Pagina 5 di 14 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 131

Discussione: COPRICAPI WW1

Utente registrato
    Ciao Mauro, spero che tu abbia fatto una preghiera al dio Mozambo affichè ci illumini la via per qualche bel pezzetto prima guerra! eheheh!
    Eh si si il Patto varsavino lavorave bene in Africa sud equatoriale!! Chissa quanti nagant e tokarev hanno spacciato alle bande più o meno irregolari!!
    I russi addestravano gli eserciti psudo repubblicani gli americani acquistavano materie prime e petrolio dai governanti pseudo democratici e nel contempo rifornivano di armi i ribelli che attaccavano i siti di estrazione!! ehehe la sporca guerra fredda!
    In Slovenia c'è troppa neve in alto e troppo gelo in basso, direi che con pala e piccone si trova solo una bella ghiacciata di maroni (poi ne va del mio welfare!!! uhuhuhuh)[][][]
    Per Marco, non non cambia molto il fatto che il fregio sia da dragone, si può azzardare che il filetto sia stato aggiunto per distinguere il reggimento, in questo caso aggiunta fuori regolamento però non avendo il cappello sotto mano è difficile anche dire se il fregio è proprio li da sempre o cambiato nel corso degli anni!!
    Per rispondere al quesito di Mauro dalla mia esperienza posso dire questo partendo dai più comuni a quelli meno:
    Panno castorino con finimenti in grigioverde
    Panno castorino con fregi metallici (spesso perchè sostituiti in periodi anche recenti)
    Cavalry Twill (ecco come si scriveva)o diagonale con finimenti in metallo
    CT o diagonale con finimenti in grigioverde
    Cappelli da ufficiale realizzati in panno grigioverde da truppa (solitamente portano sempre finimenti in grigioverde in quanto realizzati quasi esclusivamente per usi al campo).
    Sembra assuro ma sono anni che cerco i 909 in diagonale con finimenti metallici per gli alpini e/o l'artiglieria alpina ma non riesco a trovarne! per dire la verità* neppure di 1895o 902/907 conservati decentemente!
    In effetti i cappelli prebellici non sono molto apprezzati dai collezionisti I° guerra perchè forse non li considerano troppo combat!!
    io personalmente li trovo molto simpatici invece!!
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

Utente registrato
    Mi unisco al coro di saluto e di ben ritrovati sia a Lafitte che a Mauro. [][][]
    Alla fine dunque sono stati positivamente risolti sia i problemi tecnici che quelli di ritorno dal continente Africano. Eh eh, Mauro, se andavi in Somalia o in Eritrea potevi magari portare a casa qualche residuato A.U. della I guerra di preda bellica italiana e lasciato lì (come tanta altra roba) durante il lungo periodo coloniale [].
    Sono molto contento dunque anche per Marco il quale alla fine è riuscito ad ottenere i richiesti e qualificati interventi nella complessa tematica dei berretti italiani.
    Ottimo veramente []

Un abbraccio
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

Utente registrato L'avatar di mauro
    Mauro, se andavi in Somalia o in Eritrea potevi magari portare a casa qualche residuato A.U. della I guerra di preda bellica italiana e lasciato lì (come tanta altra roba) durante il lungo periodo coloniale
    ciao!!
    I sudafricani han fatto manbassa sia in Somalia che in Eritrea dopo il '40, per non parlare dei quasi 100.000 prigionieri italiani... ho visto di quelle cosette... []
    ciao!
    Mauro

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Ciao a tutti,

mi era sfuggito il berretto da colonnello dell'11°... che mi sembra buono anche se non in linea con le disposizioni "mimetiche"...
    Ricordo che era difficile fare osservazioni sulla tenuta del comandente...
    Comunque essendo il fregio non ricamato sul robbio e il berretto in panno da truppa questo è, per me, sintomo di un utilizzo dello stesso "in servizio e sul campo".

Non ricordo di aver visto disposizioni o berretti prebellici con i filetti laterali in oro o argento.

Per quanto riguarda le forme e le dimensioni era nella logica della professionalità* più o meno valida delle migliaia di sarti e sartine che li hanno confezionati nonché la cifra che l'ufficiale era disposto a sborsare...

Ritornando al berretto da capitano dei granatieri, "può" essere che il proprietario abbia fatto aggiungere i soli filetti laterali, dopo il '26, perchè più semplici da cucire, anche in casa.

Il berretto del 26° lancieri è prebellico per il semplice fatto che il reggimento Lancieri di Vercelli (26) fu sciolto nel 1919.

Ciao

Fante71
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato
    Ciao Fante 71, condivido l'analisi de colonnello e anch'io lo trovo "bellico". Sei sicuro che il nà* 26 dei lanceri non possa essere stato riutilizzato?
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Per Marco,

scusa ma non ho capito la domanda, puoi ripetere ?

I Lancieri di Vercelli (26°) furono in vita tra il 1909 e il 1919. Il motto del reggimento: "A nessuno secondo" - I colori: colletto azzurro filettato di rosso...

Ciao

Fante71
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato L'avatar di mauro
    Citazione Originariamente Scritto da marco

Perché quelli che chiamiamo mod. 1918 sembrano i più diffusi nelle foto del 1915? .... per mod 18 molti intendono quello tra lo scodellino e il tubo...
    ciao Marco
    Ma sai che non ho ancora capito a quale berretto ti riferisci? Tra il 909 ed il "cupolino" (alias collezionisticamente mod.15) non mi pare ci sia nulla; stiamo scrivendo di berretti da truppa?
    Quanto al berretto del col. com. a me pare, scrivo pare, un mod.15
    ciao!
    Mauro

Utente registrato
    Ciao Mauro. No, finora abbiamo parlato solo di berretti da ufficiale. I quesiti sono i seguenti:
    1) I 909 hanno tutti i fregi in oro e argento o ne esistono con fregi grigioverdi e neri?
    2) I mod. 15 con fregio oro/argento sono necessariamente stati "rifregiati" dopo la guerra o già* nel 15/17 alcuni avevano fregi a bassa visibilità* e altri se ne fregavano?
    3) Il modello dei Lanceri di Vercelli (1909/19) può essere stato usato durante il conflitto?
    O solo prima e solo l'anno dopo è quello che si può definire mod. 18?
    4) A me pare che spesso si vedano immagini belliche con ufficiali con mod. 909 e 915 con visiera nera e fregi oro/argento, o sbaglio?
    5) Il colonnello di art. che sembra da truppa se si è rifregiato dopo la guerra perchè non ha fatto che cambiare anche il berretto?

Grazie Mauro della tua cortesia [}][}]

Utente registrato
    Caro Mauro mi sono dimenticato di chiederti anche un parere sul fatto che nel colonnello mod. 15 il fregio sia cucito prima su stoffa grigioverde e poi su rosso. Grazie ancora. [}][}]

Utente registrato
    Per Fante71. Durante il mio servizio militare ricordo che esisteva ancora qualcuno che usava il motto "NULLI SECUNDUS", credo carristi, ma non riesco a trovarlo da nessuna parte.

Pagina 5 di 14 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato