Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Contributi per la "bunker archeologia"

Moderatore

"CASAMATT- ART" (e lamentele in famiglia)

La domanda è: in questo grande afflato culturale avremo anche noi "bunkerarcheologi" una nostra pur misera "dignità*"?.

http://www.gallerialaveronica.it/showMo ... idMostra=6
    "...Casamatta diviene pretesto,
    occasione illuminante.
    Si indaga l'autistica forma del delirio, i meandri unidirezionali che la mente talvolta decide di intraprendere
    , ai quali si impone di ubbidire.
    La calotta sferica di una costruzione si eleva a schermo oltre il quale l'accesso non è con concesso. Il fortino è visibile ma non abitabile. La struttura è nitida ma non per questo abitabile e vivibile da soggetti estranei... naviga nei meandri del non-detto, dell'agire senza farsi vedere, nel muoversi sicuri delle proprie futili e docili certezze."

Immagine:

48,56Â*KB

Altra mostra, che ho visitato qui a Cagliari:
    http://www.maremagnum.com/book/901/GUID ... 41-EN.html

<font color="purple">Nota a margine: Non so se queste iniziative servano a "sostenere la causa", ma sono ottimista e uso la "filosofia del maiale" (non si butta nulla).
    Di certo so che, da anni, alcuni di noi si battono per dare una dignità* storica ed una corretta visibilità* a queste strutture, mettendoci i sabati e le domeniche, mettendoci barattoli di olio di gomito e trasportando a destra e a manca materiali e cimeli per allestimenti temporanei. Per la passione ci partono fiumi di benzina e denaro.
    Infine, giustamente, le mogli si incavolano...non per altro, ma solo perché non siamo abbastanza "casamatt-artistici"...</font id="purple">
    Un cordiale saluto!
    Vediamoci anche in Facebook, nel gruppo "Sardegna - Bunker Archeologia - Memoria e futuro."

Utente registrato
    Se faccio un paragone con il paese nel quale vivo.
    Direi che la cosa e positiva.
    Spesso gli "artisti" sono in in avanzo nella riconoscenza di nuovi "campi" da studiare e valorizzare.
    Non sono sempre molto convinto dal risultato... ma una certa pubblicita viene cosi fatta.

In Svizzera siamo alla terza fase:
    dopo il lavoro degli "appassionati" con l'apertura di diversi musei e creazione di associazione sono arrivati i "realisti" (anche artisti)
    con l'apertura di una seconda ondata di musei e opere, spesso molto ben fatti o esposizioni (lavori fotografici, mostre "in" opere, ecc...). Qui lo scopo e chiaramente di farsi pubblicità* e possibilmente avere successo (anche economico).
    Ora abbiamo persone furbe che hanno capito che si puo fare soldi con questo tema al di fuori dei "musei"
    Si inizia a rubare materiale da altri fortini per "riequipaggiare" opere gia svuotate o opere vengono comperate per utilizzarle ad altri scopi (spesso con ottica di lucro).
    E qui "l'appassionato" diventa piu un elemento disturbante...

La "ricuperazione universitaria" non c'è ancora stata... Rimango spesso sorpreso quando leggo testi su fortificazioni italiane o francesi dalla differenza di qualità* se l'autore e un "appassionato" (generalmente testi di buona qualità*) o se si tratta di un studio "ufficiale" (spesso pessimo), qui c'è ancora molto da fare...

Comunque un opera che viene riusata vive ! E questo e sempre positivo per la sua conservazione a lungo termine.

Moderatore

Contributi per la "bunker archeologia"

Un cordiale saluto!
    Vediamoci anche in Facebook, nel gruppo "Sardegna - Bunker Archeologia - Memoria e futuro."

Collaboratore

Re: Contributi per la "bunker archeologia"

Grazie Ciofatax.. molto interessante
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Moderatore

Un cordiale saluto!

Collaboratore

Veramente una bella carrellata fotografica..
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Viper 4
    Veramente una bella carrellata fotografica..
    Quoto
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

Utente registrato L'avatar di sidescanner

La Santa Donna (mia moglie ) che si occupa di ambiente marino/costiero per un ente pubblico mi ha detto che ad Augusta in un piano di bonifica è citato come "cosa" da non toccare un bunker...chissà* che prima o poi le varie amministrazioni pubbliche ed i privati non si rendano conto del valore storico (e a volte architettonico ed artistico) dei nostri beneamati bunker.
    Procura de moderare Barone sa Tirannia...

Moderatore

BUNKER-MONUMENTO A CAULONIA
    dal link http://www.comunecaulonia.it/documenti% ... siglio.pdf

Oggi intendo parlare di un due argomenti:a) Il progetto di collocare il cannoncino della prima guerra mondiale presso la casamatta costruita durante la guerra in prossimità* della nostra spiaggia.b) I lavori in prossimità* del monumento bizantino;
    Sosteneva un vecchio amministratore che il solo modo per non attirare critiche èquello di non realizzare niente, personalmente non mi trovo d`accordo .
    Il "cannone " in questione è stato trattato per decenni come un ferro inutile,, buttatonei locali del "teatro vecchio" fino al 1983. In quel lontano anno, dovendo realizzaredei lavori al teatro vecchio(cadente) –lo ricordo benissimo perché ricoprivo la caricadi sindaco- l`abbiamo fatto verniciare ad olio a portato al municipio, quindi,collocato in un angolo dove per un quarto di secolo è stato utilizzato come poggia-piedi e come portacenere. Dove si poteva collocare dignitosamente ? Non certo nelcentro storico, perché un centro medioevale non mi sembra il contesto adatto per lacollocazione d`un cannoncino del novecento. V`era un unico posto, di Cauloniacollegato direttamente con le tragiche guerre del secolo scorso: la casamatta inprossimità* della spiaggia. (anche questa semidemolita e ridotta ad rudere cadente,ed oggi recuperata).(...)
    .Grazie.Ilario Ammendolia

FOTO
    TROVATE QUESTE
    http://www.comunecaulonia.it/lungomare/ ... ificazione

Un cordiale saluto!

Moderatore
    Un cordiale saluto!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato