Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Cuffia pilota SIEMENS. Che periodo?

Utente registrato

Cuffia pilota SIEMENS. Che periodo?

Ho appena trovato questa cuffia da pilota. è della Siemens e quindi dovrebbe essere di fabbricazione Tedesca. Ma non ho mai riscontrato un modello come questo. Qualcuno ne sa di più?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di silent brother

Re: Cuffia pilota. Che periodo?

Purtroppo non posso dirti nulla di preciso e sicuro Green.... Tranne che sia un pezzo molto bello, sia per le condizioni che per la particolarità*!
    Credo che il perido possa essere compreso tra gli anni '30 e '40, ma potrei anche sbagliarmi....
    E non escluderei che si tratti di una produzione per l'uso civile. ma anche su questo potrei sbagliarmi....
    E' sicuramente tedesca, ma è una tipologia di cuffia che non avevo mai visto prima , non credo sia molto comune. E questo lo rende un pezzo molto interessante, anche se fosse civile!
    Spero ci sia qualcuno che ne sappia di più, sono curioso anch'io!
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Utente registrato

se non ricordo male ne ho vista una in un mercatino spaccaiata per cuffia da carrista per truppe dell'est.
    molto bellaanche questa ciao Pinuccio.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da silent brother
    Purtroppo non posso dirti nulla di preciso e sicuro Green.... Tranne che sia un pezzo molto bello, sia per le condizioni che per la particolarità*!
    Credo che il perido possa essere compreso tra gli anni '30 e '40, ma potrei anche sbagliarmi....
    E non escluderei che si tratti di una produzione per l'uso civile. ma anche su questo potrei sbagliarmi....
    E' sicuramente tedesca, ma è una tipologia di cuffia che non avevo mai visto prima , non credo sia molto comune. E questo lo rende un pezzo molto interessante, anche se fosse civile!
    Spero ci sia qualcuno che ne sappia di più, sono curioso anch'io!
    Ciao. Non l'ho mai vista neppure io fatta così. è questo che non mi fa capire bene di cosa si tratti.

Moderatore

Un bel pezzo, anch'io non l'ho mai vista, ma escludo che sia per carrista.
    Dalle cucitore e rinforzi mi dà* l'idea di "militare", particolare la targhetta Siemens, che se non ricordo male produceva solo materiale elettrico e forse è riferito alle cuffie d'ascolto.
    luciano

Utente registrato

Ciao Luciano. No da carrista non è di sicuro. Lo escludo pure io. è sicuramente destinata ad uso aereonautico ed è sicuramente Tedesca. Ora bisogna stabilire di che periodo è e se è per uso civile o militare.

Collaboratore

Di certo mi pare che sia una cuffia aeronautica.
    Che sia Siemens è la cosa meno strana: è tra i principali produttori tedeschi di apparati elettrici, elettronici e di cuffie da pilota, se non il principale, in assoluto.
    La mancanza di specifiche e matricole militari, normalmente indicate sull'etichetta, e la semplicità* costruttiva, che non prevede l'istallazione di maschera, nè di laringofono, mi fanno pensare che fosse per pilota commerciale civile, magari postbellica.
    Unica alternativa che mi viene in mente è che potrebbe essere pre-bellica, o bellica da addestramento, ma non mi pare che sia così vecchia.

Non ci resta che ricorrere in Cassazione: Marpo, aiutaci tu!!!
    In materia... quando parla Marpo... è Cassazione!

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Klaus
    Che sia Siemens è la cosa meno strana: è tra i principali produttori tedeschi.............. di cuffie da pilota, se non il principale, in assoluto.
    Questo sinceramente non lo sapevo.
    luciano

Utente registrato

Allora: Ho fatto visionare la cuffia anche ad un amico di vecchia data che colleziona prevalentemente materiale Luftwaffe e secondo lui non è di fabbricazione Tedesca, però, a dispetto della targhetta. Confrontando il disegno, il pellame ed alcune forniture, potrebbe essere fatta dai sovietici, dopo il 45, una volta acquisiti i macchinari della siemens... Gia' durante il conflitto, le forniture di copricapo aeronautici assomigliavano moltissimo alle produzioni Tedesche.

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Ovviamente tedesca della Siemens, periodo approx. anni '30.Probabilmente d'esportazione
    per paesi come Svezia e molti paesi del Sud America che acquistarono velivoli dalla Germania.
    Non e' facile vederne di questo tipo, rigorosamente anonime quanto al modello tranne che per
    la marca. La Finlandia ottenne un brevetto tedesco per cuffie simili realizzate in pelle nera con copri aurigolari rigidi, ma con aggiunta di qualche cinghia particolare.Interessante. PaoloM

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato