Pagina 2 di 12 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 116

Discussione: Daga SA

Utente registrato
    ...eh eh, allora era veramente un effetto della foto che ha tratto in inganno!
    SA senza alcun dubbio, in ogni caso!
    un saluto,
    Max

Moderatore L'avatar di Quex
    ehe..ehe... scherzi di luce...
    comunque vada ho costruito un'ipotesi su una
    bellisima daga, ed ho discusso un po' del NSKK
    servira' al prossimo acquisto
    un saluto
    Raff
    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

Utente registrato
    esatto Quex! hai bombardato il mio piccolo e atrofico nonchè unico neurone con un vagone di info interessantissime sul NSKK, grazie a tutti![]
    [:I]ora mi viene un dubbio..[:I]..è da ufficiale o da truppa[:I]
    povero neurone....[]
    dario

Utente registrato
    E' la daga di servizio standard Mod. 1933, attribuibile a tutti i ranghi gerarchici delle SA.

P.S. Esiste anche la versione NSKK "acquatica".Possiede tutte le finiture dorate mantenendo inalterati i colori del fodero(nero) e del manico (marrone).

Ciao []
    Gew44 / Massimo

Utente registrato
    Vista...palpata e piaciuta subito!!!! Complimenti Dario!!! [][][][]
    Mi sa che mi faccio male anch'io...[][][]
    Denis

Utente registrato
    Per Gew44:
    riguardo alla NSKK "acquatica", ho trovato una daga con fodero blu scuro e rifiniture dorate con ancora in basso e non con i colori inalterati che tu hai detto... ecco il link:http://www.germandressdaggers.com/NSKK%20Marine.htm
    Si tratta di un falso? (il fodero blu scuro sembra come zigrimato o ruvido...)Attendo risposte di esperti xchè mi interessa molto l'argomento[]
    Al mondo ci sono persone che sanno tutto. E purtroppo, questo è tutto quello che sanno.

Utente registrato
    Proprio niente?[][V]
    Al mondo ci sono persone che sanno tutto. E purtroppo, questo è tutto quello che sanno.

Utente registrato

Daga SA Gruppe “Franken”

Ciao a tutti,
    non essendo un esperto in questo campo, vorrei sottoporre alla vostra attenzione (e al vostro giudizio) una daga SA che mi hanno offerto. Trattasi di una daga del primo tipo del SA Gruppe "Franken", col marchio del fabbricante Fritz Barthelmess. Le condizioni non sono ottimali, ci sono alcune tarlature sull`impugnatura, ruggine diffusa (ma direi superficiale), manca una vitina al puntale (che è ammaccato in punta) e la cinghietta di sospensione non mi pare proprio quella giusta.
    La mia sensazione è che sia originale, ma è solo una sensazione, non ho l`esperienza necessaria, per cui chiedo a voi cosa ne pensate e una valutazione, anche di massima e tenuto conto delle condizioni, sotto il profilo economico.
    Vi ringrazio sin da ora e mi scuso per la scarsa qualità* delle foto (alcune scattate col flash, altre senza, ma ho solo queste)...

Immagine:

181,62*KB

Immagine:

172,76*KB

Immagine:

180,29*KB

Immagine:

174,27*KB

Immagine:

142*KB

Immagine:

130,7*KB

Immagine:

162,49*KB

Immagine:

144,86*KB

Immagine:

152,2*KB

Immagine:

164,91*KB

Immagine:

158,98*KB

Utente registrato
    Ciao Gaal,
    vedendo le foto ne traggo una sensazione positiva.
    Fabbricante conosciuto tra i molti che hanno fabbricato queste daghe,la tipica punzonatura Fr sul retro dell'elsa, direttamente punzonata a mano nell'SA Gruppe , insieme al marchio fabbricante pre-RZM ne fanno a mio parere un esemplare vissuto e dal suo fascino particolare.
    Nota stonata la ruggine, che se per la lama è ancora possibile recuperare, ho timori per quanto riguarda quella presente all'interno del fodero.
    Ha "inchiodato" le molle di ritegno contro la lama rovinandola sperando che non abbia irrimediabilmente corroso le molle stesse.
    Non ti voglio scoraggiare ma se vorrai acquistarla mi permetto di suggerirti un "restauro conservativo", all'interno del fodero smontandolo e pulendo le parti corrose e passando con olio per armi al silicone,che non violenti o deturpi il suo naturale invecchiamento.
    Il manico di solito è in pero, colorato marrone scuro o chiaro, quindi abbastanza tenero, attenzione esistono daghe con manico di plastica post-belliche fabbricate come souvenir per Russi e Americani.
    Svita il pomello, se si riescie, e verifica il tipo di materiale legno o no.
    Di solito la lama, smontata del manico, vicino alla filettatura potrebbe portare impresse 1 o + lettere indicanti la fonderia di produzione, se ci sono 1 punto in +.
    Passa uno spillo sul "bottone" con il simbolo SA sul manico, lo smalto non deve fare nessun tipo di rigatura, se originale.
    Un modello come questo potresti acquistarlo per qualche centinaio di Euro 150/200.
    Verifica il colore del fodero se marrone SA o nero NSKK e se le parti lucide sono nikelate o dorate.
    Se fodero nero, impugnatura marrone e finiture metalliche dorate si tratterebbe del raro esemplare delle NSKK acquatiche di sicuro interesse collezionistico.
    Sono queste mie considerazioni e pareri personali che traggo dalle foto postate, non vuole essere la base per un listino e sicuramente chi vende spara alto e tra l'altro non amo alimentare il "Mercato" con cifre ingiustificabili visto la grandissima diffusione della daga SA.
    Ripeto discorso a parte per NSKK terrestri + 30% circa e per NSKK acquatiche tratta ma non sopra i 500/600.
    Scusa la filippica e spero di aver risposto in maniera esaustiva alle tue domande.
    A disposizione ove la mia conoscenza/esperienza mi permette di arrivare.

Ciao ed a presto

Buonanotte.
    Gew44 / Massimo

Utente registrato
    ciao Gew44,
    ho visto solo ora il tuo interessantissimo - ed esaustivo - intervento, provvederò sicuramente alle verifiche che mi suggerisci, ma siccome la cifra chiesta dal venditore è ben + alta dei 150-200 euro da te stimati, il fodero me lo ricordo marrone con le parti metalliche nichelate, e considerato che non ho proprio un interesse particolare per queste cose - cerco di limitarmi alle cose italiane, anche se a volte non è facile, la tentazione per dei bei pezzi che non rientrano perfettamente nel tuo ambito collezionistico è sempre in agguato... - penso che alla fine lascerò perdere.
    Ancora 1000 grazie per la cortesia e per avermi permesso di condividere la tua - notevole, si vede - conoscenza/esperienza, è sempre un piacere imparare cose nuove su argomenti che si conoscono poco!
    a presto

Pagina 2 di 12 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato