Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Conservazione del materiale cartaceo e fotografico

Utente registrato

Conservazione del materiale cartaceo e fotografico

Credo che uno dei pensieri più ricorrenti per un collezionista sia la conservazione del materiale, in questo caso cartaceo. Io conservo il tutto in un armadio dove tengo:

due/tre sacchetti di silicagel per l'umidità* (per capirci quelli che si trovano nelle scatole da scarpe);

due/tre sacchetti con foglie di alloro per tenere lontani quei dannati pescolini d'argento,(in questo caso uso i veli dei confetti/bomboniere per fare il sacchetto e cambio le foglie di alloro ogni tre/quattro mesi...all'inizio non ero convinto di questo metodo, ma mi sono subito ricreduto, i pescolini sono scomparsi).

Per fotografie e documenti uso delle plastiche lavorate che non contengono sostanze tossiche per la carta, a volte uso anche le buste t2 e t1 di una nota casa filatelica la M. e per dimensioni ridotte uso le taschine per quartine dell'altra ditta famosa B.

Devo dire che mi sono trovato abbastanza bene e il tutto si presenta nelle condizioni iniziali (per alcune/i (foto/documenti) sono passati anche anni).

Prima di inserire un pezzo nell'armadio o in album, se è stato comprato da rigattieri o ad un mercatino, o se comunque ho il sospetto che possa portare con se ospiti indesiderati, se ne sta due/tre settimane in una scatola di latta con dentro la canfora, quest'ultima si impregna nel documento distruggendo gli ospiti indesiderati.

Questo in sintesi il mio agire, sarei felice di sapere il vostro anche perchè non si finisce mai di imparare, e anche perchè i metodi della nonna sono sempre tanti e validi.

Sicuramente ho sbagliato stanza, ma non sapevo dove mettere questo topic...
    ...Cerco siti web o informazioni circa l'Operazione Husky da un punto di vista tedesco...

Utente registrato
    ,,,grazie Jok, noi a casa siamo molto ospitali, ma quegli ospiti che affannano le tue cose proprio non li gradiamo, proverò a sop-
    primerli seguendo i tuoi consigli, Ciao e ancora grazie Sal
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

Utente registrato
    spero di non essere messo alla "gogna" (scherzo) ma non sarebbe una cattiva idea mettere una stanza per pulizia e conservazione, i consigli di molti sarebbero utili a quelli che come il sottoscritto non sono così ben informati

Utente registrato
    speravo che questo post diventasse un vadecum della conservazione...
    grazie a te Savoia per l'intervento...
    Salvo
    ...Cerco siti web o informazioni circa l'Operazione Husky da un punto di vista tedesco...

Utente registrato
    Ciao non ho risposto prima perchè non ho molto da dire in questo campo (ho preso la mia prima cartolina circa 8 mesi fà*) .Io mi limitavo a metterle nell'album [II][II].
    Proverò a fare quel lavoro con la scatola di latta e la canfora come hai consigliato tu.
    [ciao2][ciao2] Franz
    scavare è bello!
    E’ un mondo difficile: vita intensa, felicità a momenti e futuro incerto...

Utente registrato
    Non è male l'idea di base.L'arte del conservare è una cosa giusta ed obbligatoria nel nostro campo.Discorso da affrontare approfonditamente.Intanto ho appreso con molta curiosità* quanto hai scritto.E proverò a mettere in pratica....anche se di cartaceo ho solo una banconota[fuga]

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato