Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 44

Discussione: Dalla Gotica

Utente registrato

Re: Dalla Gotica

E' marcato WT nella parte inferiore e K1942 nella parte superiore. Purtroppo i marchi sono così leggeri che non sono riuscito a fotografarli.
    Chi mi sa dire di che arma è questo bossolo e la fabbrica?
    Le misure sono 56mm lunghezza, 13 la base e 8 il calibro. (misure fatte col righello quindi....)
    Per me è un bossolo 303 british, ma sei sicuro che sia WT e non WI?

Collaboratore L'avatar di EnzoLuca

Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins
    L' anello a forma di " D " che si vede nella prima foto era presente negli spallacci M1936 Suspender ( viewtopic.php?f=38&t=15577 ), negli zainetti tattici M1936 Musette Bag ( viewtopic.php?f=38&t=17420 ), oltre che su altre parti di qquipaggiamento dello U.S. Army. L' anello è quello, ma viste le dimensioni forse andava sugli spallacci M1944 Suspender che montavano un anello più grande. Mi dai le dimensioni per favore?
    A proposito: un contenitore di birra americano della WWII molto simile al tuo che puoi trovare a pagina 175 del G.I. Collector' S Guide Vol. I...
    Ti riferisci a quello in ferro e non a quello in ottone vero? L'anello misura 34 x 28 mm.
    Riesci a capire cosa c'è scritto sul tappo di birra?
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Citazione Originariamente Scritto da Fabio 90
    E' marcato WT nella parte inferiore e K1942 nella parte superiore. Purtroppo i marchi sono così leggeri che non sono riuscito a fotografarli.
    Chi mi sa dire di che arma è questo bossolo e la fabbrica?
    Le misure sono 56mm lunghezza, 13 la base e 8 il calibro. (misure fatte col righello quindi....)
    Per me è un bossolo 303 british, ma sei sicuro che sia WT e non WI?
    Ho ricontrollato e confermo che il marchio è WT.
    Domani riprovo a fare una foto.
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Citazione Originariamente Scritto da EnzoLuca
    Ti riferisci a quello in ferro e non a quello in ottone vero? L'anello misura 34 x 28 mm.
    Riesci a capire cosa c'è scritto sul tappo di birra?
    L' anello che dico io è quello subito sopra alle monete. Domani controllo le dimensioni.
    Purtroppo non riesco a capire cosa possa esserci scritto sul tappo della birra. Consulto i miei testi e vedo se salta fuori un logo che possa essere quello. Ricorda molto il simbolo della 28th Infantry Division " Keystone ", ma questa Divisione non ha mai combattuto in Italia e soprattutto non credo che avesse la birra con il proprio logo.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Ho verificato la dimensione dell' anello. Non è lui come dimensione. Forse è quello degli M-1944 Suspenders, che era più grande, ma io non avendoli non posso verificare.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

A ferragosto siamo tornati un paio di giorni in montagna ma non abbiamo trovato un granchè:[attachment=5:15r7i3xc]Gotica-015.jpg[/attachment:15r7i3xc]
    Le uniche cose interessanto sono le solite bottigliette e un coperchio stranamente ben conservato di una lattina.
    [attachment=4:15r7i3xc]Gotica-016.jpg[/attachment:15r7i3xc]
    [attachment=3:15r7i3xc]Gotica-021.jpg[/attachment:15r7i3xc]
    Molto particolari sono le scritte sulla lattina. Si intravede RATION TYPE C - HAM & EGGS
    e la lista degli ingredienti.
    La cosa più particolare è però la scritta NOTICE: MOSQUITO BITES CAN CAUSE MALARIA e una serie di istruzioni su come prevenire i le punture degli insetti.

Sotto la tettoia di un vecchio manufatto abbiamo invece trovato (a vista) un contenitore in cartone per bomba da mortaio, il fondo di un bossolo e uno strano oggetto.(qualcuno ha qualche idea?)
    [attachment=2:15r7i3xc]Gotica-022.jpg[/attachment:15r7i3xc]
    [attachment=0:15r7i3xc]Gotica-023.jpg[/attachment:15r7i3xc]
    Sul coperchio del contenitore rinvenuto vicino si intravedono le scritte 81MM CONT MORTAR M36A2. Doveva quindi contenere una bomba da mortaio da 81mm o sbaglio? Cosa significa invece M36A2?
    [attachment=1:15r7i3xc]Gotica-025.jpg[/attachment:15r7i3xc]

Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Utente registrato

beh...mica male per non aver trovato nulla, trovassi sempre così anch'io!! Scusa ma non avevo visto che mi avevi quotato nel messaggio...me ne sono accorto solo adesso, pardon . Comunque intendevo proprio quelli segnati dalla freccia rossa. Grazie per aver fatto la foto . Il marchio FN è la prima volta che lo vedo, in effetti potrebbero essere state prodotte non in Germania. Forse qualche esperto ci dirà* qualcosa di più.
    verrez

Nessun problema Verrez.
    In effetti anch'io spero che qualcuno mi illumini circa le fabbriche con le sigle FN e WT.
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Utente registrato

la sigla M36A2 identifica il modello di contenitore in fibra utilizzato per i proiettili da mortaio 81 mm.

La scritta di avvertimento sulla malaria fu introdotta, sul coperchio superiore delle lattine delle razioni C, a partire dall'estate 1944.

Ciao!
    Kilroy

Citazione Originariamente Scritto da kilroy
    la sigla M36A2 identifica il modello di contenitore in fibra utilizzato per i proiettili da mortaio 81 mm.

La scritta di avvertimento sulla malaria fu introdotta, sul coperchio superiore delle lattine delle razioni C, a partire dall'estate 1944.

Ciao!
    Grazie Kilroy, precisissimo come al solito.
    Se M36A2 identifica il modello di contenitore in fibra significa che il coperchio che ho trovato nulla a che vedere con il contenitore in cartone.
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato