Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Crucco???

Utente registrato

Crucco???

Una cosa che da tempo mi assilla!!
    Da cosa deriva la parola ''crucco''??
    Pietro

Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Re: Crucco???

Io ho trovato questo: i tedeschi hanno l'innata tendenza a lavorare solo in squadra e quindi ad obbedire agli ordini, mentre noi italiani siamo molto invidualisti ed a lavorare in squadra spesso non ci troviamo e preferiamo lavorare da soli. lavorando in squadra ricevevano un pane a testa, da qui il soprannome entrato in uso oltre un secolo fa e che è diventato un dispregiativo durante la seconda guerra mondiale quando i tedeschi erano molto odiati. Nome dato dai soldati italiani a quelli tedeschi durante la seconda guerra mondiale; all'origine era appellativo dato agli slavi, derivato dalla voce serbo-croata kruh 'pane'.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato

Grazie mille Blaster
    Adesso posso dormire tranquillo
    Pietro

Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Per così poco...
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins
    Per così poco...
    Questo non lo sapevo, logico (adesso che l'hai spiegato ) dato il gran numero di etnie dell'esercito asburgico.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

beh, non voglio sembrarvi antipatico, ma la voce è esclusivamente croata, non "serbo-croata": in serbo "pane" si diche "chleb", e ovviamente di serbi nell'Imperial regio non ce ne sono mai stati... in ogni caso, io la sapevo diversa: deriverebbe dalla richiesta di pane (kruh) fatta dai soldati croati nell'Imperial Regio durante l'occupazione del Veneto e del Trentino durante la I Guerra mondiale, allorché ricevavano razioni estremamente magre e si recavano per le case, nelle retrovie, a cercarne un po...

Utente registrato

Ciao Loupie.
    Grazie per questa precisazione
    Pietro

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Pie
    Ciao Loupie.
    Grazie per questa precisazione
    Molim! (prego, in croato...o in serbo? )

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da loupie1961
    .....deriverebbe dalla richiesta di pane (kruh) fatta dai soldati croati nell'Imperial Regio durante l'occupazione del Veneto e del Trentino durante la I Guerra mondiale, allorché ricevavano razioni estremamente magre e si recavano per le case, nelle retrovie, a cercarne un po...
    Quoto, anch'io conosco questa versione...

Utente registrato L'avatar di Tiroles

Amici, mio nonno usava spesso la parola Kruc per dire alla nonna che voleva del pane, e appunto mi raccontava di averla imparata dai soldati delle truppe Bosniache che la usavano quando chiedevano pane alla popolazione come viene riferito qualche post sopra. Uo avuto conferma di ciò da un'amico nativo della Bosnia-Erzegovina.
    Un saluto a tutti
    El Tiroles

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •