Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Croce di ghiaccio - CSIR e ARMIR in Russia 1941-1943

  1. #1

    Croce di ghiaccio - CSIR e ARMIR in Russia 1941-1943

    Croce di ghiaccio - CSIR e ARMIR in Russia 1941-1943
    di Pierluigi Romeo di Colloredo


    In questo libro tratteremo gli avvenimenti militari che videro coinvolti prima lo C.S.I.R. e poi l`ARM.I.R.; analizzeremo pertanto le prime operazioni svolte dalle truppe italiane sul fronte orientale, valutandone l`efficienza e la resa in combattimento. In particolare, verranno esaminate le battaglie della prima fase offensiva dell`estate del 1941 come Petrikowka, le battaglie di Gorlowka, la difesa di Nikitowka, la battaglia di Natale del 1941 per lo C.S.I.R.; seguiremo poi le operazioni dell`8ª Armata nell`avanzata verso il Don, la prima battaglia difensiva dell`agosto 1942, ed infine l`offensiva sovietica del dicembre dello stesso anno, la ritirata e la reazione ai tentativi avversari di accerchiamento del Corpo d`Armata Alpino nel gennaio del 1943.
    Una sezione sarà* dedicata all`azione della Regia Aeronautica e della Regia Marina sul fronte orientale, e ai reparti stranieri – cosacchi e croati - inquadrati nel Regio Esercito e nella Milizia, la cui storia è assai poco nota, e alle biografie dei comandanti italiani: Zingales, Messe e Gariboldi.

    Lo straordinario corredo iconografico comprende più di 100 rare e inedite fotografie, delle quali molte riprodotte a piena pagina, provenienti dall`Archivio Fotografico dell`Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell`Esercito, ritraenti gli uomini e i mezzi del C.S.I.R. e dall`ARM.I.R. in azione, i luoghi dei combattimenti e i volontari cosacchi nel R.E.I., e sono incluse diverse mappe a colori illustranti le varie fasi della campagna.

    [center:18gnk4jp][attachment=0:18gnk4jp]croce_cop_sm.jpg[/attachment:18gnk4jp][/center:18gnk4jp]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Campania
    Messaggi
    425

    Re: Croce di ghiaccio - CSIR e ARMIR in Russia 1941-1943

    Ancora complimenti per questa nuova pubblicazione. Questa non me la lascio scappare. Sono curioso di vedere le foto dei cosacchi inquadrati nel Corpo.

    Alfa
    Per aspera ad astra

  3. #3

    Re: Croce di ghiaccio - CSIR e ARMIR in Russia 1941-1943

    Grazie, uscito oggi dal tipografo: spettacolare; foto stampate benissimo, cartine a colori...

    I dati: F.to 17x24, brossura, 242 pag., 120 foto in b/n (la maggior parte inedite), 7 mappe e documenti a colori, Euro 28,00.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    redipuglia (Gorizia)
    Messaggi
    349

    Re: Croce di ghiaccio - CSIR e ARMIR in Russia 1941-1943

    interessante , è già* in vendita?
    Fabio

  5. #5

    Re: Croce di ghiaccio - CSIR e ARMIR in Russia 1941-1943

    Ciao!!! E' disponibile dai soliti noti (Ritter e Libreria Militare a Milano, Europa e Ares a Roma, Tuttostoria...) oppure direttamente attraverso l'Associazione ITALIA (20% di sconto "di lancio" e zero spese di spedizione per gli iscritti al forum, mandatemi un MP, please).

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •