Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28

Discussione: dalle Alpi alle Piramidi

Utente registrato
    Posso aggiungere alcune annotazioni: il colore è certamente più 'smorto' al naturale, ma purtroppo con il flash a breve distanza il risultato è quello che si vede; aggiungerò una foto senza flash per evidenziarlo. Per quanto riguarda la destinazione posso tranquillamente assicurarti che questo mio era destinato alla truppa (o sottufficiali), e la sua storia l'ha portato in testa ad un ufficiale: il bordino, l'aquila ed altri particolari, come il montaggio lo dimostrano chiaramente. Su uno dei pochi libri in materia che possiedo esiste, una foto che ne illustra la pratica non rara. Inserirò anche questa per documentazione.

Un caro saluto
    Rommel61

Utente registrato
    Aggiungo foto con colore al naturale, ma per dovere di cronaca vi posso direi che la sfumatura ha ancora più 'patina' che nella foto.

Aggiungo anche 2 foto tratte dai miei libri che ritraggono un militare di truppa con un copricapo molto molto simile al mio, ed un ufficiale con copricapo derivato da truppa con cordino argentatodello stesso tipo

Un caro saluto

P.S.: se stasera ce la faccio, passiamo alle '

Immagine:

83,2*KB

Immagine:

61,93*KB

Immagine:

39,78*KBAlpi'
    Rommel61

Utente registrato
    Vedo solo ora il topic [innocent], complimenti per la vetrinetta che mostra e lascia immaginare svariate prelibatezze. Ti inviterei a postare le bussole tedesche a scopo integrativo, anche qui se vuoi.. http://www.milistory.net/forum/topic.as ... hichpage=1
    Ps: il dd Quist, è/era davvero "spaziale"!! [Panic2]
    Infanterie Königin aller Waffen

Utente registrato
    Integrerò con piacere la pagina che mi hai segnalato con le mie bussole.

Un caro saluto
    Rommel61

Moderatore
    Ciao Rommel,
    vorrei permettermi di dire le mie impressioni sul cappello Afrika che hai postato; posso assicurare con pochissimo margine di errore, il rimontaggio del piping argentato e dell'aquila; entrambe sono infatti cuciti a mano con lo stesso filo cosa impensabile per un cappellino del genere la quale aquila veniva abitualmente cucita in fabbrica (solitamente a macchina, ma anche a mano) ed il piping argentato a mano dall'ufficiale in questione (o chi per lui). Onestamente, avanzerei qualche dubbio anche sull'autenticità* della coccarda.
    A presto,
    Alex

Utente registrato
    La coccarda è originale le copie sono fatte diversamente.
    Inoltre non è inusuale trovare berretti con il piping in alluminio cucito a mano, al fronte in Africa con la penuria di mezzi e riforneminti, spessisimo erano cuciti a mano su berretti da truppa,
    un lampante esempio di questi lavori campali,
    lo puoi vedere anche sulla bustina M42 di der graf (Carlo)che ha il galloncino
    cucito a mano.
    A me questo M41 piace, e trovarne di originali in questo stato non è facile.
    (principale colpa dei mancati rifornimenti è della quarta flotta del mondo, quella italiana, che
    rimaneva nei porti al sicuro piuttosto che scortare i convogli e affrontare le navi inglesi)
    Ciao, Luca.
    MEMENTO AUDERE SEMPER

Utente registrato
    Grazie Lucas per il tuo intervento, sia per quanto riguarda l'apprezzamento del mio M41, che per la tua puntualizzazione sugli elementi determinanti dello stesso (coccarda originale e cuciture 'a mano' sul campo). In questa occasione ho fatto tesoro dei suggerimenti del forum e non ho acquistato sulla nota casa d'aste, ma da collezionista serio e stimato.

Un caro saluto
    Rommel61

Moderatore
    Citazione Originariamente Scritto da LUCAS

La coccarda è originale le copie sono fatte diversamente.
    Inoltre non è inusuale trovare berretti con il piping in alluminio cucito a mano, al fronte in Africa con la penuria di mezzi e riforneminti, spessisimo erano cuciti a mano su berretti da truppa,
    un lampante esempio di questi lavori campali,
    lo puoi vedere anche sulla bustina M42 di der graf (Carlo)che ha il galloncino
    cucito a mano.
    A me questo M41 piace, e trovarne di originali in questo stato non è facile.
    (principale colpa dei mancati rifornimenti è della quarta flotta del mondo, quella italiana, che
    rimaneva nei porti al sicuro piuttosto che scortare i convogli e affrontare le navi inglesi)
    Ciao, Luca.
    Ciao Luca,
    forse non mi sono spiegato bene o hai interpretato male ciò che ho scritto. Si parlava di cappellino mostreggiato da ufficiale e sono intervenuto riguardo al fatto che lo stesso (originale in tutto e per tutto) è stato sicuramente rimostreggiato da ufficiale in tempi moderni in quanto il piping argentato (oltretutto in condizioni non coerenti allo stato del cappellino) è stato cucito con lo stesso filo dell'aquila. Tutto qua.
    Alessandro.
    PS: correggo la mia sensazione riguardo la non genuinità* della coccarda fugando ogni dubbio sulla sua bontà* la quale, addirittura, viene sormontata nell'angolo più basso dalla cucitura periferica del cappellino.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato