Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Da vecchia foto di giubba italiana

Utente registrato

Da vecchia foto di giubba italiana

Ciao a tutti, ho conosciuto questo forum proprio perchè cercavo degli esperti nel campo e ho visto che qui ce ne sono molti...
    Ho trovato delle foto del nonno, in questa foto indossa una battledress che non sono riuscito a trovare altrove... i particolare che sembrano diversi dai soliti sono il taglio dei taschini frontali e l'apertura della giacca.
    COme informazioni aggiuntive vi posso dire che la foto dovrebbe risalire al 1943 in jugoslavia. Mio nonno era caporal maggiore della divisione brennero. Mi sapete dire che modello è ??? Qualunque altra informazione è gradita

Utente registrato

Re: Da vecchia foto di battledress

Non è un battledress, ma una normale giacca italiana mod.33.
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

... beh, innanzitutto non si tratta di una battledress ma di una giubba grigio-verde per truppa modello 1933 e la foto risale dopo il '37 per via che i distintivi di grado sono omerali...

Dalle mostrine si direbbe della sanità (amaranto) o della sussistenza (azzurro)...

Perché non posti la foto intera ?

Saluti

fm
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato

Risposte in stereo... magia del forum.
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Utente registrato

grazie per le risposte... posto subito la foto intera, la foto è del 1943 mio nonno è stato in guerra solo per quell'anno (ho le carte che lo certificano) con il reggimento avellino (231°). Da miei ricordi di bambino se non sbaglio dovrebbe aver partecipato all'assalto di tirana per poi finire prigioniero dei tedeschi dopo l'8 settembre vicino patrasso

Utente registrato

per quanto riguarda le mostrine non credo sia nessuna delle due, non era nè della sanità di sicuro, della sussistenza non saprei ma che io sappia mio nonno era marconista. A che ci siete potete darmi anche le informazioni su pantaloni anfibi bustina ecc... che volevo ricreare l'uniforme intera... Anche se a trovare tutto ce ne vorrà...

... il fatto è che solo la sanità e la sussistenza avevano fiamme colorate a una punta...

potrerbbe essere servizio automobilistico, fiamme color nocciola sostituite però nel marzo 1936 ...

In questo caso l'unica è farsi rilasciare, dall'ex Distretto Militare di nascita, il foglio matricolare solo così si può dare una risposta sicura...

Saluti

fm

Utente registrato

credo afferisse a quello di siracusa, ho un foglio dove sono certificate le date in cui ha partecipato al conflitto ed è bollato distretto militare di siracusa... proverò a contattarli anche se mi sembra difficile che non facciano problemi...
    Sai dirmi dove posso trovare le varie parti della divisa ? perchè come giacca mod33 non si trova nulla

... una delle cose da fare è quella di frequentare le fiere di militaria...anche per conoscere i prezzi.

Altrimenti metti un annuncio in questo forum nell'apposita sezione...

Saluti

fm

Utente registrato

ti ringrazio!!!
    anche se di fiere di militaria in sicilia non ne ho mai sentito parlare purtroppo... fanno davvero poche cose.
    Sugli anfibi e i pantaloni mi sai dire qualcosa ?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato