Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Da Fiume una pinza per micce ?

Utente registrato L'avatar di articioco

Da Fiume una pinza per micce ?

Salute a tutti, non ho nessuna conoscenza sulla ogettistica militare perchè mi occupo dello studio sulle fortificazioni e la loro storia, sto rilevando quelle di Fiume dove sul finire della 2.a G.M. reparti italiani e tedeschi si sono scontrati duramente contro l'armata jugoslava.
    In una fortificazione sicuramente italiana ho trovato l'oggetto di cui allego la foto e di cui vorrei conoscere l'utilizzo, presenta un cubo che potrebbe servire per battere ed una levetta con degli incavi inserita in una forcella, questo mi ricorda le pinze degli elettricisti che degli incavi di misure diverse per pulire o connettere cavi elettrici di vari diametri.
    In questo caso potrebbe essere un attrezzo che serviva a bloccare le micce nei detonatori?
    Grazie per ogni risposta, articioco
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Claudio Pristavec

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Re: Da Fiume una pinza per micce ?

Mi pare e guarda che ribadisco mi pare di avere visto una cosa simile per i telefonisti su qualche libro sulla prima guerra. Se non ricordo male serviva per agganciare i cavi telefonici nemici e strapparli quando erano montati alti
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato L'avatar di articioco

Re: Da Fiume una pinza per micce ?

Grazie Amndrea, siamo nel campo al quale credo, cioè di un attrezzo tascabile che serviva per tranciare e forse anche per connettere, ma che cosa?
    Saluti, articioco
    Claudio Pristavec

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato