Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: CURIOSO OGGETTO !!

Utente registrato

CURIOSO OGGETTO !!

Salve ragazzi, è da un po di tempo che volevo postare questo oggetto che è in casa mia da 30 anni e che presi insieme ad altri oggetti quando la buon anima di mio nonno passò (classe 1896 , prima guerra sul Carso e presa di Gorizia) e che aveva in casa che io ricordo da sempre sulla sua scrivania.
    L'oggetto che di per se non è difficile da identificare in quanto è sempre stato usato come fermacarte ha un diametro di 8 cm ed è formato da una base in ottone circolare con sopra racchiusO uno vetro spesso che credo abbia la finzione di lente di ingrandimento e all'interno una figura di un militare in uniforme che sembra essere d'epoca '800 ma quì sono a chiedervi un parere su chi possa essere il militare raffigurato (nel senso se è di fantasia oppure rappresenta una uniforme regolamentare; a me ricorda vagamente la figura di Garibaldi da giovane). Credo inoltre che la base in ottone sia ricavata da un qualche bossolo ; il vetro (molto spesso) è lavorato sicuramente in quanto ai lati è bombato e inserito perfettamente nella base di ottone; la figura all'interno sembra essere fatta a smalto.
    Forse l'oggetto poteva avere originariamente una qualche funzione commemorativa; che so', potrebbe essere stato regalato a mio nonno dal padre o da non so chi, considerato che l'oggetto sembra essere molto vecchio (si vede dal vetro) e comunque provenire dalla Sicilia , dove mi nonno era nato e vissuto prima della grande guerra.

Come già* detto il diametro è di 8 cm, l'altezza di 2,5 cm (di cui quasi 2 cm di solo vetro) e il peso è di 400 gr precisi.
    Se vi viene in mente qualche cosa ve ne sarei grato dato che vorrei almeno capire cosa possa essere in realtà* .

FELIX

Ho già* postato nellastanza rinvenimenti e identificazione l'oggetto ma speravo di avere qualche altro commento più specifico, e considerando che forse possa trattarsi di un oggetto forse dell'800 lo posto in questa stanza sperando ci sia qualche esperto che magari ne ha già* visti altri simili.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Banned

Re: CURIOSO OGGETTO !!

A me la base dell'oggetto sembra creata di proposito e non derivante da bossolo, non credo che nell'800, almeno per buona parte di quel secolo, esistessero bossoli di cannone o da fucile.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Peo
    A me la base dell'oggetto sembra creata di proposito e non derivante da bossolo, non credo che nell'800, almeno per buona parte di quel secolo, esistessero bossoli di cannone o da fucile.
    Ciao, si in effetti è una giusta considerazione, anche perchè a vedere bene la base in ottone è anche lavorata con due bordini, quindi difficilmente può trattarsi di un pezzo ricavato da un bossolo.
    FELIX

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

... si tratta di un fermacarte contenente la miniatura di Garibaldi ( )nell'uniforme di generale piemontese ...

Si tratta di un oggetto in voga nell'800 stante la popolarità* del Generale e ... non proviene da un bossolo ...

Un caro saluto

F.M.
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
    ... si tratta di un fermacarte contenente la miniatura di Garibaldi ( )nell'uniforme di generale piemontese ...

Si tratta di un oggetto in voga nell'800 stante la popolarità* del Generale e ... non proviene da un bossolo ...

Un caro saluto

F.M.
    Ciao F.M., avevo visto bene allora la somiglianza!!!!!!!!

Quindi oggetto da far risalire all'epoca!
    Grazie mille !!
    FELIX

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato