Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: CURIOSO FERMACARTE ?????

Utente registrato

CURIOSO FERMACARTE ?????

Salve ragazzi, è da un po di tempo che volevo postare questo oggetto che è in casa mia da 30 anni e che presi insieme ad altri oggetti quando la buon anima di mio nonno passò (classe 1896 , prima guerra sul Carso e presa di Gorizia) e che aveva in casa che io ricordo da sempre sulla sua scrivania.
    L'oggetto che di per se non è difficile da identificare in quanto è sempre stato usato come fermacarte ha un diametro di 8 cm ed è formato da una base in ottone circolare con sopra racchiusO uno vetro spesso che credo abbia la finzione di lente di ingrandimento e all'interno una figura di un militare in uniforme che sembra essere d'epoca '800 ma quì sono a chiedervi un parere su chi possa essere il militare raffigurato (nel senso se è di fantasia oppure rappresenta una uniforme regolamentare; a me ricorda vagamente la figura di Garibaldi da giovane). Credo inoltre che la base in ottone sia ricavata da un qualche bossolo ; il vetro (molto spesso) è lavorato sicuramente in quanto ai lati è bombato e inserito perfettamente nella base di ottone; la figura all'interno sembra essere fatta a smalto.
    Forse l'oggetto poteva avere originariamente una qualche funzione commemorativa; che so', potrebbe essere stato regalato a mio nonno dal padre o da non so chi, considerato che l'oggetto sembra essere molto vecchio (si vede dal vetro) e comunque provenire dalla Sicilia , dove mi nonno era nato e vissuto prima della grande guerra.

Come già* detto il diametro è di 8 cm, l'altezza di 2,5 cm (di cui quasi 2 cm di solo vetro) e il peso è di 400 gr precisi.
    Se vi viene in mente qualche cosa ve ne sarei grato dato che vorrei almeno capire cosa possa essere in realtà* .

FELIX
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Banned

Re: CURIOSO FERMACARTE ?????

Sembra una tipica miniatura-ritratto dipinta a mano dell'800.

Utente registrato

Ciao, si penso anche io e credo sia impresa ardua sapere chi veramente è il tizio!!!!!!!
    Si può capire almeno di che tipo di uniforme si tratta, seeffettivamente è reale ??????
    Ciao e grazie
    Felix

Moderatore L'avatar di Waffen

Non capisco perchè solo un commento,ad un pezzo decisamente bello e particolare,i miei complimenti,notare i minimi dettagli del dipinto fatto a mano
    kappa

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Waffen
    Non capisco perchè solo un commento,ad un pezzo decisamente bello e particolare,i miei complimenti,notare i minimi dettagli del dipinto fatto a mano

Ti ringrazio, quello che dici è vero, infatti a vederlo bene nei particolari è molto curato e a giudicare dallo spesore del vetro, il disegno deve essere anche molto piccolo!
    Riguardo i commenti sai è difficile esprimersi su un oggetto così, pensa che io c'è l'ho sotto gli occhi tutti i giorni da tantissimi anni e non ho mai avuto idea di cosa fosse in realtà* e dove potesse mio nonno averlo preso .
    Oltretutto non ne ho mai visti in fiera e nei mercatini di simili, altrimenti avrei chiesto a chi lo aveva.
    Ciao
    Felix

Banned

Il fatto è che, nonostante il personaggio sia rappresentato in divisa, l'oggetto è sicuramente di fattura civile!
    Le miniature avevano lo scopo di rappresentare ritratti di persone il più verosimilmente possibile(erano molto diffusi i ritratti femminili e meno quelli maschili), funzione sostituita dall'avvento della fotografia.
    Ti consiglierei di farlo vedere ad un antiquario.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Peo
    Il fatto è che, nonostante il personaggio sia rappresentato in divisa, l'oggetto è sicuramente di fattura civile!
    Le miniature avevano lo scopo di rappresentare ritratti di persone il più verosimilmente possibile(erano molto diffusi i ritratti femminili e meno quelli maschili), funzione sostituita dall'avvento della fotografia.
    Ti consiglierei di farlo vedere ad un antiquario.
    probabilmente hai ragione, quasi certamente è di fattura civile, ma sono curioso di capire che tipo di uniforme indossa il tizio ammesso che non sia di fantasia.
    Ciao
    FELIX

Utente registrato L'avatar di Cavaliere nero

I capelli e l'incarnato del viso sono fatti molto bene, il tipo era davvero bravo!

Riguardo all'uniforme del soggetto ritratto... non ne ho idea
    [center:377uncav]La sera risuonano i boschi autunnali
    di armi mortali, le dorate pianure
    e gli azzurri laghi e in alto il sole
    più cupo precipita il corso; avvolge la notte
    guerrieri morenti, il selvaggio lamento
    delle lor bocche infrante.
    Georg Trakl[/center:377uncav]

Utente registrato

Ci siamo ragazzi, ho avuto una conferma nella stanza dell'800 italiano e furiere maggiore mi dice che è una miniatura ben fatta raffigurante Garibaldi in uniforme da generale Piemontese; oggetto in voga nell'800 data la popolarità* del raffigurato!!
    Grazie a tutti!!
    FELIX

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato