Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: COMMEMORATIVA DELLA CAMPAGNA FASCISTA 19-22

Moderatore L'avatar di serpico
    Citazione Originariamente Scritto da Me ne Frego

Ti ringrazio per l'intervento Legio, belle medaglie davvero!
    Il distintivo smaltato ha confermato definitivamente quanto affermato da AlpinoX a riguardo il nastrino. Hai possibilita' di mostrare in piu' dettaglio la barretta?
    Non chiedermi di smontarla.Comunque non mi sembra abbia simboli o marchi al retro.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Utente registrato
    La medaglia Jphnsn, esiste con tre tipi di sospensione, come già* detto precedentemete (cambretta sagomata, cambretta liscia - la più comune - ed anello). La prima versione è stata prodotta in Vermeille, argento e bronzo, così come probabilmente le altre. Inoltre, quella con cambretta liscia esiste in una versione con incusso Nocera Inferiore a ricordo della sua Redenzione Fascista - 7 febbraio 1923, al posto della scritta Per l'italia ora e sempre.
    Le barrette con i millesimi, per quel che ne so, dovrebbero essere in bronzo. Quele d'argento erano coniate per la Libia e , a casua della magior reperibilità* furono ampiamente utiizzate.
    B
    Cerco distintivi SMS e politici ogni epoca, colore e nazionalità.

Utente registrato L'avatar di Me ne Frego
    Ciao Bruno, grazie per l'intervento. quale e' il tuo parere a riguardo le barrette che ho postato? So' che erano destinate all'uso con la medaglia Libia ma non sono sicuro sulla loro autenticita'.
    Io a questo punto mi domando se non sia una buona idea aprire un nuovo topic che ricopra il soggetto "Barrette delle Decorazioni Militari e non Italiane", penso possa interessare molti forumisti.
    I love the smell of Napalm in the morning.

Utente registrato
    Le barrette (fascette9 sono indubbiamnete originali, ma di fabbricanti differenti.La smania di vendere al prezzo più alto fa si che si montino barrette di anni differenti per alzare il prezzo (ad esempio, medaglie delle guerre di indipendenza con 5 fascette, mentre i diplomi, al massimo ne hanno 2 o 3). Può essere che qualche insignito abbia utilizato fascette di fabbricanti differenti, ma che sia una regola...
    Comunque quelle in bronzo son più rare per questi anni (si dice che fossero per i militari indigeni, quelli nazionali le avevvano in argetno) e io ci metterei queste, come preferirei avee una libia con i 4 anni in argento. Per quanto riguarda falsi non credo ce ne siano.
    Si potrebbe fare un post apposta, ma sarebbe da fae scentificamente, in ordine cronologico per non creare confusione ( guerre d'indipendenza, 1GM, libia, AOI, ecc..), o dividerli per la campagna di riferimento, che forse sarebbe più semplice. Io non ne moltissime, ma si potrebbe fare.
    Cerco distintivi SMS e politici ogni epoca, colore e nazionalità.

Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Alla faccia del topic![^]
    Mi scuso per la risposta ritardata, ma questo fine settimana ero parecchio impegnato con lo studio.
    Come detto dall'amico squadrista la mia affermazione è basata sul fatto che in qualsiasi nastro visto dal fronte di una medaglia il verde deve essere a sinistra.
    Ragazzi, complimenti per le vostre medaglie, io purtroppo ho solo basi culturali, materiale nisba []
    <<< Nec videar dum sim >>>

Utente registrato
    Ciao,

Molto interassante questo Topic.Davero molto bella questa medaglia, ma penso che un pò sottovalutata...magari perchè comune...?
    Infatti é la prima volta che vedo un topic su questa Medaglia.
    I miei complimenti a lo Squadrista.[^]

Aggiungo la mia "Campagna Fascista"

Immagine:

63,44*KB

Immagine:

[size=9] 65,54*KB[/size

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Alpino X

Ragazzi, complimenti per le vostre medaglie, io purtroppo ho solo basi culturali, materiale nisba []
    eh già* un gran passo avanti anche quello, io per molte oggetti non ho nemmeno le basi!!!!
    ciao
    lo squadrista
    -------------
    Và nuova Italia, combatti!
    Stringi in un sol destino quanti hanno la bella tua lingua!
    Pianta le insegne romane sui limiti antichi di Roma!
    -------------
    Cerco materiale del ventennio e italiano della 2^GM - cerco anche materiale del 7° Rgt. di Artiglieria di Corpo d'Armata e foto su Siena nel periodo 1919-1945
    www.rabem.it
    www.arsmilitaris.altervista.org

Utente registrato L'avatar di Alpino X
    [quote=lo squadrista]

Citazione Originariamente Scritto da "Alpino X":1tlrqksg

eh già* un gran passo avanti anche quello, io per molte oggetti non ho nemmeno le basi!!!!
    [/quote:1tlrqksg]

[^][]

X CIANO: molto bella anche la tua

Dunque, motivo ora le mie affermazioni sulla giusta disposizione dei colori nel Tricolore italiano:
    Tutti noi sappiamo che il verde deve stare vicino all'asta; in caso di mancanza di asta (come quando per esempio si espone orizzontalmente la Bandiera al balcone) il verde deve stare a sinistra di chi guarda.
    Nel caso delle divise il tutto è più "strano": il verde deve stare dalla parte anteriore del corpo, tant'è vero che lo scudetto da braccio dell'EI posto sul braccio sinistro ha il verde posto dalla parte anteriore del corpo e per controprova basta guardare le divise da combattimento dell'US ARMY, dove la bandiera USA, posta sul braccio destro, è specchiata, il tutto per far stare la parte con le stelle (cfr il verde della nostra Bandiera) dalla parte anteriore del corpo.
    Se la Bandiera italiana è posta su una divisa (leggi nastrino) sul petto quindi è come il "caso del balcone", cioè il verde deve stare a sinistra di chi guarda.
    Sperando di non essere andato OT, un saluto a tutti [^]
    <<< Nec videar dum sim >>>

Utente registrato
    grande Dario!
    ciao
    lo squadrista
    -------------
    Và nuova Italia, combatti!
    Stringi in un sol destino quanti hanno la bella tua lingua!
    Pianta le insegne romane sui limiti antichi di Roma!
    -------------
    Cerco materiale del ventennio e italiano della 2^GM - cerco anche materiale del 7° Rgt. di Artiglieria di Corpo d'Armata e foto su Siena nel periodo 1919-1945
    www.rabem.it
    www.arsmilitaris.altervista.org

Utente registrato
    Anche se un po' in ritardo dall'inizio della discussione posto le tre versioni della "Campagna fascista"
    Della Jhonson vi sono i due modelli: 1° tipo con attacco per il nastro un po' particolare; 2° tipo la più diffusa con attacco classico a chiambretta.
    La terza medaglia di E. Pagani è un po' meno nota e anche un po' difficile da trovare.

Immagine:

191,36Â*KB.

Immagine:

194,56Â*KB

Immagine:

177,89Â*KB

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi