Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Croce Anzianita' di Servizio MVSN

Utente registrato L'avatar di Me ne Frego

Croce Anzianita' di Servizio MVSN

Questa Croce fu' istituita nel 1933 per contrassegnare coloro che prestarono 10 anni di servizio nella MVSN. Fu' coniata in bronzo ed in unico grado. Contemporaneamente ad essa, venne istituita una fascetta, formata da due pugnali incrociati, per i decorati che abbiano servito almeno 5 anni in un battaglione CC.NN. Successivamente, nel 1938, fu' introdotta una fascetta in bronzo a forma di gladio romano per chi avesse prestato servizio in A.O.I. (tale periodo raddoppiava il conteggio ai fini del computo). Nel 1943 fu' introdotta una nuova fascetta, identica alla precedente ma colorata in rosso per distinguere coloro che prestarono 20 anni di servizio. Gli esemplari ufficiali, coniati dalla ditta Lorioli di Milano avevana l'attacco alla Croce di forma rettangolare, con l'anello di sospensione triangolare. Esistono comunque varianti con l'attacco sferico e l'anello circolare. (testo tratto da "Le medaglie Italiane negli ultimi 200 anni" del Brambilla).
    Io posseggo una versione con l'attacco sferico, ma mi sembra aver visto, in altra discussione, un'esemplare con l'attacco rettangolare.
    Non ho mai visto pero' la fascetta per 5 anni di servizio nelle CC.NN. che immagino sia un pezzo raro. La Croce di perse' e' abbastanza comune, il gladio un tantino meno.

Il fronte della Croce, da notare l'attacco sferico.

Il retro della stessa.

Il nastrino nero col tricolore ai bordi con applicata la fascetta a gladio per i 10 anni di servizio.

Dettaglio della fascetta.

I love the smell of Napalm in the morning.

Utente registrato
    Splendida!
    Quella dell'anello di sospensione rettangolare non lo sapevo, buono a sapersi per un futuro!ottimo intervento "me ne frego"![ff]
    Semper adaman

Citazione Originariamente Scritto da Jack83

Splendida!
    Quella dell'anello di sospensione rettangolare non lo sapevo, buono a sapersi per un futuro!ottimo intervento "me ne frego"![ff]
    Sempre un piacere Jack ! [ciao2]

Utente registrato
    Nella stanza riguardante la MLIZIA dovrebbe esserci anche quella mia con il suo diploma...mò la cerco.

Saluti Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Grazie Ado, vedo con piacere che si cominciano a muovere le rotelle dell'ingranaggio, dai ragazzi damoce da fa'![][ciao2]

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Me ne Frego

Grazie Ado, vedo con piacere che si cominciano a muovere le rotelle dell'ingranaggio, dai ragazzi damoce da fa'![][ciao2]
    Quoto.
    Io non colleziono queste "cose",ma vederle mi brillano gli occhi.Spettacolo.[]

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Complimenti,Me Ne Frego!!!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Moderatore
    Complimenti ma non posso contribuire.
    luciano

Grazie per i complimenti amici, spero di vedere esemplari con l'attacco rettangolare e magari la fascetta a gladio rossa! [ciao2]

Utente registrato
    Ripropongo il quadretto di mio nonno...con l'attestato della medaglia di anzianità*.

Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato