Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 44

Discussione: Dalla Gotica

Utente registrato

Re: Dalla Gotica

no no, tranquillo, proprio di quello si tratta, è solo question di termini. La nomenclatura USA parla di "fiber containers" perché non sono fatti di cartone (cardboard) in senso tecnico, bensì di un materiale specificamente realizzato (basato comunque sulla cellulosa) e trattato con determinati processi chimici per essere quasi impervio agli elementi etc.
    Kilroy

Collaboratore L'avatar di EnzoLuca

Quindi pur sembrando cartone non lo è. Adesso mi spiego come abbia potuto resistere 60 anni senza disfarsi del tutto.
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Utente registrato

Ciao Enzo , complimenti x le spazzolate! Veramente una bella raccolta di oggetti e riguardo ai bossoli della prima uscita:
    Nella 4° foto verso l' alto , vicino al pacchetto del garand c' è un bossolo corto, è mica un 8 kurz in acciaio?
    Quello strano confermo che è un 303. con il fondello rimet c' è anche il 7.62x54R ma la forma è diversa
    I proiettili FN potrebbero essere dei 7,5 francesi usati dalle truppe marocchine? Ne ho trovati anch'io alcuni se li ritrovo te li mostro .
    ...Sorse dal mar la Flottiglia che prese l' armi al grido PER L' ONORE!

Banned

ciao enzoluca ottimi ritrovamenti, in particolare quel distintivo da marconista, mi fa un po di nostalgia perchè quando ero nei parà* sono stato marconista, strano che il distintivo non è stato modificato nel tempo.

ciao e grazie.

Moderatore L'avatar di Italien

Citazione Originariamente Scritto da MAB
    ...nella 4° foto verso l' alto, vicino al pacchetto del garand c' è un bossolo corto, è mica un 8 kurz in acciaio?
    I proiettili FN potrebbero essere dei 7,5 francesi usati dalle truppe marocchine?
    Citazione Originariamente Scritto da Verrez91
    ...il marchio FN è la prima volta che lo vedo, in effetti potrebbero essere state prodotte non in Germania. Forse qualche esperto ci dirà* qualcosa di più.
    Dovrebbero essere dei 7.92 Mauser di produzione Belga pre-WWII (FN=Fabrique National).
    Ovviamente di preda bellica, sono stati utilizzati dai Tedeschi sul finire della guerra... insieme ad altri analoghi di produzione Greca e Jugoslava (che spesso si trovano sulla Gotica).
    Il bossolo"corto" vicino al pacchetto del garand è (secondo il sottoscritto) un... 8 Lebel.
    Saluti a tutti.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Moderatore L'avatar di Italien

Per quanto riguarda l'interpretazione della sigla WT, propenderei x la seguente spiegazione: avendo Tu affermato che i marchi sono molto leggeri riterrei trattarsi invece del marchio: WI (fino al 1945, sulle munizioni britanniche .303 la tipologia delle stesse era espressa con una lettera maiuscola seguita da un numero romano), magari il trattino inferiore si è cancellato x effetto della corrosione... oppure trattasi di un imperfetta stampigliatura del codice.
    A differenza della sigla WT (di cui non ho mai sentito parlare), la sigla WI identifica una munizione con proiettile di tipo perforante.
    Il codice del fabbricante è la K (Imperial Chemical Industries Ltd, Kynoch factory, Birmingham).
    Saluti a tutti.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Sapevo che prima o poi trovavo l' anello a D delle giuste dimensioni! Si tratta dell' anello della tracolla per M-1936 Musette Bag e per l' Ammo Bag. Puoi vedere il tuo anello ( le dimensioni corrispondono ) in questo topic viewtopic.php?f=38&t=13002
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Collaboratore L'avatar di EnzoLuca

Scusate per il ritardo ma sono appena tornato dalle ferie.

Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins
    Sapevo che prima o poi trovavo l' anello a D delle giuste dimensioni! Si tratta dell' anello della tracolla per M-1936 Musette Bag e per l' Ammo Bag. Puoi vedere il tuo anello ( le dimensioni corrispondono ) in questo topic viewtopic.php?f=38&t=13002
    Caspita che costanza che hai avuto Ora spero di trovare il resto

Citazione Originariamente Scritto da MAB
    Ciao Enzo , complimenti x le spazzolate! Veramente una bella raccolta di oggetti e riguardo ai bossoli della prima uscita:
    Nella 4° foto verso l' alto , vicino al pacchetto del garand c' è un bossolo corto, è mica un 8 kurz in acciaio?
    Confermo quanto scritto da Italien, il bossolo corto è un di un Lebel. Abbiamo trovato un Kurz ma non si vede nella foto. L'ho già* pulito ed è questo:
    [attachment=1:2vfy6wcm]Gotica-027.jpg[/attachment:2vfy6wcm]

Citazione Originariamente Scritto da Maverik
    ciao enzoluca ottimi ritrovamenti, in particolare quel distintivo da marconista, mi fa un po di nostalgia perchè quando ero nei parà* sono stato marconista, strano che il distintivo non è stato modificato nel tempo.
    Maverik, visto dove abbiamo trovato il distintivo sinceramente non so dirti di che periodo sia.
    Nel 1944-45 c'erano i tedeschi e poi gli alleati, negli anni '60/'70 invece gli italiani ci hanno fatto diversi campi. In che anno hai fatto tu il militare?

Citazione Originariamente Scritto da Italien
    Per quanto riguarda l'interpretazione della sigla WT, propenderei x la seguente spiegazione: avendo Tu affermato che i marchi sono molto leggeri riterrei trattarsi invece del marchio: WI
    Sono riuscito a fare una foto decente. Come vedi i marchi sono leggeri per quanto riguarda K1942, WT invece è abbastanza definito....
    [attachment=0:2vfy6wcm]Gotica-026.jpg[/attachment:2vfy6wcm]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Hai visto, Super Enzo? Piano piano Blaster arriva!!! Magari mi ci vogliono due mesi, ma alla fine se il pezzo so più o meno che pezzo è alla fine lo identifico!!!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato

Anche se non era postato, ne ho sentito l' odore peccato che sia rovinato, è il mio proiettile preferito insieme al stg, ma penso di chiunque!
    Complimenti ancora x i ritrovamenti
    ...Sorse dal mar la Flottiglia che prese l' armi al grido PER L' ONORE!

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato