Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: dalla soffitta

Utente registrato L'avatar di kanister

Re: dalla soffitta

Allora, direi che sia necessario dividere l'uso originario di tali contenitori dall'uso successivo, di recupero.
    Mi sembra lapalissiano che se, per esempio, una cassetta con gli scomparti e rivestita in lamierino, è stata utilizzata in un secondo tempo per contenere degli effetti personali di un ufficiale, a noi non debba interessare. Mi pare che dobbiamo invece cercare di scoprire quale era il contenuto originario: nel caso della cassetta rivestita d esempio penso fossero contenuti stumenti sensibili all'umidità* o addirittura esplosivi che non dovevano rovinarsi, non sicuramente il completo da barba. Vi faccio un esempio che mi è capitato di vedere: una cassettina da nastri da mitragliatrice tedesca in cui qualcuno ha nascosto uno sten smontato ed un paio di caricatori inglesi: se la definissi una cassetta inglese per sten cosa pensereste?
    Diverso il caso delle cassette più grandi, nate appositamente per contenere divise e proprietà* di ufficiali, non per niente chiamate "casse corredo"i. Direi che queste avevano dimensioni standard.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato

Assolutamente oggetti interessanti,le soffitte sono sempre imprevedibile
    complimenti

Collaboratore

kartofen basta !!!!dopo le palle di cannone anche la prozia svuoti!!!pensa quando lo viene a sapere peo
    bravo bravo svuota la zia che va bene e un giorno mi mostri tutto
    ciao alla prossima
    avanti forza paris

art.52 della Costituzione Italiana
    La difesa della Patria e' sacro dovere del cittadino. Il servizio militare e' obbligatorio nei limiti e modi stabiliti dalla legge. Il suo adempimento non pregiudica la posizione di lavoro del cittadino, ne' l'esercizio dei diritti politici. L'ordinamento delle Forze Armate si informa allo spirito democratico della Repubblica.

Utente registrato

la cosa interessante è che dopo 130 anni dalle Disposizioni napoleoniche, che unificavano per tutta l'europa l'addozione delle misure decimali, in Italia un Ente Militare usava ancora " a Pollici" della perfida albione! ( misura al mm. e vedrai che è vero!)

Utente registrato

mi sa che far; un salto anch'io dal mio propro a vedere se magari mi sgancia qualcosina...

Utente registrato

Ciao, che grandissima botta di c....

Banned

Kartoffen visto che ora sei pieno di piastrine del '91, potresti regalarmene qualcuna!!!

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da 157°
    la cosa interessante è che dopo 130 anni dalle Disposizioni napoleoniche, che unificavano per tutta l'europa l'addozione delle misure decimali, in Italia un Ente Militare usava ancora " a Pollici" della perfida albione! ( misura al mm. e vedrai che è vero!)
    Che osservatore non avevo fatto caco alla cosa.
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato