Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: Costieri al C a p o s a l d o 2

Moderatore

Costieri al C a p o s a l d o 2

Ciao[^]
    in Sardegna la rievocazione storica WWI e WWII non esiste ancora...ci piacerebbe colmare questa lacuna, ci stiamo provando, con tutti i punti interrogativi propri di ogni "esordio" (e soprattutto con modestissimi mezzi economici[:I] ).
    Alcune foto dall'evento "Monumenti all'Aperto" di Quartu Sant'Elena...alcuni figuranti del 409° Battaglione Costiero (203ma divisione costiera) al Nuraghe Meris, sede nel 1943 di un importante caposaldo antisbarco (V. sez fortificazioni).
    Facendosi un mazzo così nei fine settimana, sono stati resi visitabili 3 bunker su 6.
    In questa uscita sperimentale ci ha gratificato molto il responso del pubblico, davvero ottimo.

http://web.tiscali.it/assfortsardegna4/monaper-2007.htm

ciao a presto!
    Un cordiale saluto!
    Vediamoci anche in Facebook, nel gruppo "Sardegna - Bunker Archeologia - Memoria e futuro."

Utente registrato
    BRAVISSIMI ..... Complimenti per il bellissimo lavoro.

in Sardegna la rievocazione storica WWI e WWII non esiste ancora...ci piacerebbe colmare questa lacuna, ci stiamo provando, con tutti i punti interrogativi propri di ogni "esordio" (e soprattutto con modestissimi mezzi economici ).
    Il problema principale è la distanza e il mare che ci separa, ma credo che con la vostra dedizione, presto riuscirete a fare anche il resto. Se vi può servire, vi mando del materiale da usare come esempio con le autorità* locali in modo da sensibilizzarli ad aiutarvi con dei fondi.

Susanna [ciao2]
    Amo nascondermi dietro la fitta cortina di un buon sigaro

Moderatore
    Grazie Susanna, certamente credo che il Tuo apporto sarà* fondamentale, così come ogni consiglio degli utenti di Worldwar.it
    Dopo un primo studio (2003) e l'apertura al pubblico dei bunker di Simbirizzi (Monumenti Aperti 2006), la collaborazione con il Comune di Quartu sta finalmente dando soddisfazioni (spero) a tutte le parti in causa. Quest'anno l'Assessorato alla Cultura ci ha fornito l'imbiancatura dei bunker e il posizionamento di vetri.
    A noi è toccato ripulire le strutture e organizzare il percorso nella macchia. La soddisfazione maggiore è venuta dai residenti della località*, che ci hanno raccontato aneddoti di varia natura sulla costruzione, sull'uso e sui "riusi postbellici" (non tutti ortodossi) di queste importanti testimonianze storiche. Ora le 3 strutture recuperate dovrebbero venir messe definitivamente in sicurezza e trasformate in un sito visitabile su appuntamento da parte delle scuole e del pubblico. In cantiere c'è anche il recupero di altri 3 fortini, salvati dalla Soprintendenza ed oggi ubicati nel centro di un popoloso quartiere, seppur ridotti a discarica per 60 anni. [^]
    Un cordiale saluto!
    Vediamoci anche in Facebook, nel gruppo "Sardegna - Bunker Archeologia - Memoria e futuro."

Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Bravissimi Daniele, davvero tanti complimenti per tutto quello che siete riusciti a fare, seppur dotati degli autarchici mezzi italici.
    Le foto degli interni dei bunker con tutto l'equipaggiamento sono fantastiche....ma le foto fatte all'aperto con i fieri fanti italici sono straordinarie....
    Bravi ancora e mi raccomando...nn mollate!!!

Un saluto...dal continente!!!
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Moderatore
    Caro Stefano, noi l'abbiamo fatto pensando anche a Tuo Padre, che in Sardegna ci è stato ed è stato un po' dimenticato, solo perché non c'è stato lo sbarco...ma si è sorbito le incursioni e i mitragliamenti, gli allarmi, la fame, i pidocchi, la malaria... salutacelo caramente.
    Immagine:

54,17*KB

Immagine:

60,22*KB
    <font color="blue">Esattamente come sessantacinque anni fa, io e Mario ci siamo presi l'incarico della guardia notturna all'allestimento. Un'esperienza emozionante, che fa tornare ai tempi della naja.</font id="blue">
    Immagine:

52,01*KB
    Un cordiale saluto!

Utente registrato L'avatar di H
    bravissimi![ciao2]
    H/Haflinger

Moderatore L'avatar di serpico
    Bravi Daniele e "compagni";peccato non esserci,ma come ha detto Susanna,c'è un pochino di mare in mezzo.
    Ho notato le mostrine sulla tua divisa;ma non mi dire che sono quelle che ti diedi qualche tempo fa.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Utente registrato
    Grazie a tutti,
    sono rimasto sorpreso dalla quantità* di residenti che chiedevano" ma dopo che andate via che fine fanno?"ciò significa che qualcosa abbiamo smosso .
    Spero che il nostro impegno e sacrificio sia ripagato dalle varie amministrazioni locali con almeno la chiusura delle strutture, come ha detto Daniele,le premesse sono buone.....speriamo bene !!!
    ciao da Fede
    ps Grazie a tutti gli Amici del forum e Ale che mi hanno inviato materiale per poter ricostruire (male)la mia Breda 37[ad]

questo non sono io è l'amico Manuele

e questa non è una vera Breda solo un simulacro [][]

Moderatore
    []Un bravo a tutti voi.
    [ciao2]
    luciano

Moderatore
    Citazione Originariamente Scritto da 128legio

Ho notato le mostrine sulla tua divisa;ma non mi dire che sono quelle che ti diedi qualche tempo fa.
    NO carissimo omonimo, le mostrine sono in collezione, però sono servite da "modello" per realizzare delle copie.
    [ad]
    Feffone, se avessimo avuto qualche giorno in più, la Breda sarebbe stata soprendentemente simile all'originale. Ma non rilassarti che penso ci attenderanno presto altri impegni[8D].
    Ora che abbiamo avuto contatti con gli "americani", mi sa che ci toccherà* pulire una pcm su spiaggia per rintuzzare i loro tentativi di sbarco.
    Comunque mi sia concesso di sottolineare che hai fatto un lavoro superlativo, dopo 65 anni abbiamo visto dal vivo "l'effetto che fa" una postazione armata, anche se con angolari e tubi da irrigazione!
    Grande Feffone.
    Un cordiale saluto!

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato