Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 39

Discussione: Copricapi WWI

Utente registrato L'avatar di Peppa pig
    Si va be squalone ciao

Moderatore L'avatar di squalone1976
    A parte la battuta scherzosa per sdramattizzare, per il resto non scherzavo, marpo è uno tra i massimi esperti nel settore e se dice che sono buoni, vuol dire che lo sono.

ChM
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

Marpo quindi questo elmo come lo classifichi???esiste una variante con i rivetti così alti???

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Io ho avuto degli M.16 coi rivetti anche piu' alti. Dipende tutto dalla taglia. Il tuo e' una taglia piccola (lo vedi dal tipo di aereatori).Non ci vedo nulla di strano. Chi ti ha detto che e' tarocco credo ne abbia visti pochi di elmetti...PaoloM

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da marpo Visualizza Messaggio
    Io ho avuto degli M.16 coi rivetti anche piu' alti. Dipende tutto dalla taglia. Il tuo e' una taglia piccola (lo vedi dal tipo di aereatori).Non ci vedo nulla di strano. Chi ti ha detto che e' tarocco credo ne abbia visti pochi di elmetti...PaoloM
    Beh, se l'osservazione di Marpo era riferita al mio intervento volevo precisare che di elmetti, ed anche altro, ne ho visti e posseduti parecchi negli anni, non per niente mi pare sono stato il primo a sbilanciarmi sulla apparente bonta' dei pezzi postati da Peppa, nonostante una sola foto d'insieme. Inoltre non ho mai parlato di tarocco, ma di elmo con colorazione camo originale, a mio parere rimontato con cerchione in cuoio buono e solamente le tre patte in cuoio, e relativi cuscinetti, per me sospette, in quanto dalle foto risultano troppo nuove a confronto con le condizioni generali dell'elmo, poi per carita' potrei essere stato ingannato dalla foto molto luminosa che fa apparire il pellame diverso da quello che e' dal vivo, ma dovrei vederlo toccando con mano, potrebbero essere d'epoca, anni 20, rifatti chissa'! Per me non sono nati assemblati con quel guscio, per' altro, ripeto, molto bello. D'altronde mi pare che anche Marpo, pur avendone visti sicuramente piu' di me, piu' di una volta sia stato ingannato dalle foto nell'esprimere pareri a caldo. Per quanto riguarda infine la posizione dei rivetti l'osservazione che sono notevolmente piu' alti del solito era solo una costatazione non essendomene mai capitati cosi' anche di taglia piccola, saro' stato sfortunato. Mi scuso se sono stato pedante ma era solo per precisare che di solito non "sparo a caso" e qualcosina sulla militaria penso di averla acquisita anche io nel corso degli anni.

Utente registrato
    Ora, dato che ho gia' commentato il primo elmo di Peppa, voglio esprimere anche il mio apprezzamento per il secondo elmo, un po' ruspante e vissuto ma sicuramente originale in tutti i suoi componenti compreso il soggolo, questo non facile da vedere "buono". Anche il telino mi da un buon feeling. Ora aspetto i berretti italiani, se vorrai postarli, ciao.

Anche a me il guscio sembra buono.le pennellate date alla buona si notano bene e la vernice è parecchio secca diciamo che se lo maltratti un pò si stacca tutto!!!per quanto riguarda l'interno sto con Rudy...le patte sono proprio bianche così E i rivetti del cerchio non sono corretti almeno credo io...un altra cosa...sulle patte si notano delle macchioline,il venditore mi disse che poteva trattarsi di sangue causato dalla fucilata.il pikelhaube fanteria era il copricapo del lotto su cui nutrivo meno dubbi ma lo esposto comunque perchè arrivava dallo stesso venditore...per me comunque un elmo rimontato con rivetti non corretti ecc ecc è un tarocco per di più pagato circa 1000 euro e fatto passare per intoccato!!!

telino
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

berretto italiano

Utente registrato
    Ciao Peppa, capisco che ti brucia il fatto che l'elmo ti sia stato spacciato per "intoccato" ed indubbiamente la valutazione e' stata troppo alta da parte del venditore, ma ormai e' andata e non ti crucciare piu' di tanto, consolati che il guscio e' bello, con colori d'effetto ed essendo un "danneggiato in battaglia" molto probabilmente da scheggia starebbe bene anche solo guscio, come probabilmente era, come la maggior parte degli elmi di questa tipologia, che hanno fatto la guerra e non sono stati usati come tiro a segno. Considera inoltre che spesso l'interno, quando era tanto sporco di sangue od altro, veniva tolto gia' all'epoca dagli stessi soldati che prendevano l'elmo come souvenir per spedirlo a casa in America. Passo ora al berretto da alto ufficiale artiglieria prima guerra dicendoti che mi piace, corretto grado e fregio a bassa visibilita' del tempo di guerra, visiera e marocchino in tela cerata, insomma io lo terrei volentieri in raccolta In fin dei conti finora non ti e' andata tanto male avendo acquistato senza una particolare competenza nel campo unifomologia, ma d'altronde erano anche altri tempi!!

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato