Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: ...dada UNPA.....!!!

Utente registrato

...dada UNPA.....!!!

[8D]Ciao a tutti,da molto tempo sto cercando qualsiasi tipo di notizia riguardante l'unpa ma non ho mai trovato niente di completo o soddisfacente.
    Le poche notizie che ho vengono dai vari libi,manifestini ed opuscoli d'epoca ma per quello che riguarda le uniformi,i distintivi e tutto il resto...niemte da fare.
    Ricordo solo un piccolo articolo su U&A sull'argomento ma mi sembra di ricordare che trattasse principalmente i distintivi delle squadre di soccorso.
    Mi piacerebbe,naturalmente con l'aiuto di tutti voi, creare qualche cosa di piu' completo possibile su questo affascinante e curioso argomento.
    Ora non ci resta che iniziare!!!!

Immagine:

71,53*KB

Il fregio in questione è ricamato in canottiglia su panno grigioblu e misura circa 90mm per 50.
    In "altri lidi" si era discusso che questo tipo di fregio andasse applicato su un copricapo,a voi risulta?
    Ho visto delle foto di appartenenti all'unpa che indossavano delle bustine ma questo fregio mi sembra incompatibilie con questi copricapo.

Immagine:

96,84*KB

Invecie non ho idea su che tipo di uniforme venisse applicato questo grado

Immagine:

91,48*KB

Ora tocca a voi[][8D]!

Ciao
    Teo

Moderatore L'avatar di serpico
    Vedendo il bellissimo fregio che hai postato,e che non avevo mai visto prima,mi sono venute in mente un paio di piccole(purtroppo)foto del mio archivio che non ero riuscito a catalogare.Sono piccole un pò sfocate e prese da lontano,ma il fregio sulle bustine dei personaggi ritratti sembra propio il tuo.Alla luce di questo,il distintivo a triangolo che hanno sul petto,potrebbe essere quello che riporta la sigla UNPA.
    Al bavero portano i fascetti,ma nessuno ha distintivi di grado di qualsiasi tipo.

Immagine:

34,64*KB

Immagine:

30,64*KB

Nella seconda foto,il personaggio di sinistra ha sulla bustina un fregio a scudetto con grossa corona superiore e nella parte bassa dello scudetto si vede qualcosa che potrebbe essere la scritta UNPA.
    Cha ne dici?

Immagine:

29,06*KB
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Utente registrato
    Ciao, davvero belli i tuoi fregi, concordo con 128 legio riguardo il fregio da bustina anche se impropiamente usato perchè nato come fregio ordinario per berretto rigido dei funzionari UNPA ma come si vede dalle bellissime foto utilizzato per le bustine, per il fregio rettangolare dovrebbe essere di grado per sahariana da applicare sul petto.
    Posso partecipare con questo scudetto[]

Immagine:

155,79Â*KB
    Giovanni

Utente registrato
    Bravo Daniele, quando mi raccomandi sempre di crearmi 1 bell'archivio fotografico hai ragione , sono l'evidenza storica dei fatti, piu' di mille regolamenti!

complimenti a Nembo e Gilgenova per il materiale, mai visto veramente bello!!
    Novara fa da se'

Utente registrato
    Ciao a tutti e grazie per gli apprezzamenti.
    Ho scritto che il fregio unpa non è compatibile con una bustina perche' ad occhio mi sembrava troppo grande ma sono contento di essere smentito da 128legio.

Pe quanto riguarda il fregio da petto triangolare personalmente ho un idea ma che non è suffragata da prove di nessun tipo.
    Come sappiamo l'unpa è presente su tutto il territorio italiano e nelle citta'con piu' di 30.000 abitanti.
    Nelle citta' piu' piccole e nei paesi era attivo il CPPA che altro non è che il comando(ho trovato scritto a volte anche "corpo")provinciale di protezione antiaerea.
    Ora io credo che il fregio da petto possa essere qualcosa prodotto a livello locale da qualche CPPA.
    A difesa della mia tesi ho la testimonianza di una anziana signora del mio paese che mi disse tempo fa che alle riunioni provinciali dell'unpa c'era tra le signore la gara al distintivo piu' bello e fantasioso!
    Ripeto,posso prendere un granchio colossale ma per ora non mi viene in mente altro.
    Ufficialmente di distintivi del genere mi risulta ci sia solo quello di capogruppo ma il triangolo è equilatero e non isoscele come nella foto di 128.

Ciao a tutti
    Teo

Utente registrato
    Ciao a tutti e grazie per gli apprezzamenti.
    Ho scritto che il fregio unpa non è compatibile con una bustina perche' ad occhio mi sembrava troppo grande ma sono contento di essere smentito da 128legio.

Pe quanto riguarda il fregio da petto triangolare personalmente ho un idea ma che non è suffragata da prove di nessun tipo.
    Come sappiamo l'unpa è presente su tutto il territorio italiano e nelle citta'con piu' di 30.000 abitanti.
    Nelle citta' piu' piccole e nei paesi era attivo il CPPA che altro non è che il comando(ho trovato scritto a volte anche "corpo")provinciale di protezione antiaerea.
    Ora io credo che il fregio da petto possa essere qualcosa prodotto a livello locale da qualche CPPA.
    A difesa della mia tesi ho la testimonianza di una anziana signora del mio paese che mi disse tempo fa che alle riunioni provinciali dell'unpa c'era tra le signore la gara al distintivo piu' bello e fantasioso!
    Ripeto,posso prendere un granchio colossale ma per ora non mi viene in mente altro.
    Ufficialmente di distintivi del genere mi risulta ci sia solo quello di capogruppo ma il triangolo è equilatero e non isoscele come nella foto di 128.

Ciao a tutti
    Teo

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da 128legio

Vedendo il bellissimo fregio che hai postato,e che non avevo mai visto prima,mi sono venute in mente un paio di piccole(purtroppo)foto del mio archivio che non ero riuscito a catalogare.Sono piccole un pò sfocate e prese da lontano,ma il fregio sulle bustine dei personaggi ritratti sembra propio il tuo.Alla luce di questo,il distintivo a triangolo che hanno sul petto,potrebbe essere quello che riporta la sigla UNPA.
    Al bavero portano i fascetti,ma nessuno ha distintivi di grado di qualsiasi tipo.

Immagine:

34,64Â*KB

Immagine:

30,64Â*KB

Nella seconda foto,il personaggio di sinistra ha sulla bustina un fregio a scudetto con grossa corona superiore e nella parte bassa dello scudetto si vede qualcosa che potrebbe essere la scritta UNPA.
    Cha ne dici?

Immagine:

29,06Â*KB

Moderatore

Re: ...dada UNPA.....!!!

Il mio bisnonno ed il mio nonno paterno sono stati volontari con l'UNPA a Milano.
    Mi ricordo i (tristissimi) cenni sulle pietose attività* svolte dopo i bombardamenti...

Grazie.
    Un cordiale saluto!
    Vediamoci anche in Facebook, nel gruppo "Sardegna - Bunker Archeologia - Memoria e futuro."

Utente registrato

Qui ci vorrebbe l'intervento di battaglionespecialevvf che è esperto nel settore! nel frattempo vi segnalo questa pagina del suo sito dedicata all'U.N.P.A.: http://collezionismovvf.interfree.it/Unpa.htm
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

Utente registrato L'avatar di Armata Sarda

Grazie troppo buoni! Esperto è un parolone
    Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato