Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: da fatica del 1932

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    ... con una discreta approssimazione, diciamo al 99%, si tratterebbe di una giubba usata come tenuta di fatica da un ufficiale...

Dette tenute, per essi, erano consentite solo all'interno delle installazioni militari e per servizi che potevano mettere a repentaglio le loro costose giubbe in panno. Va da sè che non si tratta di una giubba d'ordinanza da truppa ... ma di un lavoro fatto ad hoc dal sarto utilizzando una giubba e aggiungendo tasche, martingala, bottoni, mostrine ecc...

Un caro saluto

71° fanteria [][][]
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Fante71

... Dette tenute, per essi, erano consentite solo all'interno delle installazioni militari e per servizi che potevano mettere a repentaglio le loro costose giubbe in panno....
    Ciao Fante71, ti ringrazio per il tuo contributo. Così solo per dirla tutta nel taschino della giubba vi ho trovato un biglietto del treno di quelli in cartoncino spesso, se significasse uno spostamento in treno del militare con indosso la giacca allora potrebbe supporsi un suo utilizzo anche all'esterno. Che ne dici?

Utente registrato
    Ancora una cosa, stavo osservando meglio il timbro all'interno ed ho notato il numero 89, pensi che stia per 89° battaglione fanteria Salerno e poi Cosseria, oppure che siano solo due cifre di un numero di serie o altro?

Immagine:

88,68*KB

Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Gli scudetti non sono da truppa.[^]
    <<< Nec videar dum sim >>>

... ho detto con una approssimazione del 99% ci mancava l'1 e cioè quello giusto e, infatti, ho continuato a cercare per saperne qualcosa di più su questa inusuale giubba... Adesso che c'è anche il biglietto del treno... mi spiego il tutto...

Sul primo volume Uniformi militari italiane dei fratelli Del Giudice, edizione 1961, c'è un figurino a colori di un soldato che indossa questa giubba... di fatica con bottoniera metallica scoperta nonché tasche applicate come una normale mod. 1926 g.v.... la didascalia recita:

Uniforme cosiddetta "arrangiata" che solevano indossare i congedanti.

Pertanto, il discorso opzionale per gli ufficiali rimane valido, ma non per questa giubba la quale ha stellette e mostrine da truppa nonché i bottoni gialli anziché bianchi e questo la fa propendere per l'arrangiata...

Per quanto riguarda la scritta ho sempre letto 89° reggimento che, giustamente faceva parte della d.f. Cosseria e che era di stanza a Genova...

...

Per la prossima volta... cercate di mettere tutto insieme quello che conoscete/sapete del pezzo, altrimenti le aggiunte "a rate" potrebbero essere fuorvianti

Per Alpino:
    Gli scudetti non sono da truppa
    ...
    Sono da truppa, sono da truppa... in sottile lamierino... quello da ufficiale l'ho postato sotto il post di Edo...

Un caro saluto a tutti

71° fanteria [][][]

Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Fante, io sapevo che con il gladio fatto così non erano da truppa, è per quello che ho detto così.
    <<< Nec videar dum sim >>>

Utente registrato
    Le aggiunte a rate vengono quando vengono, non ho omesso nulla intenzionalmente, il dettaglio del biglietto mi pareva irrilevante..
    Arrangiata per congedanti?! ... Mhà*! .. Se lo dici sarà*..
    Ti risulta che le "arrangiate" venissero timbrate internamente?
    Lo scudetto allora è da truppa o da graduato?

Immagine:

89,66Â*KB

Celtico:

... Arrangiata per congedanti?! ... Mhà*! .. Se lo dici sarà*..
    Ti risulta che le "arrangiate" venissero timbrate internamente?
    Lo scudetto allora è da truppa o da graduato?
    Si, stavolta sono convinto al 100%...

Certo che erano timbrate, erano sempre le solite giubbe di fatica alle quali il sarto reggimentale, dietro compenso, arrangiava qualcosa per renderla più decorosa durante il viaggio di ritorno a casa e da qui, bottoni, mostrine, tasche ecc....

A proposito il biglietto che data porta ? Da dove a dove è viaggiato ?

Questo è lo scudetto per ufficiali e marescialli, il tuo era per il "resto del mondo":

71° fanteria [][][]

Utente registrato
    Molto bello, complimenti. E' il primo che vedo.
    Per il biglietto è tardi, mentre facevamo pulizia in quel deposito, quando mi accorsi del gonfiore e lo estrassi dal taschino, nella speranza che quello spessore fosse un qualche distintivo, alla magra scoperta del biglietto lo cacciai via dalla rabbia, mi spiace, non lo lessi neppure.
    Grazie per tutto, cari saluti.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato