Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Conferma di identificazione quadro telefonico

Utente registrato

Conferma di identificazione quadro telefonico

Durante una recente visita ad un Centro di Fuoco ho notato quest'apparecchiatura che ho identificato come un quadro dell'impianto telefonico e non elettrico.Qualcuno potrebbe confermare,oppure smentire,questa mia identificazione?Ogni notizia sarà* gradita.
    [ciao2]Gianfranco

Immagine:

35,68*KB

Immagine:

34,24*KB
    Gianfranco

Banned
    Si tratta di una scatola stagna di giunzione per due cavi,telefonici!

Utente registrato
    Ti ringrazio Oklahoma,quindi mi potrai anche confermare che questi due cavi inguainati,ubicati nei pressi della scatola sono cavi telefonici e non elettrici.
    [ciao2]e grazie ancora.Gianfranco

Immagine:

40,19*KB
    Gianfranco

Banned
    Il tipo di cavo che hai postato,hò avuto la possibilità* di vederlo varie volte nelle Opere da mè visitate.
    Potrebbe trattarsi di cavo telefonico,anche perchè l'impianto elettrico quando c'era era sempre esterno fissato con delle linguette.Questi cavi invece spesso sono cementati,forse per una maggiore protezione.
    Avrai notato,che non si riesce praticamente a risalire al numero dei cavi(non i singoli fili)presenti .
    Infatti il rivestimento è praticamente inesistente.
    Per fare un cavo elettrico di ottima qualità*,era fondamentale usare (allora!!) come isolante,,la guttaperca,un derivato del caucciù,proprio il materiale più introvabile in Italia.
    Si è dovuto ricorrere ai sottoprodotti autarchici con i risultati prevedibili,purtroppo non solo con i cavi telefonici
    La scatola che hai postato,serviva per raccordare tre coppie di cavi telefonici,deducibile naturalmente dal numero di ancoraggi della basetta fissata sul fondo.
    I cavi sottostanti,potrebbero anche essere cavi eletrici singoli.
    Se si trovano in una grande Opera (con cannoni!)con il gruppo elettrogeno da 8 Kw sono sicuramente elettrici.

Utente registrato
    [^]Sempre più chiaro ed esauriente Oklahoma.Nell'opera da me visitata niente cannoni,solo mitragliatrici.Il gruppo elettrogeno è quello da 1,62 KW.Grazie.[ciao2]Gianfranco
    Gianfranco

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato