Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: Consigli su acquisti e chiarimenti nuova legge

Utente registrato
    Tornando alla scelta dei fucili, bisogna vedere quello che vuoi farci. Se è per avere delle ex ordinanze anche dal punto di vista storico meglio lee enfield e k98 ma se vuoi sparare a poligono e andare nel nero il k31 è un fucile molto interessante. Il calibro per quanto gli svizzeri lo chiamino 7,5 è in realtà il normalissimo 7,62 del 30.06 e del 308. Le cartucce si trovano normalmente in quasi tutte le armerie e sono semplici da ricaricare.
    lelefante.

Utente registrato
    Per l'aspetto nomrativo raccomando di consultare il sito del Giudice Mori, ove si può leggere e scaricare un'eccellente (e unico) sunto della vigente normativa sulle armi. Il sito contiene anche interessanti informazioni.
    Circa le considerazioni sul legislatore: a parte le geneiche considerazioni sulla non competenza, ma questo ci sta in quanto non possono legiferare solo su quello che conoscono (invero poco), i veri individui pericolosi sono i burocrati, che siano boiardi di stato o impiegatucci privi di spessore; questi individui scrivono di cose delle quali sano poco o nullam,vano per sentito dire/si è sempre fatto così; di tutte le possibili interpretazioen adottano quella che non li personalmente esporre...

Circa le armi: condivido quanto già scritto. Moisin Nagant se si vuol spendere veramente poco, e vanno bene; altrimenti Enfield (per il tiro è meglio il mark IV) o K98 che ha un rincolo più marcato dell'Enfield. Spendendo di più P14 (che è in .303 British) o mod 17 (detto impropriamente P17, che è in 30.06): armi entrambi pesanti, precise, con un ottimo otturatore Mauser e mire a diottra (l'arma con la quale preferisco sparere è proprio un P14).
    Raccomando: nessuna fretta nell'acquistare! Leggere per settimane il sito ARMIUSATE per farsi un'idea dei prezzi ricordandosi che da un privato è giusto acquistare a prezzo inferiore rispetto ad un negoziante di almeno (minimo!) il 22% = cioè l'IVA che tra privati non si deve applicare.
    Davide
    "La guerra non è questione di fortuna" - Federico il Grande

Utente registrato
    Buonasera,
    discussione molto interessante, vorrei spere una cosa: chi possiede un 91 (io ad esempio, anche se il mio non è funzionante ma non legalmente disattivato ) che di colpi ne ha 6, deve far modificare il fucile per renderlo adeguato alla nuova legge? Spero proprio di no! Oppure si tratta solo dei caricatori?
    Rolando

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da rolando Visualizza Messaggio
    Buonasera,
    discussione molto interessante, vorrei spere una cosa: chi possiede un 91 (io ad esempio, anche se il mio non è funzionante ma non legalmente disattivato ) che di colpi ne ha 6, deve far modificare il fucile per renderlo adeguato alla nuova legge? Spero proprio di no! Oppure si tratta solo dei caricatori?
    Rolando
    Mi scuso per non aver letto in tempo la risposta di kanister, che ha risolto tutti i dubbi circa la detenzione per gli acquisti prima del novembre 2015.
    Rolando

Utente registrato L'avatar di kanister
    Buonasera,

Rolando
    Mi pare che sarebbe prima da chiarire cosa intendi per "non funzionante ma non legalmente disattivato": ma allora dobbiamo intendere che sia anche legalmente denunciato come funzionante?
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato
    Salve,
    grazie per la risposta veloce. L'armeria che me lo ha ceduto non ha evidenziato che non è funzionante, però io sulla mia denuncia (come fucile da caccia) ho specificato "non funzionante" senza scrivere altro. L'armiere mi ha detto che c'è un perno passante attraverso la canna. Manca la dichiarazione quindi, di disattivazione, al fine di renderlo "libero", ed anche le altre modifiche necessarie a tal fine (saldature etc).
    Saluti
    Rolando

Moderatore L'avatar di maxtsn
    Salve,
    grazie per la risposta veloce. L'armeria che me lo ha ceduto non ha evidenziato che non è funzionante, però io sulla mia denuncia (come fucile da caccia) ho specificato "non funzionante" senza scrivere altro. L'armiere mi ha detto che c'è un perno passante attraverso la canna. Manca la dichiarazione quindi, di disattivazione, al fine di renderlo "libero", ed anche le altre modifiche necessarie a tal fine (saldature etc).
    Saluti
    Rolando
    Ad oggi questo fucile è in tutto e per tutto un'arma (anche se è stato dichiarato non funzionante dal possessore). La cosa migliore che si possa fare è farlo disattivare in maniera ufficiale per renderlo agli effetti di legge un simulacro.
    La dicitura che hai aggiunto, agli effetti di legge, non vale nulla.
    __________________________________________________ __________________________________________________ __

Max

Frangar non flectar

Utente registrato
    Grazie per la gentile risposta. Quello che mi interessava però è sapere se devo far qualche modifica per quanto riguarda il numero dei colpi per la nuova legge (5 e non 6). Non ho interesse a fare spese per disattivarlo effettivamente.
    Ancora grazie e saluti.
    Rolando

Moderatore L'avatar di maxtsn
    Non avendo il serbatoio interno no, saranno, al massimo, in caso di cessione da modificare le lastrine
    __________________________________________________ __________________________________________________ __

Max

Frangar non flectar

Utente registrato
    Molte grazie per la gentile risposta.
    Saluti
    Rolando

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati