Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Conservare una divisa

Utente registrato L'avatar di cacciatore di draghi

Conservare una divisa

Ciao,
    ho visto che in questa stanza è stato discusso a lungo sull'uso di naftalie e antitarme varie.
    In merito alla conservazione delle divise, però, avrei un altro problema: appese o piegate.
    Mi spiego. Attualmente tutto quel (poco) che ho è stato diligentemente piegato ed imbustato, in sacchetti non ermetici. Diciamo semplicemente al riparo dalla polvere. Il dubbio, andando a rivedere dopo anni i miei pezzi, è che questa soluzione non sia la migliore. La mia preoccupazione è che si possano formare pieghe del tessuto che non siano più eliminabili.
    Meglio quindi appendere tutti i pezzi con un normale appendiabiti, in armadio?
    Altra cosa, ammesso che non sia ritenuta una "eresia storica" )....... vorrei far lavare una sahariana (giacca e pantaloni), togliendogli sett'antanni di polvere. Posso farlo in una comunissima lavatrice o consigliate una lavanderia?
    con questo filo conduttore, a mio avviso, si potrebbe (se non è già* stato fatto) ricapitolare come conservare tutto al meglio: divise, cappelli, bustine, accessori in cuoio e tutto quello che viene in mente.

Insomma, il prima, durante e dopo di un acquisto, il vademecum del collezionista neofita.

grazie mille a tutti!
    [center:3zu90lv0]Storia, Cultura, Ambiente:
    Il progetto di valorizzazione della batteria costiera di Monte Moro è
    sul web www.progettomontemoro.it
    su Facebook www.facebook.com/pages/Progetto-Monte-M ... 159?ref=hl
    su YouTube www.youtube.com/user/ProgettoMonteMoro[/center:3zu90lv0]

Utente registrato

Re: Conservare una divisa

Da quel poco che sò,hai toccato un punto che possiamo definire "vada a porrocchie",mi spiego.
    Molti sono propensi nell'imbustare le uniformi in sacchi ermetici,o magari con delle semplici chiusure lampo,riponendoli negli armadi.....mettendo il tutto "sotto spirito" di canfora o naftalina.
    Personalmente da quel che ho potuto vedere,il modo migliore per conservare le uniformi é semplicemente riporle appese in un armadio senza sacchi.In questo modo si ha sempre una costante e immediata visuale dei pezzi.Chiaramente spruzzare antitarme e mettere un paio di pastiglie di canfora,oppure naftalina.
    Ricordo che più si muovono le divise,più le si conserva.La cosa più deleteria è riporle in armadio (anche super canforato) e "dimenticarsi che esistono"......far sempre giri di ispezione a rotazione.Dare aria ai propi pezzi è sempre molto cosigliato.
    Per quanto riguarda i lavaggi non saprei.Sempre a titolo personale,ho lavato varie volte uniformi vecchie anche se tendo a evitarlo,ma bisogna sempre stare molto attenti a come e dove......alle volte anche se è possibile!!!

Collaboratore L'avatar di EnzoLuca

Mio figlio (Der Adler Luca) ha quanche divisa che tiene nell'armadio su ometti. Sul gancio di ogni ometto c'è attaccato "foglietto" antitarme. Nel dubbio nelle tasche delle divise, avvolte nella carta da cucina per non sporcare) ci sono numerose foglie di alloro.
    Naftalina e canfora sono potentissimi ma l'odore è veramente insopportabile.
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da EnzoLuca
    Mio figlio (Der Adler Luca) ha quanche divisa che tiene nell'armadio su ometti. Sul gancio di ogni ometto c'è attaccato "foglietto" antitarme. Nel dubbio nelle tasche delle divise, avvolte nella carta da cucina per non sporcare) ci sono numerose foglie di alloro.
    Naftalina e canfora sono potentissimi ma l'odore è veramente insopportabile.
    Vero,confermo anche questa "parrocchia"!

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato