Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Curioso boccetto e oliatore 91

Utente registrato

Curioso boccetto e oliatore 91

Altri oggettini usciti domenica sono questi.
    Questo bel boccetto di lamiera mi ha colpito per la sua forma triangolare e non ho capito cosa fosse, anche se ho la sensazione di averlo già* visto in giro. La sua altezza è di 3,3 cm per una lunghezza di circa 6 cm.
    Le ipotesi che ho fatto sono per un oliatore e un calamaio "più povero" di quelli in vetro.
    Mai visto?

Con l'ultima foto invece vi vorrei chiedere se è normale che dentro un oliatore del 91 vi siano tracce blu-viola... Può essere che qualche soldato dell'epoca lo abbia riciclato per contenere inchiostro o è forse una strana reazione dell'olio?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Inge

Utente registrato

Re: Curioso boccetto e oliatore 91

ciao inge!!! allora nello stesso posto dove lo hai trovato ne sono usciti altri......servono x contenere l'inchiostro......da davide in museo ne ha uno identico ma con la funzione di porta pennini.......

Utente registrato

Aaaa grazie perfetto! Forse allora l'avevo già* visto proprio li nel museo!
    Da ciò che hai detto deduco che pure tu eri al mercatino ieri mattina, ti ho anche visto per caso? Io purtroppo di faccia non vi conosco, magari parlo con qualcuno senza neanche sapere che qui sul forum lo conosco!
    Inge

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Escludi pure la reazione dell'olio, che era di oliva, e non immagino come possa ridursi così.
    La tua ipotesi di riciclo come calamaio portatile credo sia quella giusta. Passalo con un cotton fioc umido, se è inchistro lo sporchi sicuramente, era idrosolubile.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato