Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 70

Discussione: Cosa avreste fatto al posto mio...

Utente registrato
    la Storia non può finire in un bidone della spazzatura

Quanto ti quoto!!!

Utente registrato
    Come si dice " inutile piangere sul latte versato c'è già* troppa acqua dentro " Ti capisco ma ormai.... non tutti sanno il valore e non parlo solo commerciale ma soppratutto storico delle cose c'et la vie[ciao2]

Collaboratore
    Citazione Originariamente Scritto da Juno

Come si dice " inutile piangere sul latte versato c'è già* troppa acqua dentro " Ti capisco ma ormai.... non tutti sanno il valore e non parlo solo commerciale ma soppratutto storico delle cose c'et la vie[ciao2]
    Nessuno piange sul latte versato (darei le testate al muro.. a mio zio).. questa è la vita.. noto che tutti in ogni famiglia abbiamo avuto fatti analoghi.. si esterna solo l'amarezza di non essere stati avvisati in tempo per evitare un danno irreparabile..
    Va bè nel fratempo devo farlo sentire in colpa e vado avanti..
    Ciao Viper 4
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato
    Non vorrei risultare controcorrente o insensibile agli eventi sopradescritti, ma mi preme di fare una piccola osservazione in merito. Ne ho sentite diverse di storie come queste che ho letto e pensandoci bene, ho provato a chiedermi perché ciò accade e soprattutto perché tanta indifferenza verso quello che per noi rappresenta un piccolo tesoro testimonianza della storia... e qui mi soffermo. Per chi? Per chi come noi ci ha maturato una passione, ci mette impegno e dedizione nel cercare, studiare, conservare i cimeli, ma chi ha vissuto quel tormentato periodo storico, e qui non mi riferisco in particolare allo zio di Viper 4, ma di un parente anziano che i tedeschi (dico i tedeschi ma poteva essere chiunque), li ha visti personalmente, li ha temuti, si è nascosto e quant`altro ha sopportato per le conseguenze della guerra.. quindi mi sembra logico che ancora adesso ne provi ripulsa al sol pensiero o ancora peggio, alla sola vista di ciò che ne è rimasto.
    Poi la cosa è del tutto soggettiva, c`è chi ha l`indole del conservare e chi no e qui è solo questione di fortuna. Io personalmente non me la sento di accusare chi per leggerezza si è liberato di oggetti che nella maggior parte dei casi, riportano alla mente situazioni profondamente dolorose. Non tutti purtroppo hanno "il dono" di attribuire importanza e valore storico alle cose che ci stanno a cuore e il discorso si estende a tutti i campi del collezionismo, ma la nostra passione, è un argomento delicato e quindi è bene chiedersi il perché di certi "gesti", prima di accusare con indignazione..
    Poi sono assolutamente d`accordo che la storia non può finire nel bidone della spazzatura! []
    Infanterie Königin aller Waffen

Collaboratore
    Herr X quoto in tutto quello che hai scritto.. nessuno vuol mettere all'indice persone che a differenza nostra hanno vissuto sulla propria pelle quel drammatico periodo, da parte mia (e penso di tutti) massimo e assoluto rispetto..
    Nel mio caso ho voluto raccontare questo particolare della mia famiglia ed ho cercato di far capire a mio zio i motivi perchè non avrebbe dovuto fare quel gesto, e non per soldi, perchè tutta quella roba sarebbe rimasta comunque in casa mia.. Dopo per riderci su, avendo con mio zio una smisurata confidenza, l'ho bersagliato e sto continuando a farlo per il valore dei due oggettini che ha conservato (i gemelli !)..
    Sottolineo nuovamente che la Storia non può finire in un bidone della spazzatura..
    Saluti Viper 4
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Collaboratore
    ciao Viper, non aggiungo altro a tutto quello che hanno detto gli altri se non il dispiacere per l'accaduto, ma i gemelli, non è che me li venderesti, se tuo zio non li ha ancora messi dove gli hai consigliato[incazz], ho un paio di camicie con i polsini giusti !
    salutoni
    socio del Coordinamento Ligure Studi Militari ( C.L.S.M. )

della folgore l'impeto !

imparate a rispettare le donne Guerrieri, nelle mani di una donna nasciamo e nelle mani di una donna moriamo !!!!!

Collaboratore
    Ciao Leon.. devo andare a visionare il materiale rimasto in mano a mio zio poichè ho saputo che avrebbe conservato anche delle medaglie.. non appena ho il tempo di andare e toccare con mano il tutto (con relativo servizio fotografico) proverò a chiederglielo.. eventualmente ti farò sapere con MP.. Cio Viper 4 [ciao2]
    Gigi "Viper 4"

Utente registrato
    ho notato che quasi tutti arriviamo sempre tardi, a me è successo qualche mese fa con 2 elmetti ,quando ho saputo della giacenza erano oramai nella spazzatura da circa 2 settimane.
    le ho chiesto se era sicuro di cio che diceva e lui(il mio vicino) mi ha risposto: avevano l'aquila con lo stemma di Hitler e dall'altra parte il tricolore tedesco, immaginate voi che faccia da stro...mi è rimasta x tutta la giornata[nero]
    affrontare l'impari lotta contro l'ocupante con tutte le conseguenze di sacrifici e di sangue che comportava, o rinunciare, per un lungo periodo di tempo, alla prospettiva di indipendenza nazionale e alla conquista di un regime democratico

Collaboratore
    Immagino Cuit.. io ci penso ancora oggi al danno che ha fatto lo zietto..
    Gigi "Viper 4"

Collaboratore
    ok Viper aspetto notizie, visto che sei di GE, se qualche volta vuoi fare qualche uscita, mi farebbe piacere [ciao2]
    socio del Coordinamento Ligure Studi Militari ( C.L.S.M. )

della folgore l'impeto !

imparate a rispettare le donne Guerrieri, nelle mani di una donna nasciamo e nelle mani di una donna moriamo !!!!!

Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •