Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 38 di 38

Discussione: Cuciture, rimontature ecc ecc...mi aiutate a capire?

Utente registrato

Re: Cuciture, rimontature ecc ecc...mi aiutate a capire?

Mi sono riletto per bene quanto ho scritto stamattina.....ciò denota in che condizioni mi sveglio la mattina
    Errori di scrittura a gogò.....
    Detto questo mi preme precisare una cosa....potrei e dovrei smontare ogni punto che hai scritto Andrea58 ma,come hai giustamente detto tu,si aprirebbe quella che io non definirei una sterile polemica ma piuttosto una discussione senza fine
    Quoto quindi in toto quanto detto da Andrea:

Citazione Originariamente Scritto da herr x
    Anche in questo caso si ambisce a voler trovare certezze su una tematica che complice l'inesorabile passar degli anni, si presenta difficoltosa e piena di insidie. Ancor più ardua mi appare la possibilità* di prenderne in considerazione lo studio attraverso un monitor se non per casi palesemente evidenti. E' anche vero che l'argomento spinoso non si può "imparare" esclusivamente dai sacri testi per quanto tecnici ed esaurienti e quindi non resta che la statistica anche coltivata sull'osservazione diretta di svariati capi; in poche parole l'esperienza fatta sul campo, la fortuna di aver potuto esaminare i capi originali (ovviamente di pari passo con l'acquisizione della teoria fornita dai libri); tanti e diversi, qualcosa che con il passare degli anni sensibilizza il nostro "istinto" considerando per ciò che ci viene offerto inoltre, tutte le circostanze del ritrovamento quali la provenienza, il tipo di offerta, il prezzo etc. Un percorso inevitabile..
    Aggiungo però ancora qualche mia riflessione.
    Resto fermo sulle mie convinzioni che,preciso,sono solo mie e che non sono le verità* assolute,anzi.Dico anche che secondo me la certezza assoluta sono i falsi assoluti,i rimontaggi palesi.
    Per tutto il resto il dubbio,la diffidenza,la non conoscenza,l'inesperienza etc la fanno da padrone in questo mondo...e questi sono problemi di chi come me si è avvicinato da poco a queste cose,figuriamoci chi nemmeno le colleziona
    E' anche vero che ci sono persone che hanno viste centinaia di giacche,centinaia di cuciture,centinai di rimontaggi etc....e penso che loro abbiano appunto quella cosa che a me manca,ossia l'esperienza ed il fiuto.
    Il topic aperto da Edo è fenomenale ma di difficle attuazione,proprio perchè solo l'esperienza ti possono dare quelle certezze che giustamente o meno vengono messe in dubbio da chi non ha certe conoscenze della materia.
    Io,pur non avendole,resto convinto che l'originale lo si può riconoscere.Ma non subito,ci vogliono anni per poterlo fare
    Vorrei tanto sentire il parere di chi appunto è anni che è in contatto con queste cose.

Utente registrato

anche se esistono libri attuali scritti dai + noti esperti e collezionisti mancano comunque i testi ufficiali dell'epoca x cui la verità* non si sa da quale parte sia.
    vi porto un esempio di un mio vicino collezionista da deceni conosciutissimo in toscana ed in Emilia ( noo posso fare il nome) il quale asserisce che gli indumenti sono al 99,99 % rimontati , sarà* vero ? oppure no? nessuno lo può dire con certezza.
    affrontare l'impari lotta contro l'ocupante con tutte le conseguenze di sacrifici e di sangue che comportava, o rinunciare, per un lungo periodo di tempo, alla prospettiva di indipendenza nazionale e alla conquista di un regime democratico

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    O saltano fuori i regolamenti dell'esercito e quelli per le relative gare di appalto militare che finora nessuno di noi ha potuto mostrare o non se ne può fare niente.
    Citazione Originariamente Scritto da cuit
    ..anche se esistono libri attuali scritti dai + noti esperti e collezionisti mancano comunque i testi ufficiali dell'epoca x cui la verità* non si sa da quale parte sia.
    Io penso che se mai potessimo metter mano e consultare quelle che furono le ordinanze che stabilivano l'esatta procedura per il confezionamento dei capi di vestiario, comunque dovremmo considerare almeno due aspetti: I°, siamo sicuri che tutte le sartorie impiegate nel confezionamento delle uniformi abbiano applicato le direttive come da regolamento? II°, consideriamo pure che in particolar modo gli ufficiali amavano farsi confezionare o modificare le giacche da sartorie private (non sempre aggiornate sulle direttive) ma non solo, sottufficiali e soldati che spesso fedeli alle tradizioni, modificavano anche personalmente i loro capi sostituendo colletti o aquile originarie... Ora riprendendo un quesito posto da cuit, come dovremmo considerare tali realizzazioni?
    Anche nel caso degli equipaggiamenti sovente possiamo riscontrare caratteristiche di costruzione non propriamente canoniche o poco conosciute e qui vi faccio anche l'esempio: il produttore EF di fulda che produceva elmetti si distingueva in molti casi per la finitura fortemente opaca e sabbiata delle vernici impiegate, anche di tonalità* più chiara rispetto alla verniciatura scura antiriflesso d'ordinanza impiegata dagli altri produttori.
    Infanterie Königin aller Waffen

Utente registrato

cio che dici è giusto, anche io la vedo difficile che tutte le sartorie seguivano alla lettera il manuale .
    noto comunque che ne sta nascendo una buona discussione
    affrontare l'impari lotta contro l'ocupante con tutte le conseguenze di sacrifici e di sangue che comportava, o rinunciare, per un lungo periodo di tempo, alla prospettiva di indipendenza nazionale e alla conquista di un regime democratico

Utente registrato

Bene,fino ad ora abbiamo solo chiaccherato però.....esempi tangibili?Foto su cui discutere?Niente?
    Vabbeh dai,datemi un po' di tempo e vedo di postare qualcosa di esplicativo io

Utente registrato

Edo,purtroppo non sono ancora riuscito a fare ciò che mi sono ripromesso....che ne dici se proviamo con questa?:[attachment=0:3f816d3c]crystal-ball.jpg[/attachment:3f816d3c]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da MULON
    Edo,purtroppo non sono ancora riuscito a fare ciò che mi sono ripromesso....che ne dici se proviamo con questa?:[attachment=0:3rdc5ohj]crystal-ball.jpg[/attachment:3rdc5ohj]
    Non sfidare la sorte Giancarlo. Guardando nella palla potresti vedere mentre stavano taroccando le tue borracce
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Andrea....

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato