Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Conservare documenti

Utente registrato

Conservare documenti

Salve a tutti. Vorrei sapere come voi conservate i vostri documenti cartacei. Essendo un collezionista di diplomi e attestati per il conferimento di medaglie vorrei farne sfoggia nel mio studio appesi alla parete, la mia paura è che possano rovinarsi essendo esposti per lungo tempo alla luce artificiale. Qualcuno di voi fa questo? Quale è il rischio che si corre? Quale sarebbe il modo migliore per preservarli nel tempo? Grazie per il contributo.

Moderatore L'avatar di maxtsn
    Puoi tranquillamente esporli appesi, ma devi avere l'accortezza di utilizzare una pellicola che protegga i documenti dai raggi UV che possono danneggiare, alla lunga, i documenti.
    Ovvio che le condizioni di temperatura ed umidità devono essere controllate.
    __________________________________________________ __________________________________________________ __

Max

Frangar non flectar

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Se li lasci alla luce si scoloriscono dopo qualche anno.Io li raccolgo in dei bei raccoglitori capienti.PaoloM

Citazione Originariamente Scritto da marpo Visualizza Messaggio
    Se li lasci alla luce si scoloriscono dopo qualche anno.Io li raccolgo in dei bei raccoglitori capienti.PaoloM
    Se usi la pellicola anti UV non si scoloriscono più....
    __________________________________________________ __________________________________________________ __

Max

Frangar non flectar

Moderatore L'avatar di Nitro90
    Citazione Originariamente Scritto da maxtsn Visualizza Messaggio
    Se usi la pellicola anti UV non si scoloriscono più....
    ma quindi si dovrebbe usare una pellicola da mettere sopra ad esempio al vetro?
    Ma le foto anche loro scoloriscono?

Però se uno tiene questi documenti in una stanza senza che siano esposti a luce diretta, il fenomeno c'è ugualmente?

Sono pellicole particolari che si applicano sopra i vetri proprio per evitare il deterioramento dato dall'esposizione diretta alla luce.
    Anche le foto si deteriorano per ossidazione dei composti d'argento.

senza esposizione alla luce diretta il deterioramento avviene con tempistiche più lunghe. Tieni conto che la luce artificiale da effetti uguali, se non maggiori, della luce solare.

Max

Frangar non flectar

Citazione Originariamente Scritto da maxtsn Visualizza Messaggio
    Sono pellicole particolari che si applicano sopra i vetri proprio per evitare il deterioramento dato dall'esposizione diretta alla luce.
    Anche le foto si deteriorano per ossidazione dei composti d'argento.

senza esposizione alla luce diretta il deterioramento avviene con tempistiche più lunghe. Tieni conto che la luce artificiale da effetti uguali, se non maggiori, della luce solare.
    azz.. quindi la soluzione migliore sarebbe quella di Marpo.

O pellicoli tutto... Oppure la soluzione di marpo!

Max

Frangar non flectar

Mi toccherà buttare tutti i quadretti daii che poi mi fate venire le manie di conservazione

Citazione Originariamente Scritto da Nitro90 Visualizza Messaggio
    Mi toccherà buttare tutti i quadretti daii che poi mi fate venire le manie di conservazione

"Le pellicole protettive contro i raggi UV sono pellicole per finestre trasparenti autoadesive, quasi invisibili, le quali filtrano al 99,5% i raggi UV ed in tal modo evitano uno scolorimento di tappeti, mobili, quadri, stoffe e rivestimenti. Le pellicole anti raggi UV sono insensibili ai graffi, facili da pulire e rimovibili senza lasciare residui. Al contrario delle pellicole antisolari le pellicole anti raggi UV non sono oscuranti o specchiate argentate. Esse sono trasparenti ed assolutamente chiare e trasparenti e quindi non riconoscibili sul vetro come pellicole. La pellicola anti raggi UV è disponibile come pellicola per interni e per esterni. Adatta a tutti i tipi di vetro."

Max

Frangar non flectar

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato