Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 44

Discussione: Dalla Gotica

Utente registrato

Re: Dalla Gotica

Bei ritrovamenti, complimenti. Io ho smesso di girare in giugno per via del caldo, invece voi siete stati coraggiosi
    I due proiettili sono uno tracciante e l'altro incendiario e non sono stati sparati. Quello tracciante è di forma differente per via della funzione che doveva svolgere. Probabilmente così conteneva più composto luminoso ed avendo un foro posteriore più largo era più luminoso. Comunque ne esiste un'altra variante di proiettile tracciante che ha la stessa forma del proiettile ordinario, quindi non so.

Collaboratore L'avatar di EnzoLuca

Citazione Originariamente Scritto da Fabio 90
    Bei ritrovamenti, complimenti. Io ho smesso di girare in giugno per via del caldo, invece voi siete stati coraggiosi
    I due proiettili sono uno tracciante e l'altro incendiario e non sono stati sparati. Quello tracciante è di forma differente per via della funzione che doveva svolgere. Probabilmente così conteneva più composto luminoso ed avendo un foro posteriore più largo era più luminoso. Comunque ne esiste un'altra variante di proiettile tracciante che ha la stessa forma del proiettile ordinario, quindi non so.
    Fabio, da cosa capisci che i due proiettili non sono stati sparati? Se così fosse non dovrebbero essere con il loro bossolo?

Per quanto riguarda il caldo devo dire che si stava bene, anzi, la mattina del weekend dove c'ero anch'io, c'era molto vento e Luca è partito da casa con la felpa.
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Utente registrato

Ciao
    Vedo che hai trovato anche dei bossoli tedeschi in ottone! Quelli è sempre rarissimo trovarne da noi sull'appennino. Personalmente non ne ho mai trovati, solo ferro verniciato e ferro placcato rame. Bei ritrovamenti...complimenti
    verrez

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da EnzoLuca
    Citazione Originariamente Scritto da Fabio 90
    Fabio, da cosa capisci che i due proiettili non sono stati sparati? Se così fosse non dovrebbero essere con il loro bossolo?
    Almeno dalla foto non vedo i segni della rigatura della canna. Separare bossolo e proiettile è semplicissimo, potrebbe essere successo in migliaia di modi. Ad esempio un'esplosione oppure il bossolo è stato colpito ed è esploso e il proiettile è rimasto lì, oppure anche nel dopoguerra la popolazione raccoglieva i bossoli per venderli e buttava via i proiettili e potrei andare avanti per ore. Comunque se li hai trovati lontani saranno caduti giù da un aereo colpito in qualche modo. Ne ho trovati tanti anch'io

Utente registrato

ciao, il pezzetto che spunta dal caricatore della carabina M1 è ciò che resta dell'elevatore; il bossolo alla destra in alto nella foto dove ci sono le palle della 12,7 mm potrebbe essere la cartuccia aggiuntiva USA per il lancio delle granate da fucile, non è chiaro dato lo stato di conservazione..
    Kilroy

Utente registrato

una bella raccolta , nonostante il gran caldo ha meritato fare questa uscita , anche le vostre foto sono ottime , magari dopo una ripulita puoi rimostarci ancora quello che ritieni piu' interessante , ho visto un distintivo o mi sbaglio ?

Citazione Originariamente Scritto da lucca04
    una bella raccolta , nonostante il gran caldo ha meritato fare questa uscita , anche le vostre foto sono ottime , magari dopo una ripulita puoi rimostarci ancora quello che ritieni piu' interessante , ho visto un distintivo o mi sbaglio ?
    Hai ragione, tra gli oggetti c'è un distintivo da marconista.
    Luca l'ha trovato in una zona dove, non so in che anno, è stato fatto un campo militare dall'esercito italiano. Nella stesso punto però durante la guerra c'erano i tedeschi scacciati poi dagli alleati. Infatti oltre al distintivo sono stati trovati altri oggetti questa volta bellici.
    Questa è una copia malfatta di quel distintivo. Quando l'avrò pulito lo posterò il nostro, lo smalto però è abbastanza rovinato.
    [attachment=0:2xwk1nn3]marconista.jpg[/attachment:2xwk1nn3]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Citazione Originariamente Scritto da Verrez91
    Ciao
    Vedo che hai trovato anche dei bossoli tedeschi in ottone! Quelli è sempre rarissimo trovarne da noi sull'appennino. Personalmente non ne ho mai trovati, solo ferro verniciato e ferro placcato rame. Bei ritrovamenti...complimenti
    Ti riferisci ai bossoli segnati in giallo, ai colpi segnati in rosso o ad altri?
    Fammi sapere che li pulisco e faccio delle foto in dettaglio.
    [attachment=0:3qyi17an]Gotica-004a.jpg[/attachment:3qyi17an]

Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Ho pulito quelli segnati in rosso.
    4 sono marcati FN 8 35, 1 invece FN 4 31 e utilizza dei caratteri diversi. Chi mi sa dire la fabbrica?
    Ecco le foto:
    [attachment=2:1q79ifru]Gotica-012.jpg[/attachment:1q79ifru]
    [attachment=1:1q79ifru]Gotica-013.jpg[/attachment:1q79ifru]

Ho pulito anche questo strano bossolo:
    [attachment=0:1q79ifru]Gotica-014.jpg[/attachment:1q79ifru]
    E' marcato WT nella parte inferiore e K1942 nella parte superiore. Purtroppo i marchi sono così leggeri che non sono riuscito a fotografarli.
    Chi mi sa dire di che arma è questo bossolo e la fabbrica?
    Le misure sono 56mm lunghezza, 13 la base e 8 il calibro. (misure fatte col righello quindi....)

P.S. Dimenticavo, tutti i colpi sono inerti (svuotati usando il mio autocostruito martello cinetico)

Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

L' anello a forma di " D " che si vede nella prima foto era presente negli spallacci M1936 Suspender ( viewtopic.php?f=38&t=15577 ), negli zainetti tattici M1936 Musette Bag ( viewtopic.php?f=38&t=17420 ), oltre che su altre parti di qquipaggiamento dello U.S. Army. L' anello è quello, ma viste le dimensioni forse andava sugli spallacci M1944 Suspender che montavano un anello più grande. Mi dai le dimensioni per favore?
    A proposito: un contenitore di birra americano della WWII molto simile al tuo che puoi trovare a pagina 175 del G.I. Collector' S Guide Vol. I...

A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato