Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Croce Sperimentale CSIR

Utente registrato

Croce Sperimentale CSIR

qualcuno la conosce???

Immagine:

34,62Â*KB

Moderatore L'avatar di serpico
    E' un prototipo della Lorioli per il Corpo di Spedizione Italiano in Russia.Non fu mai adottata e il colore rosso dovrebbe riferirsi all'Esercito.Infatti esistono anche in colore nero per la Milizia,azzurro per l'Aeronautica e blu per la marina.( o almeno così è stato ipotizzato)
    Sinceramente,il modello postato differisce molto nella definizione,rispetto ai modelli trovati alla Lorioli.Questi ultimi sono molto,molto più definiti,mentre l'esemplare postato mi sembra un pò più pacchiano.
    La corona,il fascio e la scritta,sembrano esageratamente annegati nello smalto.La definizione di conio,come la spirale dell'impugnatura delle daghe,è troppo grossolana e poco incisiva.
    Non mi sembra un modello originale.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Utente registrato
    Quella nella foto è una medaglia che ripropone un azienda genovese del settore ad un costo non eccessivo...oltre a questa croce esistono altre riproduzioni.

Come detto da 128legio il disegno di tale medaglia proviene da una serie di prototipi Lorioli con 4 differenti colori: blu-marina, azzurro-aereonautica, nero-milizia, rosso-esercito. mi pare che nel buon libro "Medaglie a croce..." del Brambilla, sia riportata una breve descrizione.

Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato