Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 45

Discussione: Comunicazioni nella Grande Guerra

Utente registrato
    [panic3][panic3][panic3]
    Ma, Celtico sei impazzito!!![II][II]
    Non puoi sottoporre il mio povero e vecchio cuore a questi colpi! Se mi accade qualcosa sarai tu il responsabile [:P]
    Accidenti che ritrovamento che hai fatto![panic3]
    Bravo, bravo e ancora bravo.
    Ottimo servizio, ben illustrato, ottimamente descritto e ricco di informazioni storiche e tecniche, come al solito precise ed inappuntabili.
    Ragazzi, il cupolino ha una patina che non è polvere, ma storia! é Grande guerra, è trincea... [vedo]Perfetto, vissuto il giusto, finte doppie cuciture, tutto in regola; strani poi i bottoncini mof.15 sul soggolo; non li avevo mai visti su un berretto.
    La giubba sembrerebbe di quelle realizzate con panno tardo (a guerra inoltrata) che tendeva ad assumere una dominante giallognola (purtroppo son le mie preferite). Si riesce a leggere qualche marchio? (taglia, matricola ecc.?)
    Ciao e ancora complimenti [Star]
    Dimonios

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    ... Carissimo Celtico,

aggiungo qualcosa anch'io. Le mostrine non sono modello 1902 ma molto più vecchie, risalgono al 1872. Le modello 1902 riguardavano solo quelle delle brigate di Fanteria.
    Il colletto è definito "in piedi" o "dritto" ma coreano... [][][]
    I colori delle mostrine del Genio erano (e sono) nere filettate di cremisi, non rosso.
    Per il resto concordo...

Un caro saluto

Fante 71 [][][]
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da dimonios
    ...Ma, Celtico sei impazzito!!!.......Si riesce a leggere qualche marchio? (taglia, matricola ecc.?)Ciao e ancora complimenti Dimonios
    Grazie Dimonios!!! Guarda quando trovai quest'inaspettata accopiata (scusa la rima) pensai solamente a ripulirla leggermente della gran sporcizia che ricoprica il tutto, pensati che le tasche interne della giacca erano gonfie di briciole di calcinacci e pesantissime, ma come ci saranno finite lì dentro? Bho! Quindi diedi una pulitina al cupolino, gli fissai un'imbastitura con del semplice filo da cucire per non aggravare il distacco del marocchino e della fodera interna (con filo moderno che dall'esterno non si vede, peraltro sempre rimovibile) e montai il manichino. Da allora è chiuso lì in quella vetrinetta. Può darsi che ci siano marchi, io così a prima vista non ne notai, mi pare che anche dalle foto non se ne vedano. Ciao alla prossima.

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Fante71
    ... Carissimo Celtico,aggiungo qualcosa anch'io. Le mostrine non sono modello 1902 ma molto più vecchie, risalgono al 1872. Le modello 1902 riguardavano solo quelle delle brigate di Fanteria. Il colletto è definito "in piedi" o "dritto" ma coreano... [][][] I colori delle mostrine del Genio erano (e sono) nere filettate di cremisi, non rosso. Per il resto concordo...
    Un caro saluto Fante 71 [][][]
    In effetti Fante speravo proprio anche in un tuo intervento! Perchè pensi che il sergentone montasse le mostrine così vecchie, dici che era pratica di riutilizzare anche materiale più vecchio oppure era prassi così ed erano tutte dell'872 per il genio?[^]

Per il "coreano" dai ho scherzato volevo vedere qualche reazione e vedo con piacere che da buon veterano tu hai reagito bene!!![II]

Sì in effetti è cremisi ma sai ... io sono daltonico, è sempre rosso dai!!! []

Quindi la sufficienza me la merito?!! [^]
    Stammi bene e grazie, salutini!!! [ciao2]

Utente registrato
    Celtico ti rinnovo i complimenti per il duo giacca-cupolino, semplicemente stupendi!![self]
    D'avere il "barilotto"
    l'austriaco si vanta
    ma il bombardier d'Italia
    ha la "duecenquaranta"
    Bombardier, bombardier!

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    ... le mostrine per la truppa di Artiglieria e del Genio furono introdotte nel 1872... pertanto è da quell'anno che per essi esiste la c.d. mostrina a una punta filettata rispettivamente in giallo/arancio e in cremisi. E qui la vedi anche sull'uniforme turchina:

Nel 1902 furono introdotte le mostrine solo per la Fanteria ... che erano queste ed erano diverse per ogni brigata di due reggimenti:

Celtico:
    In effetti Fante speravo proprio anche in un tuo intervento!
    [][][] bene, bene... allora continuo... "salcicciotti" [] cos'è roba da mangiare ? [] sono controspallini a lunetta!

i classici galloni da sergente modificati secondo le disposizioni del 1917 in filo nero su panno grigio-verde.
    I gradi di sergente sono in filo nero dal 1911 [] dal 1917 sono quelli da caporale con l'occhiello superiore []...

Un abbraccio e un caro saluto

Fante 71 [][][]
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato
    Complimenti a tutti per questo bellissimo topic,e complimenti a Celtico per i "ritrovamenti",penso che siano finiti nel posto goiusto,e sono davvero contento per te.Veramente.

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da MULON

Complimenti a tutti per questo bellissimo topic,e complimenti a Celtico per i "ritrovamenti",penso che siano finiti nel posto goiusto,e sono davvero contento per te.Veramente.
    Grazie Mulon sei gentile! Contraccambio la stima. Un caro saluto. Celtico

Utente registrato
    ... le mostrine per la truppa di Artiglieria e del Genio furono introdotte nel 1872... pertanto è da quell'anno che per essi esiste la c.d. mostrina a una punta filettata rispettivamente in giallo/arancio e in cremisi. E qui la vedi anche sull'uniforme turchina ...
    Ora che ci siamo... puntualizziamo .. puntualizziamo .. che la cosa mi piace assai e mi prende..!!!! Bravo! [:264]

Nel 1902 furono introdotte le mostrine solo per la Fanteria ... che erano queste ed erano diverse per ogni brigata di due reggimenti:
    Però dai, sai che bello se tu aprissi un bel topic sulle mostreggiature della grande guerra,... dai che poi così posto anch'io.. però spiegati meglio, per i relativi motivi e colori le tipologie di mostrine erano molte di più, cosa intenti per "erano queste" e ne indichi solo tre? Suvvia, fai conto di essere a scuola dai.. !!! Grazie []

... allora continuo... "salcicciotti" ...] cos'è roba da mangiare ? ... sono controspallini a lunetta!
    Bhè qui mi vuoi far proprio morir di fame.. e su dai lasciameli i salsicciotti .. poi dai, sì, si può anche dire.. [:24]

I gradi di sergente sono in filo nero dal 1911.. dal 1917 sono quelli da caporale con l'occhiello superiore... Un abbraccio e un caro saluto. Fante
    Qui però è più complesso e a questo punto devi spiegare meglio, io non lo faccio così evito di dire imprecisioni. Dunque spiegaci bene dal 1917 cosa cambia per i gradi da sergente (colore, forma ecc..) rispetto a quelli usati negli anni precedenti (ad esemnpio inserimento appunto dell'occhiello...)... ma per benino con precisione e puntualità* come sai fare! [:246]

Ciao [:262]

Utente registrato
    Salve Celtico,
    aldilà* delle disquisizioni sull'adozione dei gradi neri con anello, avrei una curiosità*: il nostro sergente ha eliminato i "salsiccioti" ed ha chiuso gli spacchi posteriori. Esiste traccia dei precedenti spacchi, anche internamente? Lo sprone, non è molto visibile nelle foto, è presente oppure il telegrafista ha modificato anche questo?
    Ad ogni modo ti rinnovo i complimenti: insieme ECCEZIONALEEEEE![:P]

Ciao
    Dimonios

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato