Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 60

Discussione: da perdere i capelli.......

Banned

Re: da perdere i capelli.......

Ringrazio Marpo per la precisazione e, con stupore, devo dire che sentendo parlare 2 persone di Udine, ieri,

non ho compreso alcunche'....e questi amici di udine, sono molto vicini....neanche si parlasse di Gorizia.
    L'Italia e' bella per questo.....

Grazie.

Ch

Utente registrato L'avatar di stevanin-ww1

dialetti non mi pare di averne visti ...
    forse i due noti paesetti di nome Temu' e Pejo .. sedi di altrettanti noti musei ...
    per l'appunto ..

se volete parliamone , ma lunedi perchè ora devo partire per Ferrara ...
    la crisi non esiste !! purtroppo esiste chi ci crede !!
    le fiere sottotono non esistono !! è un'invenzione dei forum !!

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Nota di servizio: cerchiamo di scrivere in 'italiano' e meno ermetici possibile cosi' possiamo comprendere tutti.
    Se c'è da ridere cosi' possiamo ridere tutti, e non solo quelli che si scambiano note in
    dialetto o pseudo tale.Credo non farebbe piacere a nessuno se due sardi o due calabresi si mettessero a colloquiare nel loro dialetto. Grazie. PaoloM

Scusa Marpo, sarä che inizio ad invecchiare, sarä che nn parlo piü la mia lingua madre ma la scrivo solo via forum.......ma potresti dirmi dove é in questo 3D lo scambio di battute in dialetto?????
    what doesn´t kill you, makes you stronger.

viking280177@yahoo.de

visitate il mio museo alla pagina FB: http://www.facebook.com/#!/groups/548572035176664/

Utente registrato L'avatar di alpi-adria

Ciao a tutti

Alessandro - alpi-adria

Utente registrato L'avatar di alpi-adria

Scusate ma mi viene da ridere

tutto questo qui pro quo o qui pro qua o come diavolo lo volete chiamare, nasce da due parole come Pejo e Temu?

Ma vogliamo darci un taglio e tornare a parlare di elmetti e/o cose serie??? Mi pare che parecchie ultime discussioni stiano prendendo brutte pieghe
    Ciao a tutti

Alessandro - alpi-adria

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da alpi-adria

tutto questo qui pro quo o qui pro qua o come diavolo lo volete chiamare, nasce da due parole come Pejo e Temu?

Ma vogliamo darci un taglio e tornare a parlare di elmetti e/o cose serie??? Mi pare che parecchie ultime discussioni stiano prendendo brutte pieghe
    D'accordissimo. Ho già visto anche io toni un po' troppo accesi in diversi topic...
    Inge

Citazione Originariamente Scritto da flondar
    ....e quello in primo piano, girato a c..o in su, mi sembra proprio un Berni !!
    per riprendere la discussione si potrebbe ripartire da quello che disse flondar (nel 2009 ..) che si è accorto che il primo elmo in testa è un berny , completo poi !!
    chissa' se le patte sono in cuoio o in tela cerata , da bagnate non le distinguo ? forse cuoio ..

peccato poi che tutte quelle stufette sono a marcire in qualche cella frigorifera ...

Utente registrato

Mi scuso con i non-lombardi che magari non hanno mai sentito nominare Temù (con l'accento ragassi!), paese dell'alta Val Camonica vicino a Ponte di Legno, provincia di BS.
    Temù è sede del Museo Storico della Guerra Bianca, che possiede probabilmente la più vasta collezione museale esistente riguardo la guerra in ambiente glaciale e di alta montagna.
    E' salito agli onori delle cronache negli ultimi anni per la infinita vicenda della nuova sede (ormai di prossima apertura) che è stata lungamente contesa e contestata con battaglie infinite, politiche e di campanile, che hanno visto contrapposti diversi enti ed in particolare il Museo stesso ed il Comune. Con il risultato di ritardare di anni il completamento della nuova sede.
    La associazione che gestisce il museo gode di una indubbia elevatissima competenza tecnica e storica e di grande capacità organizzativa e di muoversi sui terreni minati della politica. Il museo di Temù è il referente ufficiale della Regione Lombardia per tutto ciò che riguarda la I Guerra Mondiale e contribuisce fortemente alla stesura di leggi e norme regionali in proposito.
    Gli viene però rinfacciata da molti una forte tendenza accentratrice ed anche accaparratrice, tanto che molti vanno dicendo che in Lombardia non si può fare nulla (relativo alla I Guerra Mondiale) che Temù non voglia. Verità o esagerazione interessata, queste sono le voci che girano.

Ho cercato di descrivere la situazione in modo neutrale e vi prego di NON avviare in questo thread una discussione in proposito, anche solo perchè non è la sezione giusta del forum.
    Mi sembrava però corretto fornire un piccolo quadro ai forumisti di altre regioni d'Italia.
    Purtroppo la reprimenda "sul dialetto" era fuori luogo perchè, appunto, di nomi di paesi si trattava. D'altra parte si dà forse un po' troppo per scontato che chi si interessa di ricerche sul campo e di ritrovamenti conosca la geografia ed i nomi delle località, dei musei o dei monumenti lungo tutto il fronte "dallo Stelvio al mare". In effetti non è così: Redipuglia è probabilmente citato anche sul vostro libro di scuola, Temù decisamente no.
    Spero che tutto sia chiarito e che si possa tornare a parlare dei rinvenimenti.... le patte del Bernie sono di tela o pelle????? e se fossero bianche? ahi ahi ahi.....

Saluti a tutti
    Franz
    Energia Nucleare ???
    No, Grappa !!!

un plauso quindi a franz ,
    che con il suo correttissimo sunto ha voluto sciogliere ogni dubbio ,
    e di questo gli e ne sono grato ..

e le patte ?
    sicuramente cuoio ..

......e e le sovra-scarpe ?

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da alpi-adria

Esatto!
    Se proprio nn so dove sia o Pejo o Temü o Eboli o Dover.......digito in google o googleearth......ed ottengo la risposta! Capisco una volta quando dovevamo sfogliare le enciclopedie, atlanti, dizionari......
    what doesn´t kill you, makes you stronger.

viking280177@yahoo.de

visitate il mio museo alla pagina FB: http://www.facebook.com/#!/groups/548572035176664/

Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato