Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: consigli urgenti x restauro giberne in cuoio da scavo

Utente registrato

consigli urgenti x restauro giberne in cuoio da scavo

salve a tutti!
    La scorsa settimana sono tornato a ravanare nel fondo crollato di una caverna italiana e per la seconda volta, grazie all'insieme di diversi fattori quali umidità* costante, pietra, freddo sfasciumi di legno ed alta quota, ho potuto trovare un vero e proprio mucchio di gibernaggi in cuoio ita ww1 (di cui non so perchè ammucchiati così...).
    Mettendo assieme i vari pezzi ho potuto vedere che erano tutte le parti di almenno 4 giberne da fante ita + anche 2 dragone per 91. le condizioni del cuoio sono eccezionali (per il tempo passato sottoterra) e tranne qualche macchia mi sembra di capire che le uniche cose che mancano sono le cuciture. Il problema è che finchè il cuoio conserva la sua umidità* va bene, poi sono dolori...avvo provato ad ammorbidirlo mantenendo pezzi bagnati e ricucendo pian piano il tutto solo che una volta asciugati i pezzi si restringono e il filo non è più tirato e le cuciture non tengono più unite le parti. Cosa devo fare secondo voi? (lo so che qc direbbe comprati le giberne al mercatino ma qui stiamo parlano di materiale da scavo, con tutto il fascino che può avere...)
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: consigli urgenti x restauro giberne in cuoio da scavo

dai ripetuti passaggi di crema da mani (tipo la nivea bianca) in maniera da nutrire e mantenere il cuoio morbido.
    assicurati, prima di cominciare il lavoro, che siano asciutte, altrimenti va tutto marcio

ciao
    davide
    D'avere il "barilotto"
    l'austriaco si vanta
    ma il bombardier d'Italia
    ha la "duecenquaranta"
    Bombardier, bombardier!

Utente registrato

io faccio così:
    lavaggio con sapone a scaglie tipo marsiglia, risciacquo con acqua corrente;
    asciugatura in modo naturale non al sole diretto fai attenzione che non si arricci nell'asciugatura, cerca di tene le parti sempre ben stese;
    ingrassaggio con grasso per capi in pelle, il più possibile naturale e inodore;
    avvolgo il tutto con del domopac trasparente in modo che non asciughi in fretta, passaggio con un panno pulito e ringrassaggio. asciugatura all'aria a perta.
    per le cuciture dello spago da pacchi e poi maschero il colore bianco con della patina da scarpe marrone o nera.
    spero di esserti stato d'aiuto.

Collaboratore

Creme idratanti, ammorbidenti, latti detergenti... insomma... saccheggia l'armadietto dei trucchi della moglie...

Moderatore

Non mi sono mai cimentato nel restauro e nella pulizia del cuoio.
    Mi hanno detto che l'olio di ricino va molto bene....( senza allusioni al passato ).

Utente registrato

io utilizzo un grasso che mi sono fatto provando con pezzi di cuoio a scuola (andando in un istitito conciario )assime al proff di conceria ho preparato un ingrasso apposito per in cuoio secco che va applicato spenellando nel lato carne cioè la parte interna con il pennello e continuare per alcuni giorni quando si è sicuri che sia eintrato tutto nel cuoio si può iniziare a piegare e così diventa morbido come in origine ...ho fatto così con uno scarpone italiano e alcui cinturiniper le giberne
    solo che l'unico difetto è che resta un pò umido e la polvere si attacca ed è difficile toglierla
    se vuoi metto una foto dello scarpone !!!
    ciao e buon rstauro
    recuperante che passione
    w fischer f75 4ever

Moderatore

Se il grasso apposito che hai fatto con il tuo prof. , che è del mestiere, non è una formula segreta dicendolo anche agli altri appassionati...li aiuteresti a a salvare dei pezzi che andrebbero persi e sarebbe anche un bel gesto da parte tua..

Utente registrato

ma la scuola è chiusa per le vacanze e i grassi da tilizzare non si trovano in commercio normale ma quello delle concerie
    recuperante che passione
    w fischer f75 4ever

Moderatore

'azz...peccato.....

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Prova con l' olio per selle. Lo trovi nei negozi di equitazione.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato