Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Conferenza batterie da posizione costiera

Utente registrato

Conferenza batterie da posizione costiera

Ciao a tutti,volevo informarvi che Venerdi' 19 Luglio presso la sala consigliare del Comune di Arenzano si terra' la conferenza "le batterie da posizione costiera da 381/40 del RE a difesa di Genova" alle ore 17.00,ingresso libero a cura del Dott. Stefano Leali in collaborazione con l associazione Torre dei Saraceni di Arenzano.In evidenza la Batteria di Punta S Martino con foto e documenti d archivio inediti.Per informazioni contattatemi
    "chi osa s'infrange"

Moderatore L'avatar di serpico

Re: Conferenza batterie da posizione costiera

Bella iniziativa. Speriamo che pian piano, anche in Italia, il patrimonio legato alle due guerre mondiali venga rivalutato e salvaguardato.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Utente registrato L'avatar di CHri

Speriamo che rivalorizzino questi siti! Anche qui a Cagliari abbiamo una Batteria Antinave ricca di fascino, che però è lasciata nel degrado totale e che man mano sta cadendo a pezzi! Si tratta della Batteria Antinave "Carlo Faldi", situata nella zona di Is Mortorius a Quartu Sant' Elena (CA) ! Durante la seconda guerra mondiale sparo solo 2 volte! Una volta contro il sottomarino inglese Safari che emerse in superficie per attaccare un convoglio dell' Asse, ed una seconda volta per contrattaccare una pattuglia di P-38 Alleati!

https://maps.google.it/maps?q=39.199417 ... iwloc=near

Utente registrato L'avatar di cacciatore di draghi

effettivamente la cosa è interessante, peccato per l'orario che non aiuta....
    potresti comunque dirci qualcosa di piu, ad esempio quali saranno i temi trattati, qualche accenno sul relatore.
    hai già pubblicizzato la cosa su facebook o c'è un comunicato stampa on-line?
    magari lo condivio sulla mia pagina
    [center:3zu90lv0]Storia, Cultura, Ambiente:
    Il progetto di valorizzazione della batteria costiera di Monte Moro è
    sul web www.progettomontemoro.it
    su Facebook www.facebook.com/pages/Progetto-Monte-M ... 159?ref=hl
    su YouTube www.youtube.com/user/ProgettoMonteMoro[/center:3zu90lv0]

Utente registrato

Grazie della segnalazione Simone, putroppo mi è impossibile parteciparvi.
    Le difese costiere sono un'argomento di cui so poco e che mi piacerebbe approfondire, ti chiedo la cortesia di riportarmi eventualmente ne parlassero notizie in merito il 1° Reggimento Artiglieria da Costa.
    Grazie ciao
    Cerco foto, lettere, cartoline e materiale in genere della brigata Abruzzi, specie se del 58° reggimento. Il periodo di riferimento è quello dalla guerra italo-turca alla Grande Guerra.
    Sarò molto grato anche a chi mi darà informazioni e riferimenti letterari della stessa.
    Grazie.
    Giacomo

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da cacciatore di draghi
    effettivamente la cosa è interessante, peccato per l'orario che non aiuta....
    potresti comunque dirci qualcosa di piu, ad esempio quali saranno i temi trattati, qualche accenno sul relatore.
    hai già pubblicizzato la cosa su facebook o c'è un comunicato stampa on-line?
    magari lo condivio sulla mia pagina
    Effettivamente l orario e' infausto ma un sacrificio lo faro'......
    i temi trattati saranno le due batterie Monte Moro ed in particolar modo la batteria di Punta S Martino di Arenzano,con foto e documenti d epoca degli archivi militari tra i quali la famosa planimetria dell opera e molto altro,il relatore il dott Stefano Leali e' un geologo che da anni si occupa della ricerca di materiale di queste due batterie,ho gia' avuto modo di incontrarlo e penso che cio' che mostrera' sara' veramente interessante piu' che altro perche' inedito.
    Per quanto riguarda facebook io non sono iscritto,ma in settimana posso farmi mandare la locandina dell evento e postarla sul sito
    "chi osa s'infrange"

Utente registrato L'avatar di cacciatore di draghi

ciao Simone, ci racconti qualcosa della conferenza?
    [center:3zu90lv0]Storia, Cultura, Ambiente:
    Il progetto di valorizzazione della batteria costiera di Monte Moro è
    sul web www.progettomontemoro.it
    su Facebook www.facebook.com/pages/Progetto-Monte-M ... 159?ref=hl
    su YouTube www.youtube.com/user/ProgettoMonteMoro[/center:3zu90lv0]

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da cacciatore di draghi
    ciao Simone, ci racconti qualcosa della conferenza?
    Ciao a tutti datemi un attimo di tempo per scaricare le foto e inizio a postare cose molto interessanti
    "chi osa s'infrange"

Utente registrato

Come anticipato ho assistito alla conferenza in questione,con l autorizzazione del relatore ho fotografato alcune delle diapositive che venivano proiettate prima che la macchina fotografica esaurisse la batteria la qualita' delle immagini e' quella che e' ma con i mezzi a mia disposizione non ho potuto fare di meglio.....se qualcuno e' in grado di ritoccarle in meglio le mando volentieri.
    Discreta presenza di pubblico,una quarantina di persone,eta' media 70 anni,non penso fossero presenti forumisti.....peccato, due orette molto interessanti durante le quali,grazie alla ricerca del relatore in questi anni,consultando i piu' disparati archivi,si e' riusciti a definire una ben precisa fisionomia ed operativita' dell opera.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

"chi osa s'infrange"

Moderatore L'avatar di Italien

Porcaccia la miseria, riesco a collegarmi dopo un lungo periodo di assenza e mi trovo sta sorpresa... sarei venutissimo volentieri.
    Sarebbe stato interessante... come CLSM abbiamo parecchio materiale sulle due grandi batterie.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato