
    Può essere interessante notare che i Mod. 28 utilizzati da vari reparti della marina e dei marines statunitensi in Nicaragua e Cina erano in effetti dei Mod. 21 in cui l'1 veniva sovrastampato con l'8 ed erano assemblati con parti prodotte dalla Colt e rimaste inutilizzate. Si parla comunque di poche centinaia di esemplari, compresi nei 15.000 originariamente ceduti a varie polizie ed a qualche stato estero.
    Sembra che, a parte questi pochi, l'esercito USA abbia utilizzato solamente modelli con impugnatura anteriore orizzontale, in quanto tutti quelli con impugnatura a pistola sarebbero stati forniti a Francia, Inghilterra ed altri stati, tramite il Lend Lease.
    Ciao, la mia perplessità*,che non ho espresso ma che tu hai colto, non riguardava il "1927" ma l'A1.
    Per quel (poco) che so hai perfettamente ragione: la stragrande maggiorannza dei Thompson con impugnatura a pistola anteriore venne forniita tarmite il programma Lend and Lease a Russia Inghilterra etc.
    Famosissima è la foto di W. Churchill che impugna una di queste armi.
    La puoi vedere qui:
    http://images.google.it/imgres?imgurl=h ... t%26sa%3DG
    un caro saluto

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato