Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28

Discussione: Da star male.....

Utente registrato
    ...se è per questo, fece scalpore l'anno scorso, nei pressi di Campagnola, il ritrovamento di un ingente quantitativo di armi.
    Come al solito ci fu chi (naturalmente a fini politici) gridò al ritrovamento di "arsenale partigiano": peccato che, oltre a due sten, una mp40 e un Bren, ci fossero anche dei FAL e un buon numero di Mitra Beretta postbellici con relativo e abbondante munizionamento! Anche in questo caso, tornò fuori la vocina su Gladio!! D'altronde, chi per un motivo e chi per un'altro, le armi nel dopoguerra se le sono tenute un pò tutti, avrei dato un'occhio per vedere la collezione di Sten di un certo parroco della Val Taro!!
    Mick

Utente registrato L'avatar di kanister
    Tornando invece alla foto di apertura quella di fara un certo tipo di bricolage deve essere un'abitudine dei musei, specialmente quelli dedicati alla resistenza. Ricordo ad Oslo, nella fortezza di Akershus dove c'è anche un bel museo dell'esercito, il museo della resistenza inalbera un bell'albero della pace costruito con centinaia di Mauser saldati insieme. Che stretta al cuore... Ciao
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da micky

.... avrei dato un'occhio per vedere la collezione di Sten di un certo parroco della Val Taro!!
    Hehehehehe..... [][][] caro Micky,se ti capita fammi un fischio....da Cremona ci metto un attimo ad arrivare!!!! [fuga]
    [center:28kubiwb]"Li ho visti i ragazzi del '99.Andavano in prima linea cantando.Li ho visti tornare in esigua schiera.Cantavano ancora" (Armando Diaz)[/center:28kubiwb]
    [center:28kubiwb]...chi non ha spada,venda il mantello e ne compri una... (Luca,22 1 71)[/center:28kubiwb]
    [center:28kubiwb]Socio F.I.S.A.T. www.fisat.us[/center:28kubiwb]

Utente registrato
    Paolone, se in canonica è rimasto qualcosa sarai il primo a saperlo! Kanister, se non sbaglio il K98 è stato per qualche tempo ordinanza in norvegia, o no??!!
    Mick

Utente registrato
    vado un attimo OT,ma Micky mi ha fatto sovvenire un aneddoto:
    Mi raccontavano che,dopo la fine della guerra,in un paesino al confine della provincia di Cremona con il mantovano ed il bresciano,il prete del paese aveva paura che qualche anticlericale gli facesse la pelle. perciò girava tenendo sotto l'abito a veste,un doppiettone con canne e calcio accorciati,caricato rigorosamente a pallettoni [II][II]
    beh...credo che in questi casi,l'anedottica si sprechi.....ri-scusate l'OT [innocent]
    [center:28kubiwb]"Li ho visti i ragazzi del '99.Andavano in prima linea cantando.Li ho visti tornare in esigua schiera.Cantavano ancora" (Armando Diaz)[/center:28kubiwb]
    [center:28kubiwb]...chi non ha spada,venda il mantello e ne compri una... (Luca,22 1 71)[/center:28kubiwb]
    [center:28kubiwb]Socio F.I.S.A.T. www.fisat.us[/center:28kubiwb]

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da micky

Paolone, se in canonica è rimasto qualcosa sarai il primo a saperlo! Kanister, se non sbaglio il K98 è stato per qualche tempo ordinanza in norvegia, o no??!!
    I tedeschi hanno fatto una faticaccia per unificare il calibro... ma ci hanno pensato i norvegesi a differenziarlo! :-)
    La Marina ha tenuto il K98K in calibro originale 8x57, le altre Armi l'hanno ricamerato prima in .30-06 e poi in 7,62 NATO :-)
    Alla fine c'era un unico modello di fucile, ma con tre calibri diversi :-)
    Alla faccia della logistica! :-)

Banned
    La Bolnica Franja di cui parla Baffobruno è proprio quella.
    Tenete presente che si tratta di una attrazione turistica,che forse ha poco da spartire con la realtà*.
    E'stata ricostruita almeno cinque volte,il legno infatti in quella vallata marcisce in tempi brevi.
    Io ci sono stato più di quarant'anni fà*,le apparecchiature radiologiche non c'erano.
    Dieci anni dopo invece sì.
    Allora bisognava veramente fare una ricca camminata,ora con il pulmann si arriva a poche centinaia di metri.
    E'stata effettivamente disastrata dall'alluvione del mese scorso,ma vedrete che per l'anno prossimo sarà* di nuovo lì.
    Aggiungo,per curiosità*,con le armi abbandonate con l'armistizio del 43,quello che noi chiamiamo "Ribalton!"i partigiani hanno armato ed equipaggiato 40.000 persone.
    Di monumenti,come quello che Mulon,definisce uno scempio,nella ex Jugoslavia ce ne sono moltissimi.

Utente registrato
    Grazie per la conferma,non ne ero sicuro![ciao2]

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato