Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12

Discussione: concetti Montalambert

Utente registrato

Re: concetti Montalambert

Ciao chobin,come testi non ti posso aiutare,ma ti posto sperando di farti cosa grata due opere costruite secondo la teoria del Montalambert: I Forti Roncia e Varisello al Moncenisio
    I francesi attribuiscono i forti Varisello e Roncia alle teorie di Montalambert. Io ci andrei un po' cauto su questa affermazione, come emerso da una scambio di vedute che ho avuto con due esperti di fortificazione. Uno di questi sostiene che la fortificazione a torre tipica del Montalambert, in realtà* era già* apparsa a metà* del XVIII secolo in Piemonte, ad opera di Ignazio Bertola, nelle fortezze di Demonte e di Fenestrelle. A Fenestrelle si possono infatti osservare parti già* simili a quanto avrebbe fatto Montalambert tra la fine del '700 e i primi dell'800. E tali parti, vedi Forte delle Valli, risalgono proprio ai primi interventi iniziati nel 1728-30.
    Lo stesso Vauban a Sisteron e a Entrevaux (sul Var) impiegò già* delle torri con cannoni, precedendo le teorie di Montalambert.
    I francesi sono convinti che i forti Varisello e Roncia li abbiano costruiti secondo Montalambert perché prendono d'esempio il forte Esseillon in Savoia (dove in effetti l'effetto di Montalambert si vede). Ma queste due fortezze sono molto più tarde (1880-8 e sono state costruite dal Genio militare italiano quando le teorie di M. avevano già* dovuto di fatto misurarsi con i nuovi proietti rigati e a retrocarica.
    Se vuoi vedere delle torri alla Montalambert vai a vedere lo sbarramento avanzato di Bellinzona (Canton Ticino).
    Ciao a tutti

Giovanni

Utente registrato

Re: concetti Montalambert

Ti ringrazio Giovanni delle tue precisazioni riguardanti i Forti Roncia e Varisello,anch'io come i francesi avevo sempre ritenuto che fossero stati costruiti seguendo le teorie del Montalambert.
    Ciao Gianfranco
    Gianfranco

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato