Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Conservazione del cuoio

Utente registrato

Conservazione del cuoio

Credo il tema sia stato già* trattato e me ne scuso, ma non riesco a trovare il topic precedente. Il quesito è semplice: come posso conservare il cuoio in modo da proteggerlo da muffe, scoloriture, screpolature ecc.? Nello specifico, si tratta di una fondina USA per Colt 45 della seconda guerra, nuova di magazzino. Devo riporla in collezione, ma vivo vicino al mare in un'area piuttosto umida climaticamente. Cosa mi consigliate per conservare intonsa la fondina, possibilmente senza dovervi applicare sopra alcun prodotto (oli, cere, glicerina, ecc.)? Devo riporla in sacchetti sigillati, lasciarla in un cassetto tra sacchettini di gel antiumidità*, avvolgerla nella carta/stracci/kriptonite...?

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Re: Conservazione del cuoio

Ti posso dire cio' che faccio io sulle parti di cuoio che si seccano: uso l'olio di vasellina o la vasellina in crema. Se stai in ambiente umido, devi per forza intervenire, altrimenti ti si trita
    tutto. PaoloM

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Io per le muffe ho risolto ricorrendo alla ventilazione forzata che impedisce di raggiungere un tasso di umidità* in cui si riproducano.
    L'altro sistema lo hai già* trovato tu, sacchetto ermetico. Però il pezzo va inserito perfettamente asciutto e possibilmente pulito dalle ditate. A me le muffe si formavano particolarmente nelle zone di maneggio.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato L'avatar di leon1949

io ho dei problemi con questo come posso intervenire ?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Muffe o cuoio secco?
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato L'avatar di leon1949

il fatto è che non sò se sia pelle o cartone pressato talmente è secco per
    questo ho paura di trattarlo con qualcosa ciao

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato