Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 42

Discussione: Coperchio Gavetta strano

Banned
    Localitā
    Venezia

Re: Coperchio Gavetta strano

mmmmmm.....il mistero s'infittisce..!!!

Utente registrato
    Localitā
    Vicenza

pure io nella pur modesta mia collezione ho una gavetta au bucherellata sullo stile dei coperchi italiani.
    Quindi era prassi in uso anche presso gli austriaci....oppure si tratta di preda bellica trasformata

Utente registrato L'avatar di alpi-adria
    Localitā
    Veneto

In Carso e frequente trovare gavette austriache rettangolari forate a colpi di baionetta. Molti dicono che sia italiani che austriaci durante l autunno ci cucinavano le castagne raccolte nelle vicinanze dei campi di battaglia...
    Ciao a tutti

Alessandro - alpi-adria

Utente registrato
    Localitā
    Erbil, Kurdistan, Iraq

Comunque la grattugia da trincea esisteva eccome!
    Qui sotto una foto della mia, trovata presso un gruppo di baracche sui 2500 m, ancora negli anni '70. Come immaginato da alcuni, era appunto fatta con un pezzo di lamiera e curvata come le grattugie casalinghe.
    Ah, non č che si gratti solo il Parmigiano... Qualsiasi formaggio duro, ora che arrivava al fronte, era grattugiabile! Ma poi... si vede che non cucinate ragazzi! Grattugiare un pezzo di qualsiasi vecchio formaggio duro, troppo duro da masticare, č l'unico modo per non sprecarlo e puō andare in una marea di piatti diversi come minestre, sbobbe e puree di ogni tipo. E non credo la truppa si lamentasse se non era proprio Parmigiano DOP..... E in prima linea neanche gli ufficiali se ne avevano a male. Bastava mangiare.

Energia Nucleare ???
    No, Grappa !!!

Banned
    Localitā
    Veneto

veramente bel pezzo...

Mi chiedo solo se, secondo voi, vista la numerica, immensa, di Gavette bucate e, tutte d'epoca,

proprio perche' quando ho la Grattugia in Lavastoviglie mi arrangio con altri mezzi....

Potevano esservi cosi' copiose grattugie?

I fori non servono per le castagne (troppo piccoli).

Sto' controllando...ma credo proprio che servissero a grattare il pane raffermo, poi eventualmente utili per scoli vari.....

ch

Utente registrato

Buonasera, mi inserisco per dire la mia opinione: secondo me, la storia della grattugia č una "storia".
    infatti in questo coperchio i fori sono talmente piccoli che non servirebbero mai a tale scopo, al massimo servirebbero come "presa d'aria" per la gavetta.
    Inoltre , tanto per ingarbugliare le cose, a cosa serve una gavetta da alpino bucata sul fondo e con i buchi dall'esterno all'interno? io non me lo immagino un alpino con mani poderose grattugiare qualcosa lā in fondo.
    il mistero si infittisce!
    grazie dell'attenzione e cordialitā a tutti.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Per non dimenticare

Utente registrato

Il gavettone.
    Ottima discussione...Saluti

Per non dimenticare

Banned
    Localitā
    Venezia

Secondo me questa ultima gavetta con i fori dall'esterno verso l'interno, conferma l'ipotesi dell'utilizzo come scolapasta; probabilmente si trattava di un contenitore in avanzo utilizzato esclusivamente a tal scopo.

Utente registrato
    Localitā
    Vicenza

Citazione Originariamente Scritto da Peo
    Secondo me questa ultima gavetta con i fori dall'esterno verso l'interno, conferma l'ipotesi dell'utilizzo come scolapasta; probabilmente si trattava di un contenitore in avanzo utilizzato esclusivamente a tal scopo.
    si ma, considerata l'altezza dal bordo al fondo nel gavettone in questione, prova a fare i buchi con un chiodo dall'interno verso l'esterno.
    Non che sia tanto comodo eh
    meglio dall'esterno verso l'interno

Utente registrato L'avatar di Franz56
    Localitā
    Trieste ("Uciolandia")

Citazione Originariamente Scritto da Peo
    mmmmmm.....il mistero s'infittisce..!!!
    Bello sto topic...
    Per essere partito "solo" da un coperchio bucherellato...
    Stanno venendo fuori ipotesi di tutti i generi...
    Meglio di un racconto di Alfred Hitchcock...

Comunque, ritornando al coperchio in questione, viste la dimensioni e visto come sono i fori (con i bordi slabbrati e taglienti) per quanto mi arrovelli non ci trovo altro impiego che quello per grattuggiare "qualcosa", cosa in particolare non saprei...
    Bisognerebbe chiederlo ad un reduce...
    Ma dopo 93 anni dalla fine della I^GM temo che non ne sia rimasto nessuno...
    Per cui il "mistero" sembra destinato a rimanere tale...
    Anche se tanti anni fa un reduce della I^GM e poi partecipe della "Marcia su Roma" tra i vari aneddoti che mi raccontava mi sembra avesse accennato anche alle "gavette bucate" ma (e qui i neuroni non fanno il loro dovere) non riesco proprio a focalizzare...
    Mi č rimasto impresso il racconto delle gavette "lavate" con sabbia e urina
    Ma riguardo ai "buchi"... buio completo...
    La vita č un temporale... prenderlo nel .... č un lampo...!!!
    El vento, el ... e i siori i gā sempre fato quel che i gā voludo lori...

"Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente puō apri' un varco spazio temporale, in cui puō incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osė un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato