Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Da un quotidiano: La Lombardia tutela i beni storici

Utente registrato

Re: Da un quotidiano: La Lombardia tutela i beni storici

Citazione Originariamente Scritto da EnzoLuca
    Fabio, Andrea, concordo con quanto avete detto.
    E' un vero peccato che i "ferri" vengano lasciati sottoterra ad arruginire, ma è un vero peccato anche che qualcuno lo abbia fatto diventare un mestiere e si arricchisce alle nostre spalle con quello che, in fondo, è un pò anche nostro o, almeno, è parte della nostra storia.
    Secondo voi quale sarebbe la soluzione ideale?
    1) non ostacolare il lavoro di coloro che vogliono salvare dalla distruzione certa questi reperti
    2) il pronto intervento della forestale SOLO E SOLAMENTE sè qualche sparuto incivile porta devastazione per recuperare certi reperti
    3) la pronta bonifica di ordigni ancora attivi e pericolosi onde evitare che certi irresponsabili rechino danno a loro stessi e sopratutto ad altri

Utente registrato

Il fatto è che una legge in materia esiste già* da svariati anni:

Legge 7 marzo 2001, n. 78 - "Tutela del patrimonio storico della Prima guerra mondiale" (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 75 del 30 marzo 2001) - fate una semplice ricerca con google e ne troverete il testo, con parecchi commenti già* all'epoca improntati a scetticismo.

Credo che la legge regionale lombarda sia stata emanata in tale quadro normativo, per disciplinare l'attuazione della legge nazionale (detta legge statale è restata in gran parte lettera morta).
    Kilroy

Utente registrato

che confusione....io non posseggo un md ma provare mi piacerebbe.
    confesso però che sono .....diciamo un fifone....e mi domando se mentri ti trovi nel bosco con il tuo md si avvicina la forestale e ti contesta la ricerca, abusiva, e magari ti chiede di frugare nel tuo zaiono cosa succede???
    siamo sicuri che poi qualcuno non viene a bussare a casa tua e ti contesta quella cosa che hai raccolto passeggiando nel bosco e che riaffiorava dal terreno, magari restaurandola e dandogli nuova vita???
    è prevista un'ammenda amministrativa o una denuncia penale???

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da kilroy
    Il fatto è che una legge in materia esiste già* da svariati anni:

Legge 7 marzo 2001, n. 78 - "Tutela del patrimonio storico della Prima guerra mondiale" (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 75 del 30 marzo 2001) - fate una semplice ricerca con google e ne troverete il testo, con parecchi commenti già* all'epoca improntati a scetticismo.

Credo che la legge regionale lombarda sia stata emanata in tale quadro normativo, per disciplinare l'attuazione della legge nazionale (detta legge statale è restata in gran parte lettera morta).
    Divertente quella legge. Tutela solo i reperti del "fronte di terra". Fortuna che io colleziono soprattutto roba della Marina da guerra a.u., così, se trovo un incrociatore........ me lo posso portare a casa.

Utente registrato

Questa lombarda non è altro che una applicazione della famigerata legge che ho quotato. Legge assolutamente inapplicabile, che si presta (come il 99% delle leggi italiane) a numerose interpretazioni personali e di conseguenza assolutamente inutile. Prova ne è il completo stato di abbandono in cui versano ad esempio i forti sull'Altopiano di Asiago ed in Trentino (dopo che sono stati stanziati i finanziamenti necessari per il restauro...dove sono finiti???bho???). Per prevenire gli "scempi" causati dai ricercatori (se una buchetta di 10cm può essere considerato uno scempio.....), basterebbe fare intervenire la forestale verso coloro che scavano con pala e piccone delle vere e proprie voragini nei boschi. Meglio un oggetto venduto e valorizzato in una collezione privata piuttosto che lasciato marcire sottoterra o peggio in un deposito. I musei militari (almeno quelli di Roma), hanno i depositi strapieni di materiale che marcisce (ed anche il materiale esposto non versa in buone condizioni...). Cominciamo con il salvaguardare quello (tanto) che già* abbiamo invece di rompere le palle ad un detectorista che magari viene multato e denunciato per aver raccolto 4 ferri vecchi!
    Un saluto
    The blade

Banned

Citazione Originariamente Scritto da pinuccio
    che confusione....io non posseggo un md ma provare mi piacerebbe.
    confesso però che sono .....diciamo un fifone....e mi domando se mentri ti trovi nel bosco con il tuo md si avvicina la forestale e ti contesta la ricerca, abusiva, e magari ti chiede di frugare nel tuo zaiono cosa succede???
    siamo sicuri che poi qualcuno non viene a bussare a casa tua e ti contesta quella cosa che hai raccolto passeggiando nel bosco e che riaffiorava dal terreno, magari restaurandola e dandogli nuova vita???
    è prevista un'ammenda amministrativa o una denuncia penale???
    Io penso che se ti trovano a cercare col metal e non lasci buche, la forestale ti inviti a lasciar perdere o al massimo ti contestano la sanzione di 50€.
    Non credo ti possano percuisire ed eventualmente la sanzione penale vale solo per gli esplosivi e le armi da guerra...perciò eventuali bombe non raccoglierle (come si è sempre detto in questo forum), resti di fucili idem, resti di baionette anche, cartucce se sono poche io le terrei in tasca o le lasci sul luogo.

Per quanto riguarda la percuisizione a casa può essere richiesta solo su mandato dell'Autorità* Giudiziaria e non penso proprio tale autorità* si scomodi per questo con tutti i problemi ben più gravi che la grava!
    E comunque starebbe all'accusa dimostrare che quegli oggetti provengono dalla zona interdetta alla raccolta e non invece da altre zone magari oltre confine, da mercatini, collezioni private o per trasmissione tra parenti...io starei abbastanza tranquillo.

Utente registrato

Avevo già* sentito dire dell'ammenda di 50€ da dei ragazzi in un bar ai quali la forestale ha detto di non raccogliere nulla neanche se affiorante dal suolo.
    per il MD visto che la spesa non mi sembra molto irrisoria per una buona macchina, potrebbere sequestrartelo?
    eventualmente esiste una cartina/elenco delle zone interdette alla raccolta??
    Ciao Peo sempre pronto a delle sagge risposte.

Utente registrato

Ci possono ssere anche altre leggi regionali "pericolose". Figurati che in Friuli-Veenzia Giulia hanno proibito di andare in macchina e parcheggiare, non solo fuoristrada, ma anche sugli sterrati. Immagino la gioia dei proprietri di fuoristrada.

Utente registrato L'avatar di andreab

Citazione Originariamente Scritto da pinuccio
    Avevo già* sentito dire dell'ammenda di 50€ da dei ragazzi in un bar ai quali la forestale ha detto di non raccogliere nulla neanche se affiorante dal suolo.
    per il MD visto che la spesa non mi sembra molto irrisoria per una buona macchina, potrebbere sequestrartelo?
    eventualmente esiste una cartina/elenco delle zone interdette alla raccolta??
    Ciao Peo sempre pronto a delle sagge risposte.
    ciao io ho sentito di 100€ di ammenda e il possibile sequestro del metal e adesso come adesso ho un po' di timore a ricominciare a spazzolare specialmente dopo il controllo della forestale di qualche settimana fa.....comunque questa legge approvata in Lombardia è frutto di gente stupida e ingorda!!!!Gli amici della vallecamonica ne sapranno qualcosa....

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato