Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 70

Discussione: Cosa avreste fatto al posto mio...

Banned
    E' capitato anche a me di apprendere una storia del genere dal segretario dell'associazione Arma Aeronautica di Venezia; Un loro associato, pilota da caccia della seconda Guerra Mondiale, morì e la figlia il giorno seguente il funerale prese tutti i cimeli, le foto, medaglie e divisa e le mise nei rifiuti ben sapendo che l'associazione raccoglie e custodisce questi ricordi!!![][:O]

Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Azz...
    <<< Nec videar dum sim >>>

Utente registrato
    Come ti comprendo:
    Vi vorrei raccontare un aneddoto molto simile: il padre di mia zia, mio nonno "acquisito", è un sopravvissuto della compagnia comando della Acqui a Cefalonia, dopo i fatti che tutti ben conoscono lui e tutti gli altri ufficiali appartenenti alla compagnia comando vennero trasferiti in Germania in un campo per prigionieri di guerra, dopo poco tempo riuscì ad evadere e ad attraversare clandestinamente parte della Germania con l'intento di tornare a casa, vicino al confine però i controlli erano più ferrei per chiunque si muovesse in abiti borghesi e perciò si dovette inventare qualcosa per passare inosservato, trovò in una bettola un soldato Tedesco ubriaco fradicio e gli sfilò l'uniforme e i documenti, indossò l'uniforme e riuscì in qualche modo a passare, tornato in Italia si nascose in attesa della cessazione delle ostilità*;
    tempo fà* ebbi modo di mostrargli la mia uniforme della LSSAH che uso per rievocazione storica e lui mi dice "ah, mai sai era proprio come questa l'uniforme che usai per passare il confine, un uniforme da Waffen SS", io senza pensarci gli dissi "ma di sicuro non poteva essere come questa, questa è della Leibstandarte SS Adolf Hitler, la Divisione d'elitè delle Waffen SS" e lui mi replicò "no, no, me la ricordo bene, aveva il monogramma sulle spalline e la fascetta sulla manica che riportava lo stesso ghirigoro", (mia stortata di naso a sentire definire "ghirigoro" la scritta della fascetta della LSSAH), e allora io gli dico scherzando, pensando che l'avesse buttata chissà* dove una volta passato il confine "ma che ne hai fatto dell'uniforme??" e lui dolcemente mi risponde "ah, l'ho nascosta in solaio in un baule perchè se la trovavano erano capaci di fucilarci"...attimo di panico, cerco di mantenere l'autocontrollo per quanto mi è possibile e cerco di chiedergli col tono più noncurante possibile "si potrebbe vederla???" e mi dice di chiedere a mia nonna, vado da lei, con una frequenza cardiaca che sfiorava i trecento battiti al minuto, e le chiedo "Nonna posso andare in solaio a vedere il baule del Nonno???", lei mi guarda e fà* "Quel vecchio avanzo di ruviera??? ah, ma l'ho fatto buttare via insieme a tutto quell'altro ciarpame, per fare spazio ai mobili che devo dismettere"...mi è venuto un attimo di mancamento seguito da uno strano istinto, le mani che mi si contraevano da sole, una malsana voglia di stringerle attorno alla gola di mia nonna...
    Un uniforme COMPLETA, modello sconosciuto, della LSSAH, ORIGINALE, buttata via come vecchi stracci!!!
    NON SI POSSONO FARE CERTE COSE, E UN CRIMINE!!!!

Saluti
    Die Nadel
    Komm mein Schatz, denn wir fahren nach Croce D’Aune

Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Feldgragruppe?feature=mhee

Sito web: http://www.feldgrau.eu/

Pagina facebook: http://www.facebook.com/Feldgraugruppe

Utente registrato L'avatar di silent brother
    Beh Viper, cosa avrei fatto non lo so, ma di sicuro per un po non sarei più riuscito a dormire...
    Comunque hai fatto benissimo a dirgli indicativamente il valore commerciale di quella meraviglia, chissà* come si è sentito, lui, dopo[xx(]
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Collaboratore
    nn penso che avrei ancora degli zii.......[!][!]
    avanti forza paris

art.52 della Costituzione Italiana
    La difesa della Patria e' sacro dovere del cittadino. Il servizio militare e' obbligatorio nei limiti e modi stabiliti dalla legge. Il suo adempimento non pregiudica la posizione di lavoro del cittadino, ne' l'esercizio dei diritti politici. L'ordinamento delle Forze Armate si informa allo spirito democratico della Repubblica.

Collaboratore
    Citazione Originariamente Scritto da herr x

Ma.... scusa la domanda sicuramente idiota, lo zio non era al corrente delle tue passioni, non gliene hai mai parlato?
    Certo è un brutto colpo! [V]
    Herr.. mio zio (acquisito) conosce le mie passioni.. e non ti dico quante volte, per via del mio lavoro, mi chiama e chiede consigli.. per dirvela tutta, il proprietario di quelle divise era un suo zio e lui non è mai stato fiero di quel periodo della sua famiglia, poichè anche il padre era un Gerarca..
    Non vi dico però la soddisfazione che mi son tolto quando gli ho detto "..sai dove puoi metterli i gemelli ?.. (omissis).." [innocent]
    Purtroppo un altro pezzo di Storia finito nella spazzatura..
    Viper 4
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Moderatore
    Può essere Viper che lo zio non sapesse della tua passione, comunque hai fatto bene a fargli il conto della serva di quello che ha gettato anzi io avrei rincarato la dose così avrebbe digerito il pasto in maniera alquanto anomala [:246]
    Purtroppo chi in una maniera chi in un'altra storie quasi simili da voi tutti raccontate molti di noi le hanno vissute[:243]
    Tutto questo dispiace non per la parte venale degli oggetti ma perchè si perdono per sempre pezzi di storia [:243]
    luciano

Utente registrato L'avatar di silent brother
    Citazione Originariamente Scritto da cocis49

Può essere Viper che lo zio non sapesse della tua passione, comunque hai fatto bene a fargli il conto della serva di quello che ha gettato anzi io avrei rincarato la dose così avrebbe digerito il pasto in maniera alquanto anomala [:246]
    Purtroppo chi in una maniera chi in un'altra storie quasi simili da voi tutti raccontate molti di noi le hanno vissute[:243]
    Tutto questo dispiace non per la parte venale degli oggetti ma perchè si perdono per sempre pezzi di storia [:243]
    Quoto!
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Utente registrato
    Sono davvero dispiaciuto,un patrimonio storico gettato in spazzatura.Fa male,molto male[!]

Collaboratore
    Die Nadel ho letto il tuo racconto, molto simile (peccato anche per te).. stasera avevo voglia di chiamare al telefono mio zio e dargli un'altra passata.. ma ho fatto altro.. ho chiamato mio cugino (il figlio) e mi ha detto che ci pensava lui a ricordare al padre dove mettersi i gemelli d'oro.. [ad]
    Ciao Viper 4 []
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •