Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: concesse le Medaglie D'Oro ai CC uccisi a Malga Bala

Utente registrato

concesse le Medaglie D'Oro ai CC uccisi a Malga Bala

Malga Bala, Medaglie D'oro Ai Carabinieri
    Brescia – Dopo 65 anni la tragedia dei 12 carabinieri torturati e uccisi a Malga Bala (oggi Slovenia) esce dal dimenticatoio della storia. Al vicebrigadiere Dino Perpignano e ai suoi giovani compagni con le stellette, sorpresi da presunti partigiani slavi mentre erano di guardia a una piccola centrale elettrica – era il 25 marzo 1944 - sono state riconosciute le medaglie d'oro al valor civile come vittime di una operazione di pulizia etnica.

Da Roma la notizia è rimbalzata all'Associazione Carabinieri di Brescia che con il maresciallo Arrigo Varrano, e il sostegno di 3500 firme raccolte in città*, ha continuato a bussare al Quirinale e ai vari ministeri perchè venisse onorata la loro memoria. Oltre a superare alcune esitazioni in alto loco, timoroso di complicazioni diplomatiche, si sono dovute attendere le conclusioni del Tribunale militare di Padova che ha documentato gli orrori della vicenda ammettendo però, dopo tanto tempo, l' "impossibilità* di assicurare alla giustizia i responsabili" della strage. Ora che l'iter burocratico si è chiuso nella storia entra di diritto un'altra pagina di quell'anno orribilis.
    (a.bi.)

Da "Il Corriere della Sera" – pagine lombarde – venerdì 27 febbraio 2009

Qui, le foto dell'ultima cerimonia in ricordo,tenutasi il 25 marzo 2009, dall'album della Lega Nazionale:

http://picasaweb.google.it/LegaNazional ... Marzo2009#

Per chi non conosce il triste episodio, esiste un esaudiente articolo sul sito Carabinieri.it

http://www.carabinieri.it/Internet/Arma ... /M/4+M.htm

l'ANPI ha protestato accusando di "revisionismo storico"

http://www.anpipianoro.it/memoria%20com ... orico.html

Utente registrato L'avatar di Alpino X

Re: concesse le Medaglie D'Oro ai CC uccisi a Malga Bala

Giusto Segno di riconoscenza.
    Per quanto riguarda il resto per me non fa testo. Ennesima dimostrazione.
    Un saluto
    <<< Nec videar dum sim >>>

Banned

tutto dipende da che parte si guarda la storia .
    da un lato i dodici furono degli eroi , dall' altro gli eroi furono chi combatte' contro di loro .
    ogni storico , consciamente o inconsciamente , prende una posizione e , da quella , esamina i fatti portandosi dietro i preconcetti propri di quella posizione .

Utente registrato

Carissimi Alpino X e utente u03205 vi cito una frase scritta circa 2500 anni fa

[justify:34jwuhg1]"Non mi sono avventurato a parlar degli eventi della guerra in base a informazioni casuali o secondo l&#39;idea ch&#39;io potevo essermene fatto; ho descritto solo ciò che ho visto con i miei occhi o ciò che ho appreso da coloro che interrogai scrupolosamente e dettagliatamente. L&#39;impresa è stata laboriosa perché i testimoni di un medesimo fatto ne diedero versioni diverse secondo come lo ricordavano o secondo che vi avessero partecipato da una parte o dall&#39;altra. Ma se colui che desidera avere davanti agli occhi il quadro vero dei fatti che accaddero... dirà* che ciò che ho scritto è utile, allora mi riterrò soddisfatto"[/justify:34jwuhg1]

credo che chiunque legga la storia partendo dalla sua attuale idea politica stia commettendo un grossolano errore ed è per questo che le considerazioni politiche su questo forum sono rigorosamente bandite, cerchiamo di ricordarlo sempre.

Utente registrato L'avatar di Alpino X

Egregio norby73, hai per caso letto affermazioni politiche nel mio post? O forse hai letto un parere che al pari di altri espressi è condivisibile o meno?
    Questo topic è stato creato per ricordare quei ragazzi uccisi mentre compivano il loro dovere, non per far politica, infatti il mio commento è stato solo ed esclusivamente per questo. La politica non la faccio, non mi interessa, è roba marcia, la lascio ad altri, come le inutili polemiche, idem, roba marcia.
    Se dopo ti senti in dovere di riprendere (che parolona) la collettività*, cioè chi ha risposto a questo topic, per paura (altra parolona) di riprendere solo qualcuno questo è un altro discorso, come anche se ti senti in dovere di riprendere la collettività*, sempre intesa come sopra, solo ed esclusivamente perchè questa volta ho risposto anch'io, dato che in altre occasioni in interventi del genere, ovvero della serie "stiamo attenti perchè è un argomento scottante", non sei intervenuto.
    <<< Nec videar dum sim >>>

Collaboratore

Non conoscevo questa triste e orrenda storia.. che di umano o di pseudo politica (di qualsiasi colore) non ha assolutamente nulla (neanche le bestie si comportano così).. per cui, gentilmente, vi chiedo di rimanere nella giusta filosofia del forum, senza trascurare di portar rispetto a queste 12 vittime del dovere dimenticate dallo Stato per troppo tempo..
    Ricordiamoci che qui siamo ospiti "compreso il sottoscritto" dunque.. prima di tutto rispetto e per evitare di esser fraintesi, basta lasciar fuori la politica o utilizzare mezze frasi sibilline.. Grazie MILLE per la collaborazione..
    Cordialmente Viper 4
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato L'avatar di silent brother

Una tragica storia che non conoscevo, come molte altre di quel periodo, che ancora non si conoscono....
    Grazie BKG per aver postato la notizia di questo triste fatto.
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Utente registrato

Grazie della segnalazione Matteo.
    Per il resto sono ovviamente d'accordo con Viper4!

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da MULON
    Grazie della segnalazione Matteo.
    Idem

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da silent brother
    Una tragica storia che non conoscevo, come molte altre di quel periodo, che ancora non si conoscono....
    Grazie BKG per aver postato la notizia di questo triste fatto.
    Quoto

Citazione Originariamente Scritto da MULON
    Quoto
    luciano

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato