Cari Amici Collezionisti,
mi permetto di segnalare, maggiormente a beneficio di coloro i quali sono in Roma o zone limitrofe, che il 5 febb. u.s., presso la Biblioteca del Comune di Roma "RISPOLI" in Piazza Grazioli, 4 (zona Piazza Venezia), è iniziata la mostra "DALLA REPUBBLICA ROMANA ALLA REPUBBLICA ITALIANA" ovvero la Storia d'Italia dal 1848 al 1948 vista attraverso gli oggetti di un collezionista.
La mostra resterà* visitabile fino al 15 febb. p.v., negli orari di biblioteca (lun, mart, merc: 09:00-22:00; giov, ven: 09:00-19:00; sab: 09:00-13:00). Ingresso libero.
Questa mostra, caratterizata dal fatto di essere itinerante, permette di conoscere la Storia in modo diverso da come di norma tutii noi la abbiamo appresa: non dal libro (spesso esternazione dell'ideologia dello scrittore) ma direttamente da quegli oggetti e documenti che si riferiscono al periodo storico trattato. In pratica dimostrare che si può fare cultura anche attraverso l'oggetto collezionato.
Non sperate di vedere il plenum della collezione privata, in quanto per l'esposizione si è dovuto fare i conti con lo spazio a disposizione.
E', altresì, l'occasione per vedere un po' di documenti che spesso nelle nostre collezioni di militaria ricoprono una posizione secondaria, a volte complementare all'oggetto (a volte neanche questa), spesso negletti a vantaggio dell'oggettistica.
Pur capendo di essere in "leggero" ritardo con questa segnalezione, spero di poter leggere nei prossimi giorni, qualche commento di chi sia riuscito a passare, anche per migliorare (sempre compatibilmente con gli spazi espositivi messi a disposizione) le future esposizioni.
Un cordiale saluto.
Marsicano